Longo Angelo
Facoltà di stampa. Giovani studiosi dell'Università di Ferrara fra letteratura, arte, storia e sociologia
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
The Balkans and the challenge of economic integration: regional and european perspectives
editore: Longo Angelo
pagine: 224
Il volume si sofferma sulle politiche economiche messe in atto in questi anni dai governi europei nei confronti dei paesi balcanici.
Ordinabile
Ethnic conflict management. The case of Yugoslavia
editore: Longo Angelo
pagine: 200
Il volume affronta le tematiche dei conflitti etnici, nodo imprescindibile per la comprensione delle tensioni che hanno disgregato la ex Yugoslavia.
Ordinabile
La guerra al cinema. I film di guerra nel cinema italiano
di Gianfranco Casadio
editore: Longo Angelo
pagine: 336
Ordinabile
L'affresco tra tecnica e restauro. Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara in Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 80
L'esposizione degli affreschi trecenteschi della chiesa di Santa Chiara è utilizzata quale esempio emblematico per ripercorrere la storia dell'affresco, tecnica pittorica per eccellenza, dalla nascita alla graduale trasformazione nel tempo, fino al doveroso restauro. Dalla tecnica il discorso si ampia per approfondire l'aspetto storico-documentario e simbolico dell'opera d'arte, la tutela e la musealizzazione.
Ordinabile
Ordinabile
Non solo pietà. Opere d'arte dagli ospedali della provincia di Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 216
Il catalogo illustra una serie di opere, di proprietà dell'Azienda unità sanitaria locale della provincia di Ravenna. Opere di tipologie, aree culturali e periodi storici di notevole differenziazione. Si tratta inoltre di una importante operazione di censimento del territorio.
Ordinabile
Storia di Bontempelli. Tra i sofismi della ragione e le irruzioni dell'immaginazione
di Luigi Fontanella
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Lungo, articolato e assai fecondo, sia per l'originalità di esiti inventivi sia per impulsi teorici innovativi nell'ambito del Novecento italiano ed europeo, appare oggi l'itinerario di Massimo Bontempelli, un percorso frastagliato che si consegna alla storia e all'intelligenza del lettore odierno ancora ricco di stimoli, provocazioni e doverose rettifiche sul rapporto fascismo/letteratura e sulla indubitabile maturazione ideologica dello scrittore comasco.
Ordinabile
Le periferie della letteratura. Da Verga a Tabucchi
di G. Paolo Biasin
editore: Longo Angelo
pagine: 156
Ordinabile
Tra commediografi e letterati. Rinascimento e Settecento veneto
editore: Longo Angelo
pagine: 276
Il volume raccoglie contributi volti ad analizzare, e anche a riscoprire, attraverso inedita documentazione, aspetti e protagonisti dell'esperienza letteraria a Venezia tra l'età del Bembo e la caduta della Repubblica. Particolare attenzione è riservata allo studio dell'attività teatrale, nel duplice ambito delle prove cinquecentesche e della produzione goldoniana.
Ordinabile


