Longo Angelo
Ordinabile
Pinacoteca comunale di Ravenna. Museo d'arte della città. La collezione antica
editore: Longo Angelo
pagine: 356
Ordinabile
La cooperazione ravennate dalle origini ad oggi. Guida bibliografica
di Ornella Domenicali
editore: Longo Angelo
pagine: 80
Ordinabile
Ravenna 1990-2000. Immagini per una cronaca
editore: Longo Angelo
pagine: 160
C'è un sottile confine che distingue la cronaca di tutti i giorni dai fatti più salienti dell'economia, della cultura, della politica e del pulsare di una comunità. Esso scompare quando sfocia in quella specie di "minimo comune denominatore" che è la fotografia. Spesso l'immaginario collettivo risale all'avvenimento ricordando un'immagine o un particolare fotografo rimasto impresso. La narrazione visiva e l'impatto emotivo che ne escono, nel rispetto costante della cronaca, forniscono una sequenza viva dell'evolversi della vita ravennate, dei successi e delle amarezze, dei fatti più eclatanti, ma soprattutto del ruolo, tutt'altro che marginale, che hanno avuto i quotidiani e la stampa in questa progressione di avvenimenti.
Ordinabile
Torquato Tasso e Francesco Patrizi. Tra polemiche letterarie e incontri intellettuali
di Micaela Rinaldi
editore: Longo Angelo
pagine: 120
Ordinabile
Castelli di carta. Retorica della dimora tra scapigliatura e surrealismo
di Enrico Cesaretti
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Ordinabile
Un progetto di Giulio II per la Romagna
di Richard J. Tuttle
editore: Longo Angelo
pagine: 40
La lezione svolta da Richrad J. Tuttle presso la Casa Matha di Ravenna l'11 luglio 2000. Questa lezione, oltre ad aprire uno spiraglio conoscitivo su di un interessante disegno di sviluppo del nostro territorio, mette in luce come la ricerca e la conoscenza vadano oltre i confini geopolitici. Così scopriamo un progetto cinquecentesco (attribuibile probabilmente a Bramante) attraverso l'opera di un ricercatore americano, da anni impegnato nello studio del Rinascimento italiano.
Ordinabile
Classense 1 (2001)
editore: Longo Angelo
pagine: 104
Questo è il primo di una serie di volumi su una delle più grandi biblioteche storiche italiane, la Biblioteca Classense a Ravenna. Il volume contiene: "La storia della Biblioteca Classense" di Donatino Domini; "I fondi speciali. L'Ottocento" di Claudia Giuliani; "La Biblioteca come officina editoriale" di Luigi Malkowski.
Ordinabile
Daniele Manin e Niccolò Tommaseo. Cultura e società nella Venezia del 1848
editore: Longo Angelo
pagine: 444
Il convegno (Venezia 14-16 ottobre 1999) di cui questo volume raccoglie gli atti ha esplorato il mondo culturale, le relazioni e le corrispondenze che ruotano intorno ai due grandi personaggi, per restituirci un affresco delle loro figure e nel contempo disegnare il quadro culturale di un'epoca. Attraverso una serie di interventi di specialisti provenienti dall'Italia e dall'estero, su argomenti che spaziano dalla storia alla letteratura, dalla linguistica alla storia della cultura, è stato così possibile illuminare un aspetto poco noto della stagione rivoluzionaria del biennio 1848-49.
Ordinabile
Ordinabile
Ethnic and regional conflicts in Yugoslavia and Transcaucasia. A Political economy of contemporary ethnonational mobilization
di Ivan Ivekovic
editore: Longo Angelo
pagine: 228
Ordinabile
La biblioteca del «Centro dantesco» in Ravenna. Dai manoscritti alle edizioni del Settecento
di Gino Zanotti
editore: Longo Angelo
pagine: 152
Ordinabile


