Longo Angelo
Il Decameron. L'ambiguità come strategia narrativa
di Roberta Bruno Pagnamenta
editore: Longo Angelo
pagine: 168
Il problema interpretativo del "Decameron" sembra essere stato impostato in due modi contrapposti e apparentemente inconciliabili: all'insegna di una lettura seria e impegnata o, al contrario, di una lettura ironica e divertita. Questo libro tenta una sintesi e suggerisce una terza via: quella dell'ambiguità. Si tratta di un'ambiguità voluta e alimentata, volta a demandare abilmente al lettore la responsabilità della decifrazione finale dell'opera, consentendo così all'autore di rivendicare la propria libertà artistica.
Ordinabile
Il genere «Tenzone» nelle letterature romanze delle origini
editore: Longo Angelo
pagine: 416
Questo volume raccoglie gli Atti di un convegno internazionale organizzato dalla Sezione di italiano dell'Università di Losanna sul genere "tenzone" nelle letterature romanze delle Origini; i contributi vertono su vari aspetti del genere nelle letterature italiana, provenzale, francese del Nord, spagnola, catalana, portoghese e latina medievale. Gli organizzatori del convegno hanno voluto sottolineare l'unità culturale del Medioevo europeo, contrassegnata da numerosi tratti comuni delle varie letterature e dalla determinante presenza dei modelli latini. Si sono volute verificare analogie, divergenze e intertestualità fra le varie lingue e fra i vari scrittori, e avviare un discorso sulla definizione e sui limiti del concetto di "tenzone".
Ordinabile
Una comunità romagnola. Tradizione e innovazione verso il Duemila
di Marcello Novaga
editore: Longo Angelo
pagine: 144
Un momento emblematico della cultura tradizionale italiana, nel suo impatto con la società materiale post-industriale, è rappresentato dalle piccole comunità disseminate nel territorio italiano. La comunità di Bertinoro, in Romagna, è stata scelta come oggetto di studio per le sue singolarità e contraddizioni. Centro dalle origini remote, Bertinoro offre uno spaccato quanto mai significativo della cultura tradizionale verso il Duemila. La scelta di questa comunità è dovuta da una parte alla sua "personalità" atipica, se riferita all'aspetto socio-politico-economico dominante nella realtà italiana; dall'altra alla tipicità del modo in cui tradizioni e valori umani si coniugano con il mutamento sociale.
Ordinabile
Il progetto «Lumaca». Con i bambini a Fusignano in un percorso multidisciplinare
editore: Longo Angelo
pagine: 80
Il progetto "Lumaca" è costruire attorno ad un unico tema comune, la lumaca appunto, una serie di occasioni per lavorare insieme ai bambini. Portarli a vedere le lumache nel parco, inventare insieme una storia su questi piccoli incontri, fabbricare lumache di creta o di mosaico; e poi ancora: cercare le tracce della lumaca in biblioteca, imparando ad usare anche i libri come territori di osservazione; raccogliere dalla lumaca gli stimoli per uno strano concerto.
Ordinabile
Il filo di Arianna. Letteratura italiana in lingua veneta
di Elettra Bedon
editore: Longo Angelo
pagine: 146
E' una guida attenta alla letteratura in lingua veneta del ventesimo secolo. Per la prima volta, esposti in modo chiaro, si trovano riuniti in uno stesso testo dati relativi sia alla prosa che alla poesia di questo periodo. L'autrice ha tenuto conto di categorie critiche considerate acquisite, quali la scansione del secolo in un primo e un secondo Novecento, o il passaggio dal regionalismo al metaregionalismo.
Ordinabile
Le case del popolo a Fusignano e nella bassa Romagna. Associazionismo popolare e forme di socialità in un secolo di storia
editore: Longo Angelo
pagine: 200
La storia delle Case del popolo costituisce un momento "alto" ma dimenticato dalla storiografia nazionale e internazionale. L'autore sviluppa un'ampia indagine sul ruolo avuto dalle Case del popolo - di qualsiasi colore politico - nella costruzione della società politica e civile del territorio conosciuto come Bassa Romagna. Dalle osterie ai circoli cittadini, dagli oratori ai teatri, dalle Case del popolo intese come fortezze del movimento operaio e contadino a quelle concepite come centri vitali di ampie reti di socialità cittadina e paesana: il nesso tra forme del divertimento e radicamento dello spazio della politica è l'asse su cui l'autore dipana le vicende attraverso cui si è venuta costruendo la società romagnola.
Ordinabile
The Balkans. National identities in a historical perspective
editore: Longo Angelo
pagine: 176
Nel corso degli anni Novanta la realtà politica ed economica della zona balcanica, come pure i confini degli Stati in questa regione, sono drammaticamente cambiati. Il volume analizza, in particolare, i cambiamenti che hanno toccato e toccano la sfera dell'identità nazionale nel contesto balcanico.
Ordinabile
Identità e impresa rinascimentale
di Armando Maggi
editore: Longo Angelo
pagine: 208
Il volume esamina la complessa teoria rinascimentale delle "imprese", immagini emblematiche che nell'unione di una figura e di un breve motto si pongono come sintesi della stessa identità del loro autore. La ricerca della raffigurazine della propria identità, come essa viene formulata e teorizzata attraverso il medium dell'impresa, è dunque il tema fondamentale di questo lavoro.
Ordinabile
Invito al giallo. Testi di scrittura creativa
editore: Longo Angelo
pagine: 128
"Scrivi un testo di getto, poi cercherai di organizzarlo, arricchirlo e correggerlo dal punto di vista lessicale, stilistico e sintattico; il resto verrà con la pratica della scrittura, senza la pretesa di diventare un Balzac o un Gadda". Questo l'invito che Loriano Macchiavelli rivolge agli studenti del Liceo classico e Istituto magistrale di Ravenna. Il libro documenta la risposta entusiasta e i risultati conseguiti nel seminario di scrittura "invito al giallo".
Ordinabile
Il dominio della poesia. Intertestualità antiche e moderne
di Alfredo Cottignoli
editore: Longo Angelo
pagine: 148
Il principio romantico che il "dominio della poesia", ossia il suo spazio, sia quello consentito dai silenzi della storia rappresenta l'idea cardine di questo libro. Il volume si articola in tre sezioni: una prima dantesca (sul commento di Benvenuto e l'intimo nesso fra cronaca e poesia nella Commedia); una seconda centrale ottocentesca; una terza sezione novecentesca, dedicata a due moderni "umanisti" romagnoli, Alfredo Panzini e Marino Barchiesi, filologo classico e cultore di Dante.
Ordinabile
Ordinabile
La guerra al cinema. I film di guerra nel cinema italiano
di Gianfranco Casadio
editore: Longo Angelo
pagine: 288
Ordinabile


