fbevnts Tutti i libri editi da Longo Angelo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina

Longo Angelo

Ordinabile
15,00 14,25
Ordinabile
18,00 17,10

La poetica neobarocca in Calvino

di Simonetta Chessa Wright

editore: Longo Angelo

pagine: 174

Ordinabile
15,00 14,25

Storia di una cooperativa. Braccianti imprenditori del comprensorio di Cervia 1904-1970

di Fiorenzo Landi

editore: Longo Angelo

pagine: 192

Nel volume si racconta la storia di una cooperativa. La Cooperativa agricola braccianti del comprensorio cervese è sorta nel 1992 dalla fusione di quattro unità autonome che avevano iniziato la loro attività nei primi anni del Novecento. Nell'arco di tempo racchiuso nel secolo che si sta concludendo, questa esperienza viene vista come l'esemplificazione di una vicenda collettiva che ha segnato tuttora in maniera significativa la provincia di Ravenna.
Ordinabile
12,00 11,40

I mulini di Ravenna nell'età moderna

di Anna Missiroli

editore: Longo Angelo

pagine: 184

Questo libro è una piccola storia della città che ha per protagonisti i suoi mulini idraulici, primo fra tutti il Molino Vecchio di Porta San Mama. E' la storia di una città che ha fame e che lotta per avere farina e pane, di una città pericolosamente assediata dalle acque, ma che di quelle acque ha stringente necessità per muovere le pale dei mulini; di una comunità nella quale i condizionamenti di un ambiente difficile guidano le vicende politiche e sociali.
Ordinabile
20,00 19,00

I tempi lunghi della modernizzazione. Economia, società, politica a Ravenna fra '800 e '900

di P. Paolo D'Attorre

editore: Longo Angelo

pagine: 400

La raccolta degli studi di Pier Paolo D'Attore, storico di valore e sindaco della città prematuramente scomparso nel 1997, testimonia una passione per la storia intesa non come mero esercizio accademico, ma come non surrogabile strumento di comprensione della società contemporanea. Il ruolo del mondo agrario nella formazione della città, le relazioni centro-periferia, l'affermazione e lo sviluppo del porto fra Otto e Novecento, l'industrializzazione come processo di trasformazione della società, di radicale modificazione dei ruoli produttivi, aspettative socio-economiche, aggregazioni politiche.
Ordinabile
25,00 23,75

Poetiche barbare-Poétiques barbares

editore: Longo Angelo

pagine: 328

La contrapposizione autoctono-barbaro conferì alle due civiltà egemoni del mondo mediterraneo antico un tratto caratteristico essenziale. I Greci prima, i Latini poi, raffigurarono l'elemento esterno come "alter ego" in negativo: barbaro stava ad Atene per "non-greco", a Roma per "non-latino". Ma col tempo all'immagine negativa della barbarie come disordine e distruzione venne progressivamente associandosene un'altra positiva, dove tali caratteristiche apparivano trasfigurate in corrispettivi di segno opposto: dinamismo di rigenerazione. Di tale nozione questa raccolta di saggi intende porre in rilievo l'influsso esercitato sulle poetiche otto-novecentesche di area romanza, cioè sulle letterature italiana, francese e spagnola.
Ordinabile
30,00 28,50

Dante e Pound

editore: Longo Angelo

pagine: 248

Una raccolta di saggi di studiosi italiani e stranieri, coordinati da Maria Luisa Ardizzone della New York University, focalizzano i rapporti nolteplici e sorprendenti che legarono l'opera letteraria di Ezra Pound al grande poeta fiorentino.
Ordinabile
25,00 23,75

Sogni di carta. La sezione manifesti dell'archivio cinematografico della Provincia di Ravenna

editore: Longo Angelo

pagine: 212

L'Assessorato ai Beni culturali della Provincia di Ravenna ha dato corso a una campagna di raccolta di manifesti cinematografici, allo scopo di salvare e conservare un certo tipo di materiale a stampa che, come i libri, ha valore di documentare un'epoca, i suoi umori, la sua cultura e gli aspetti sociali che l'hanno determinata. Il volume propone una scelta degli oltre 3000 tra manifesti, locandine e fotobuste presenti nell'Archivio.
Ordinabile
22,00 20,90
Ordinabile
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.