fbevnts Tutti i libri editi da M & b publishing - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

M & b publishing

Racconti filosofici. La bella Rosalinda

di Theodor Herzl

editore: M & b publishing

pagine: 356

Il volume raccoglie i "Racconti filosofici" di Theodor Herzl (1860-1904), noto ai più quale fondatore del sionismo politico, ovvero di quel movimento che portò alla creazione dello Stato ebraico in Israele. Si tratta di feuilletons apparsi sulla stampa di lingua tedesca tra la metà degli anni Ottanta del secolo XIX e gli inizi del secolo XX. Queste storie consentono di fornire un quadro esaustivo non solo dell'attività letteraria di Herzl, ma anche del mondo nel quale visse e delle cui correnti intellettuali, spirituali e culturali fu pienamente partecipe. Evocativi, nel titolo e nelle finalità, di Voltaire e di Balzac, due giganti della cultura europea, i "Racconti filosofici" di Herzl possono essere letti come un'opera a sé stante.
Contattaci
16,00

Praga: appunti dalla memoria

di Orazio Pizzigoni

editore: M & b publishing

pagine: 277

L'impatto con il socialismo reale. Nel cuore dell'Europa. A Praga. Negli anni sessanta. A tu per tu con i personaggi che hanno caratterizzato la vicenda politica internazionale in una delle regioni strategiche dell'impero sovietico dove tenaci erano le resistenze al nuovo corso aperto da Nikita Krusciov con il ventesimo Congresso del PCUS. Il libro ripercorre l'esperienza di un osservatore particolare (il corrispondente dell'Unità, organo del Partito Comunista Italiano) alle prese con le situazioni, i problemi, le angosce, i drammi di uomini e donne che erano passati dal tallone di ferro di Hitler al tallone di ferro di Stalin. In un intreccio che coglie, con gli avvenimenti internazionali, le storie della gente comune.
Contattaci
17,00

Un viaggio al femminile lungo quarant'anni

di Enrico Veronesi

editore: M & b publishing

pagine: 316

"Attraverso l'esame di leggi, riviste, libri, documenti conservati nell'Archivio di stato l'autore ha ricostruito quarant'anni di storia delle donne italiane. Dal 1908 fino alla caduta del fascismo, il viaggio di Veronesi è in buona parte dedicato alle reazionarie politiche fasciste sulle donne. Donne a cui poteva bastare essere considerate "cemento della famiglia e della società" che non dovevano avere velleità culturali, aspirazioni lavorative né tantomeno di partecipazione all'attività politica. Lo stesso Mussolini aveva dichiarato: "La donna deve obbedire... naturalmente non deve essere una schiava, ma se le concedessi il diritto elettorale mi si deriderebbe; nel nostro stato esse non devono contare"." (Barbara Pollarini)
Contattaci
20,00

Osservazioni sulla tortura

di Verri Pietro

editore: M & b publishing

pagine: 194

Contattaci
10,00

Del materialismo storico e altri scritti

di Labriola Antonio

editore: M & b publishing

pagine: 180

Il marxismo di Labriola è un fine strumento scientifico di analisi storica e strumento di azione politica che, andando oltre e
Contattaci
10,00

Vademecum per le elezioni amministrative

di Mauro Terlizzi

editore: M & b publishing

pagine: 165

Mauro Terlizzi, consulente di marketing e comunicazione politica, da anni cura la realizzazione di campagne elettorali per singoli candidati e per formazioni politiche in Italia ed all'estero. Carlo Buttaroni, autore del saggio introduttivo, è sociologo e ricercatore, oltre che Direttore Scientifico di UNICAB Italia, uno dei più grandi istituti di ricerca, docente e conferenziere per diverse Università ed Enti Pubblici.
Contattaci
12,00

L'ombra lunga del fascio: canali di propaganda fascista per gli «italiani d'America»

editore: M & b publishing

pagine: 154

Negli anni precedenti lo scoppio della seconda guerra mondiale, il regime fascista godette di un vasto seguito nelle comunità italiane degli Stati Uniti. Questo fenomeno è stato documentato e studiato nelle sue motivazioni, ma scarso rilievo ha invece ricevuto l'analisi dei mezzi propagandistici che contribuirono a renderlo possibile. Sulla base di una documentazione in larga parte inedita, questo volume analizza l'uso degli strumenti attraverso i quali il fascismo incoraggiò e coltivò tale consenso, privilegiando quei canali che più si addicevano a raggiungere un gruppo etnico caratterizzato da un diffuso analfabetismo, in un contesto che stava vedendo l'affermazione di nuovi mezzi di comunicazione di massa.
Contattaci
17,00

Lo stato delinquente. Delitto e questione sociale

di Filippo Turati

editore: M & b publishing

pagine: 173

Un testo classico del "Socialismo giuridico" scritto dal giovane avvocato venticinquenne, Filippo Turati, e ritrovato dopo anni di oblio. Studiato e discusso da dodici detenuti nel carcere di Opera (Milano), questo libro è un "colloquio" tra Turati e i reclusi sulla inutilità della repressione penale per estirpare il delitto. La compresenza del bene e del male in ciascun individuo non consente di dividere le persone detenute e le persone libere in due "umanità" differenti: il carcere deve svolgere un ruolo di recupero favorendo l'educazione alla socialità attraverso il lavoro e la cultura, e sostituito appena possibile con altre misure penali alternative. Solo così si restituisce ad ogni detenuto il diritto ad un futuro.
Contattaci
12,00

Il linguaggio come funzione politica

di Luigi Ceccarini

editore: M & b publishing

pagine: 116

Contattaci
6,00

I simboli e la politica

di Lucien Sfex

editore: M & b publishing

pagine: 148

Contattaci
7,75

Nietzsche politico

di Roberto Escobar

editore: M & b publishing

pagine: 263

Contattaci
16,00

Il socialismo di Craxi

 

editore: M & b publishing

pagine: 524

Il volume raccoglie i più significativi documenti "ufficiali" (relazioni congressuali, piattaforme programmatiche, documenti)
Contattaci
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.