Longo Angelo
Strumenti di Ippocrate. Il Museo medico-chirurgico di S. Vitale di Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 146
Nell'abbazia di San Vitale visse, a metà del Settecento, un monaco con due grandi passioni: il collezionismo e la medicina. Messe insieme le due cose, ed essendo fornito di molto denaro, Ippolito Rondinelli, così si chiamava il monaco, cominciò a comprare gli strumenti più efficaci per curare i malanni e alleviare le convalescenze, facendo costruire molti oggetti a Ravenna, copiando modelli visti sui libri, oppure inventandoli di sana pianta. Ma, poichè in quegli anni la pratica della medicina era vietata all'interno dei monasteri, qualche anno dopo l'infermeria venne prudentemente trasformata in un museo.
Contattaci
Ricerche sulle selve rinascimentali
editore: Longo Angelo
pagine: 176
In questo volume il tema specifico è quello della "selva" rinascimentale, un genere letterario dall'organizzazione capricciosa, basata su materiali plagiati da diversi testi. Le selve, spesso trascurate dagli storici della letteratura del Cinquecento, costituiscono un genere di notevole successo, ricco di titoli e di edizioni, espressione della diffusissima "curiositas" storico-erudita del Cinquecento.
Contattaci
QdS. Quaderni di soprintendenza. Quaderni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 116
La serie annuale della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici raccoglie in questo numero scritti di storici dell'arte e di archeologi su monumenti e interventi di catalagazione e restauro in Emilia Romagna.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La società operaia di mutuo soccorso di Sant'Alberto
di Claudia Bassi Angelini
editore: Longo Angelo
pagine: 64
La storia della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant'Alberto, nata nel 1866 e tuttora operante, costituisce non solo un contributo alla comprensione del vasto fenomeno del mutualismo operaio emiliano-romagnolo all'indomani dell'Unità d'Italia, ma si propone anche come una sorta di mappa per individuare le principali tappe della storia di Sant'Alberto dopo il 1860; dalle idealità risorgimentali alle grandi lotte sociali dei braccianti, fino al fascismo, in una vicenda in cui le sfide della natura e degli uomini hanno cementato il legame tra gli abitanti del paese e il Mutuo Soccorso, per molti decenni l'unico organismo in grado di dare risposte ai bisogni materiali della collettività, e di promuoverne al contempo l'elevazione morale e culturale.
Contattaci
Beppe Fenoglio e il racconto breve
di Bufano Luca
editore: Longo Angelo
pagine: 184
Il libro offre un'analisi filologica e storico-critica sull'intero campo delle narrazioni brevi di Beppe Fenoglio
Contattaci
Quaderni dell'ADREV
editore: Longo Angelo
pagine: 144
Il volume comprende: Gianfausto Rosoli, "Il 'Padre degli emigrati'. Le iniziative culturali a favore dell'emigrazione in occasione della beatificazione di Mons. Giovanni Battista Scalabrini"; Anita Moser, "A violencia do Estado Novo brasileiro contra os colonos descendentes de imigrantes italianos em Santa Catarina durante a Segunda Guerra Mundial"; Giorgio Padoan, "Gli Ulissidi dell'Atlantico"; Claudino Domingos Pilotto, "Profondo Amor".
Contattaci
Il porto di Ravenna. Dalla ricostruzione ai giorni nostri
di Ferilli Guido
editore: Longo Angelo
pagine: 244
Il volume analizza la ricostruzione, lo sviluppo e l'affermazione del porto di Ravenna nell'ambito del sistema portuale italia
Contattaci
Che c'è in quel vorticare della vita dentro i suoi recinti?
di Mario Luzi
editore: Longo Angelo
pagine: 24
Contattaci
Cinquanta capolavori nel Museo nazionale di Ravenna
di Luciana Martini
editore: Longo Angelo
pagine: 136
Scopo del volume è quello di illustrare gli oggetti più significativi del Museo Nazionale di Ravenna. Alcuni, come il Dittico di Murano o la Stele di Augusto, sono oggetti molto noti; altri sono piccoli tesori dimenticati, ma interessanti per la tecnica e le vicende museali. Avori, armi, stoffe, icone, bronzetti si alternano in una sequenza che ricostruisce il Museo come sede di oggetti preziosi, ma anche come sistema complesso dove le collezioni acquistano senso anche nella reciproca vicinanza.
Contattaci
I repubblicani nel secondo dopoguerra (1943-1953)
di Alessandro Spinelli
editore: Longo Angelo
pagine: 262
L'autore ricostruisce i passaggi con cui il Partito Repubblicano Italiano, negli anni cruciali del dopoguerra, assunse una precisa collocazione politica nella nuova realtà istituzionale della giovane Repubblica italiana, contribuendo a porre le basi per una "modernizzazione" del sistema politico italiano.
Contattaci


