Longo Angelo
Il palazzone di S. Alberto. Un'enclave estense in territorio ravennate
di Paolo Bolzani
editore: Longo Angelo
pagine: 112
Ordinabile
Ore senza tempo
di Giorgio Burrini
editore: Longo Angelo
pagine: 94
Il poeta ricerca nelle luci della sua terra, nelle albe e nei tramonti stuggenti della pianura padana il senso di un cammino umano; è un'interrogazione incalzante, talvolta pensosa e malinconica, ma sempre protesa verso un futuro che gli appare, di volta in volta, come promessa, come lieto annunzio, come soluzione definitiva.
Ordinabile
Ordinabile
Vincenzo Coronelli e l'immagine del mondo fra isolari e atlanti
di Massimo Donattini
editore: Longo Angelo
pagine: 32
Ordinabile
Don Giovanni Verità e altri scritti sul 1848-49
di Alfredo Oriani
editore: Longo Angelo
pagine: 224
Il 150.mo anniversario della Repubblica romana e della "trafila" garibaldina costituisce solo l'occasione esterna per la ripubblicazione di importanti pagine di Oriani quali sono il saggio-racconto sul prete garibaldino ed i capitoli di "La lotta politica in Italia" dedicati alle vicende del 1848-49. Col primo scritto egli si venne formando la penna e la mente per l'opera maggiore, nella quale offrì la prima lettura critica del Risorgimento e dell'Italia unita fino al suo tempo. Quello che è stato chiamato il "caso Oriani" costituisce in effetti un esempio di storiografia interpretativa e valutativa sull'Italia contemporanea, in aperta polemica con la storia erudita e con quella apologetica degli storici sabaudisti.
Ordinabile
Castèll di buratain (Il castello dei burattini) (E'). Racconti in dialetto romagnolo in versione italiana
di Sauro Spada
editore: Longo Angelo
pagine: 196
"E castèll di buratain" può essere considerato un completamento del precedente libro dell'autore, "La traversèda". Le vicende si svolgono negli anni dell'ultima guerra mondiale e sono viste con gli occhi particolarmente attenti dei bambini e dei burattini, interpreti e messaggeri fedeli dei piccoli.
Ordinabile
Viaggio nelle pievi della provincia di Ravenna
di Roberta Budriesi
editore: Longo Angelo
pagine: 192
Nel libro si indagano le origini delle pievi (le prepievi), le dediche, gli sviluppi, gli esiti, i legami con Ravenna e la sua cultura, le dissonanze e gli apporti anche di mondi diversi. Il volume fa riemergere paesaggi, insediamenti o edifici che sono cambiati, vede anche nascere da una prepieve una diocesi sul mare, tra saline e paludi, presso un faro (Cervia), cogliendo i segni del mutarsi di mentalità dell'uomo antico.
Ordinabile
Il cestello dei ranocchi. Storie e personaggi della campagna romagnola
di Agide Vandini
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Il libro è un viaggio nel nostro passato prossimo, alla ricerca di personaggi e storie del mondo popolare di cui è sempre stata generosa la campagna romagnola. In una ventina di racconti rivivono, fra realtà e fantasia, macchiette caratteristiche di un'epoca ormai lontana: personaggi eccentrici che, con gaia spensieratezza e arguzia contadina, testimoniano di un mondo ben diverso da quello di oggi.
Ordinabile
Self-determination from Versailles to Dayton. Its historical legacy
editore: Longo Angelo
pagine: 200
Il concetto di autodeterminazione ha profondamente influenzato le relazioni internazionali ed i processi di costruzione degli Stati, in particolare in Europa nel corso degli ultimi anni. Fin dai tempi di Wilson e Lenin questa dottrina politica è stata usata o abusata dalle diverse parti per ridefinire la mappa geopolitica dell'Europa. La recentissima attualità, con gli accordi di Dayton e il problema del Kosovo, ha risollevato drammaticamente il ruolo dell'autodeterminazione, sviluppando anche nuovi modelli per quella che si potrebbe definire "una nuova moralità politica per il ventunesimo secolo".
Ordinabile
Esercizi di memoria (Ravenna, 1916-44). Libro dei ricordi e della nostalgia
di Nello Patuelli
editore: Longo Angelo
pagine: 120
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


