Longo Angelo
Contattaci
La presenza complessa. Identità e soggettività nelle poetiche del Novecento
di Mario Moroni
editore: Longo Angelo
pagine: 164
Contattaci
Nel paese del vento. Grazia Deledda, Lina Sacchetti, Isotta Gervasi a Cervia
editore: Longo Angelo
pagine: 128
Contattaci
La puttana e il gigante. Dal «Cantico dei cantici» al paradiso terrestre di Dante
di Pertile Lino
editore: Longo Angelo
pagine: 280
Il principio della proprietà intellettuale è sconosciuto al Medioevo e i testi, essendo tutti in latino, vengono agevolmente s
Esaurito
Vincenzo Coronelli e l'Imago mundi
editore: Longo Angelo
pagine: 168
L'opera illustra gli aspetti più rilevanti della figura e dell'opera di Vincenzo Coronelli, il cosmografo che, a cavallo fra Seicento e Settecento, operò un piccolo miracolo di intelligenza editoriale, grazie a quegli Atlanti e a quei Globi che, offerti al pubblico per una visione meravigliosa ed enciclopedica dei Sistemi del mondo, documentano il progredire delle conoscenze geografiche.
Contattaci
Contattaci
Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli
Con appendice di inediti
di Capecchi Giovanni
editore: Longo Angelo
pagine: 200
L'importanza delle letture dantesche nella formazione e poi rispetto alla scrittura di Pascoli è analizzata con precisione
Esaurito
Cultura, scienza, ipertesto
editore: Longo Angelo
pagine: 80
Che cos'è la cultura e come si connota in una società tecnologica? Questo è il problema dibattuto all'interno del testo che raccoglie interventi di alcuni fra i più importanti studiosi in campo internazionale. Dall'analisi diacronica del termine "cultura" si passa all'esame delle interconnessioni fra cultura e scienza, per poi vedere come nel nostro secolo il testo si tramuti in forma elettronica, mutando radicalmente la propria produzione e fruizione.
Contattaci
La voce bianca. Variazioni su un tema di tre note
di Pino Mensi
editore: Longo Angelo
pagine: 196
Sono raccolte nel volume alcune poesie di Pino Mensi: "bei versi, chiari, armoniosi, che rispettano la gloriosa tradizione e sanno introdurvi visioni ed immagini nuove" (dall'introduzione).
Contattaci
La musica ritrovata. Iconografia e cultura musicale a Ravenna e in Romagna dal I al VI secolo
editore: Longo Angelo
pagine: 132
E' il primo tentativo di reintegrare la cultura musicale e l'immaginario sonoro nel tessuto culturale dell'età tardoantica. Il territorio di Ravenna e della Romagna è qui considerato come un laboratorio privilegiato per una ricerca intensiva basata da un lato su una quarantina di reperti archeologici con iconografia musicale e di piccoli strumenti rinvenuti nella regione e dall'altro su alcuni manoscritti circolanti nelle scuole o addirittura confezionati nelle botteghe librarie ravennati tra il V e l'inizio del VII secolo.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


