fbevnts Tutti i libri editi da Malcor d? - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Malcor d?

Dialoghi sull'arte: La decadenza della menzogna-Il critico come artista

di Oscar Wilde

editore: Malcor d?

pagine: 135

I due scritti, "La decadenza della menzogna" (1889) e "Il critico come artista" (1891), racchiudono la critica estetica di Wil
Ordinabile
12,00

Previsioni. Cosa possono insegnarci la fisica, la metereologia e le scienze naturali sull'economia

di Mark Buchanan

editore: Malcor d?

pagine: 283

Riuscire a prevedere le intemperie finanziarie, così come ormai riusciamo a fare con gli uragani e le tempeste, forse resterà solo un sogno; tuttavia le teorie scientifiche adoperate per le previsioni in campo meteorologico e per la prevenzione dei terremoti in geologia, se applicate all'analisi del sistema economico, possono offrire un riparo dalle turbolenze che ciclicamente si abbattono sul sistema capitalistico odierno. Il crollo finanziario del 2008 non ha minato soltanto le fondamenta del sistema economico mondiale, ma ha anche sancito la crisi del pensiero economico finora dominante. I concetti di stabilità ed efficienza dei mercati sono stati disattesi dagli effetti di quegli stessi meccanismi che avrebbero dovuto garantirne l'attuazione. Derivati, leva finanziaria, hedge funds, scambi ad alta frequenza, contrariamente a quanto previsto dalla teoria economica dell'equilibrio, hanno invece contribuito, nel momento della crisi, ad amplificare i risultati negativi dei crolli di borsa. Nel raccontare la storia economica di questi ultimi anni, Mark Buchanan trasmette un nuovo modo di pensare che potrebbe rivoluzionare le scelte di politica economica. Prefazione di Paolo Sylos Labini.
Ordinabile
20,00

Lotta di classe e altri saggi sul socialismo di inizio '900

di Jack London

editore: Malcor d?

pagine: 122

Il libro riporta alla luce la straordinaria raccolta dei discorsi politici di Jack London, che offrono al lettore una inedita versione dello scrittore quale sapiente interprete dei fenomeni di industrializzazione negli Stati Uniti del secolo scorso. L'incondizionata adesione agli ideali dell'emancipazione umana, del socialismo, del riscatto sociale emerge prepotente in ciascuna delle pagine proposte. In questa raccolta originale sono presenti, oltre a quello che dà nome al libro, i seguenti saggi: "Il vagabondo", "Il crumiro", "La questione del massimo" e "Come sono diventato socialista". Una fotografia lucida e attenta, oltre che magistralmente narrata, della società americana di inizio '900. London descrive la delusione di gran parte della popolazione, in particolare della classe proletaria, illusa dalla promessa del sogno americano di una vita dignitosa per tutti. Il socialismo diventa così il collante per questi emarginati nella lotta contro il nemico comune. Prefazione di Goffredo Fofi.
Ordinabile
14,00

Prestigi e misteri. Conan Doyle vs Houdini sullo spiritualismo

editore: Malcor d?

pagine: 244

Arthur Conan Doyle e Harry Houdini hanno dato vita a due personaggi che del sovrannaturale si sono nutriti
Contattaci
16,00

Patria senza Dio. Cosa possono insegnarci sulla contentezza le nazioni meno religiose

di Phil Zuckerman

editore: Malcor d?

pagine: 220

Dopo aver trascorso più di un anno in Scandinavia cercando di capire come Danimarca e Svezia siano diventate probabilmente le nazioni meno religiose del mondo, Zuckerman intende dare, con questo libro, una risposta ponderata alle tante persone, soprattutto cristiani conservatori, che sostengono la tesi secondo la quale le società senza Dio favoriscono l'illegalità e l'immoralità. Dalla facile constatazione che sia la Danimarca che la Svezia beneficiano di un'economia forte, di un basso tasso di criminalità e di un elevato standard di vita e di uguaglianza sociale, Zuckerman passa a intervistare 150 persone tra danesi e svedesi, riportando estese trascrizioni da molti di questi colloqui.
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.