fbevnts Tutti i libri editi da Magi Edizioni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Magi Edizioni

Dizionario dei mancini

di Pierre-Michel Bertrand

editore: Magi Edizioni

pagine: 261

Quello dei mancini è un argomento curioso e complesso che coinvolge differenti discipline: dalla genetica alla psicologia, dalla demografia alla linguistica, dalla storia del pensiero alla statistica, dalle neuroscienze all'etnologia e alla sociologia religiosa. Ricco di aneddoti, questo dizionario informa con rigore e appaga la curiosità, sorprende e diverte. Le notizie che riporta, anche se possono sembrare qualche volta assurde o grottesche, sono tratte dalle fonti originali.
Ordinabile
18,00

Un treno per le stelle. Psichiatria e psicoanalisi senza

di Marco Alessandrini

editore: Magi Edizioni

pagine: 142

Le storie sono come i volti, come le persone. Effimere, sono la sola cosa che valga la pena di essere raccontata, perché sono l'unica strada per capire la vita. Qui a narrare storie è uno psichiatra che è anche psicoanalista. Storie reali in cui l'incontro con i cosiddetti malati mentali è ogni volta un viaggio nell'interiorità delle persone, ma anche nell'interiorità del mondo. Un viaggio che è pero "senza" la psichiatria e la psicoanalisi, pur se nasce da queste e sempre vi ritorna, e che richiede che la psichiatria e la psicoanalisi siano anche un po' "senza" se stesse. Perché le storie, come i volti, come le persone e come il mondo, si aprono sull'ignoto e devono perciò vagare attraversando tutto, senza fermarsi mai in una sola prospettiva.
Ordinabile
10,00

Dall'uomo nero al terrorista. Piccolo catalogo delle paure infantili di ieri e di oggi

editore: Magi Edizioni

pagine: 271

Una psicoanalista e una scrittrice presentano una guida ragionata al labirinto delle paure infantili, quelle di sempre e quelle che da poco tempo stanno conquistando spazio nell'immaginario del bambino. Attraverso analisi di racconti esemplificativi le autrici si addentrano nell'oscuro regno delle paure infantili per comprenderne le motivazioni e aiutare i genitori a interpretarne i significati. Perché la paura infantile, e questa forse è la sua caratteristica più interessante, non è legata ai reali pericoli esterni, ma alle proprie fantasie e conflitti interiori.
Ordinabile
16,00

Padre cercasi. 16 storie esemplari

di Karl Gebauer

editore: Magi Edizioni

pagine: 222

Quale significato ha il padre per la crescita dei suoi figli, in particolare dei suoi figli maschi? Come si costruisce l'immagine paterna? Come si sviluppa e quali effetti produce nel corso della vita? Il volume affronta il significato del padre per la crescita dei propri figli nell'ottica delle valutazioni comuni e degli sviluppi recenti della psicologia evolutiva. L'autore esamina il modo in cui i padri cercano di assolvere i loro compiti nelle attuali condizioni familiari, lavorative e sociali e, infine, presenta 16 storie esemplari. Dalla loro lettura emergono chiaramente le caratteristiche strutturali e universali della paternità, riconoscibili nonostante l'unicità di ciascuna situazione. Il filo conduttore è costituito dalla ricerca delle risorse che sono necessarie per un atteggiamento paterno di apertura, risorse che possono essere acquisite nonostante l'esistenza di situazioni problematiche. Karl Gebauer, pedagogista e psicoterapeuta. Vive in Germania. È autore di molti testi sulle problematiche degli adolescenti e dei giovani adulti.
Ordinabile
18,00

Segni e sogni di una notte di mezza età

di Geni Valle

editore: Magi Edizioni

pagine: 90

"Vale per uomini e per donne: le emozioni da mezza età appartengono a tutti. Il mio rimedio personale consiste sempre nel non oppormi, ma nell'assecondare il flusso dell'esistenza. Possiamo avviarci con entusiasmo verso nuove esplorazioni e nuove scoperte: la ricerca della giusta distanza dalle cose, da se stessi e dalla vita, attraverso la revisione di certi valori soggettivi, ci può regalare un nuovo e profondo senso di libertà. La consapevolezza di quanto abbiamo tralasciato, non goduto, trascurato, può trasformarsi in potente carburante per nuovi entusiasmi e inimmaginabili curiosità. La vita quotidiana ha più bisogno che mai di essere alleggerita e illuminata dalla fantasia che la spolveri di piccole maqie. Anche io vedo persone anziane tranquille che se la spassano. Superato il passaggio, divengono più consapevoli del loro amore per la vita: il tempo, così impreziosito. si dilata. Sono sempre ammirata nel vedere mia madre, ultrasettantenne, capace di godere profondamente di pochissimo."
Ordinabile
12,00

