Mandragora
Guida per viaggiar la Toscana. Ediz. inglese
di Andrea Cantile
editore: Mandragora
pagine: 234
Fra le opere rare della Biblioteca dell'Istituto Geografico Militare a Firenze c'è un manoscritto, numero d'inventario 25443,
Contattaci
Il paesaggio disegnato. John Constable e i maestri inglesi nella raccolta Horne. Catalogo della mostra (Firenze, 23 ottobre 2009-30 gennaio 2010)
editore: Mandragora
pagine: 112
La mostra presenta al pubblico una selezione di 32 fogli appartenenti all'ingente corpus di disegni inglesi (237 in tutto) che Herbert Percy Horne raccolse fra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. L'esposizione intende compiere un nuovo passo nella riscoperta e nella valorizzazione della collezione grafica dello storico dell'arte e connoisseur inglese, noto soprattutto per il suo interesse nei confronti dell'arte rinascimentale, svelando un aspetto meno noto della sua attività collezionistica. Come dimostra il ricco materiale manoscritto e a stampa rintracciato nella biblioteca e nell'archivio della Fondazione, era forte l'interesse di Horne verso i maestri inglesi sette-ottocenteschi e in particolare verso la landscape art. Tra le opere esposte si segnalano saggi grafici ascrivibili a grandi interpreti dell'arte di paesaggio quali John Constable, Thomas Gainsborough, Richard Wilson, Alexander Cozens.
Contattaci
Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento. Catalogo della mostra
editore: Mandragora
pagine: 312
Ospitata nelle prestigiose sedi di Palazzo Lanfranchi a Matera (i dipinti, dal 9 luglio al 1° novembre 2009) e di Palazzo Loff
Contattaci
Die Toskana steht Kopf. Ein Schweinschen wirbelt durch ein berühmtes Fresko aus Siena
di Nancy S. Howard
editore: Mandragora
pagine: 48
"Scandalo in Toscana", ovvero delle "scorribande di un porcello in un celebre affresco senese": l'epoca è quella delle fiabe, e come in una fiaba il maialino si troverà nella più grande avventura della sua vita, il viaggio in città. Ma Cinta non è un maialino qualsiasi: è nato settecento anni fa dal pennello di un grande pittore, Ambrogio Lorenzetti, che lo raffigurò nei magnifici affreschi di uno dei luoghi più celebri di Siena, il Palazzo Pubblico. Non solo: i suoi discendenti sono altrettanto famosi, anche se per altri motivi. La sua razza infatti è quella di Cinta senese, come si vede dal suo pelo nero ornato da una fascia bianca che gli gira tutt'intorno alle spalle; una razza che non ha bisogno di presentazioni e che i senesi vantano come una delle migliori al mondo... Ghiotto e pigro, ma spensierato e curioso, Cinta si lancia in una serie infinita di marachelle tra i variopinti personaggi che affollano la città trecentesca, finendo per rivalutare la magnifica campagna toscana che il suo creatore dipinse intorno a lui. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Vieni a vedere oltre. Ediz. italiana e inglese
editore: Mandragora
pagine: 96
Con le suggestive immagini del noto illustratore Peter Sís, il formato orizzontale dalla particolare apertura bifacciale, l'impaginazione estrosa e movimentata, questo volume invita i piccoli a scoprire il cosmo e la storia delle sue rappresentazioni nel corso dei secoli, avvicinandoli a un tema complesso come l'astronomia. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Coluccio Salutati e l'invenzione dell'umanesimo. Catalogo della mostra (Firenze, 2 novembre 2008-30 gennaio 2009)
editore: Mandragora
pagine: 400
Contattaci
L'amore, l'arte e la grazia. Raffaello: la Madonna del Cardellino restaurata. Catalogo della mostra (Firenze, 29 novembre 2008-31 marzo 2009)
editore: Mandragora
pagine: 144
Contattaci
Il volto di Michelangelo
editore: Mandragora
Contattaci
Il viaggio di Dante. Un'avventura infernale. Ediz. inglese
di Virginia Jewiss
editore: Mandragora
pagine: 28
Contattaci
Contattaci
Un'altra bellezza. Francesco Furini. Catalogo della mostra (Firenze, 22 dicembre 2007-27 aprile 2008)
editore: Mandragora
pagine: 320
Contattaci
Ori, argenti, gemme. Restauri dell'opificio delle pietre dure. Catalogo della mostra (Firenze, 29 settembre 2007-31 gennaio 2008)
editore: Mandragora
pagine: 160
Contattaci