Psicoanalisi a due voci

editore: Magi Edizioni

pagine: 170

Il percorso di terapia psicoanalitica che questo volume presenta e un'esposizione a tutto tondo. Narrato dal punto di vista della psicoanalista e della paziente, questo racconto di cura nasce nel dialogo e del dialogo fa il suo portabandiera: nel dialogo è nata la sua idea e il dialogo gli ha dato la struttura, il contenuto e la forma linguistica. Il volume offre al lettore la possibilità di calarsi nella complessità dell'impegno psicoterapeutico. Seguendo da vicino i pensieri, i sentimenti e le tecniche di lavoro della psicoanalista da una parte, e la biografia, le potenzialità ma anche i conflitti e i disagi della paziente dall'altra, e possibile comprendere l'andamento, le dinamiche, le possibilità e i limiti di un intervento psicoanalitico. La storia della terapia di Viola K., tramite le riflessioni personali che inevitabilmente solleva nel lettore, permette anche di comprendere meglio i propri problemi e conflitti. La spontaneità e la serietà del racconto contribuiscono a fugare molte perplessità comuni nei confronti dell'analisi e, forse, potranno suscitare in qualcuno il desiderio di intraprenderne una.
Ordinabile
14,00

Attorno a noi... Realtà in ombra. Progetto ideato e realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della Scuola elementare «Il Torrente»

editore: Magi Edizioni

pagine: 180

"Le parole di questo libro vogliono lasciare un'impronta nel cuore degli adulti responsabili della sofferenza di tanta parte dell'umanità e dar voce a chi una voce non ce l'ha" (gli allievi della scuola elementare "Il Torrente").
Ordinabile
15,00

Il silenzio in psicoanalisi

editore: Magi Edizioni

pagine: 268

"Il silenzio è sempre presente in una seduta di analisi e i suoi effetti sono altrettanto decisivi di una parola effettivamente pronunciata. Che si tratti del silenzio del paziente o di quello dello psicoanalista, di un silenzio cronico e effimero, di un silenzio di resistenza o di apertura all'inconscio, esso costituisce un fatto analitico di primaria importanza nello svolgimento della cura. Saper non dire nulla quando l'occasione lo richiede, è in definitiva un modo di ricordare, meglio ancora, di mostrare il silenzio della psiche. Tacere, quando occorre, significa riconoscere che l'inconscio è innanzitutto un discorso senza parole." (J.-D. Nasio)
Ordinabile
20,00

Stress traumatico. Gli effetti sulla mente, sul corpo e sulla società delle esperienze intollerabili

editore: Magi Edizioni

pagine: 613

Il riconoscimento del disturbo post-traumatico da stress quale entità diagnostica nella terminologia psichiatrica ha favorito lo sviluppo di ricerche sulle modalità con cui le persone reagiscono alle esperienze oppressive. L'evoluzione storica del concetto del trauma, le reazioni e gli adattamenti al trauma, il meccanismo della memoria, le questioni di natura evolutiva, sociale e culturale sono parti principali di questo volume all'interno del quale è confluito l'attuale sapere sugli effetti delle esperienze intollerabili sulla mente, sul corpo e sulla società. Integra la trattazione la rassegna critica dei contributi relativi alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento del disturbo post-traumatico da stress.
Ordinabile
40,00

Come il bambino apprende

editore: Magi Edizioni

pagine: 107

È di primaria importanza, per i genitori e per chi si occupa professionalmente dell'educazione dei bambini piccoli, avere una
Ordinabile
12,00
Ordinabile
18,00

Pollicino diventerà grande. Racconti che fanno crescere

di Lafforgue Pierre

editore: Magi Edizioni

pagine: 400

La fiaba offre, tramite la narrazione, una struttura e una forma per accogliere angosce altrimenti impensabili
Ordinabile
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.