fbevnts Tutti i libri editi da Mandragora - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Mandragora

La principessa Fuzzia

editore: Mandragora

pagine: 48

In un regno lontano, nel tempo della fioritura dei ciliegi, nacque una bella principessa di nome Fuzzia. La principessa crebbe sana e forte, e la sua vita da adulta trascorreva felice e serena a fianco del principe Codino. Un brutto giorno, però, si sentì male e scoprì di avere un drago dentro di lei: il raro drago Linfo a grandi cellule B. Da quel momento, circondata dall'affetto di un esercito speciale composto da amici e sudditi, la principessa cominciò la sua battaglia contro il drago insieme a buffi medici e ai loro bizzarri aiutanti pronti a curarla con strani ma efficaci macchinari. Il drago Linfo non poté così avere scampo e alla fine lasciò libera e sana la principessa Fuzzia. Un libro "speciale" pensato per i piccoli pazienti ma anche per i figli dei malati per cercare di spiegare, e al contempo, alleggerire un tema davvero difficile. Prefazione di Leonardo Pieraccioni.
Contattaci
10,00

La porta d'oro del Ghiberti. Atti del ciclo di conferenze (Firenze, 20 novembre 2012-4 giugno 2013)

editore: Mandragora

pagine: 131

Rileggere e riscoprire la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, dopo lo straordinario restauro durato 27 anni, è stato l'obiettivo di questo ciclo di conferenze tenutosi tra novembre 2012 e giugno 2013 presso il Centro di Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Nove relatori e altrettanti contributi che calano il lettore negli aspetti culturali, architettonici, fideistici sottesi a questa straordinaria opera d'arte. Ma anche notizie accurate e precise sull'iter che ha caratterizzato l'impegnativo intervento di ripristino avvenuto presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e nuove letture delle immagini impresse sul retro dell'anta destra, realizzate con punzoni metallici che rappresentano vere e proprie prove della moneta cittadina, il Fiorino. La pubblicazione è corredata da 90 immagini ad altissima qualità, che riproducono la Porta in tutto il suo splendore.
Contattaci
22,00

Questioni di famiglia. Vivere e rappresentare la famiglia oggi. Ediz. italiana e inglese

editore: Mandragora

Il catalogo bilingue propone le opere di artisti internazionali che esplorano immagini, dinamiche e strutture che definiscono
Contattaci
25,00

The Alana collection. Italian paintings from the 14th to 16th century

editore: Mandragora

pagine: 352

Come i due precedenti, anche questo volume del catalogo dell'Alana collection è stato approntato da Miklós Boskovits, prima de
Contattaci
90,00

Boccaccio autore e copista. Catalogo della mostra (Firenze, 10 ottobre 2013-11 gennaio 2014)

editore: Mandragora

pagine: 443

Ogni epoca ha avuto il suo Boccaccio, ne ha cioè apprezzato e valorizzato un lato dell'opera
Esaurito
80,00

La primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460. Catalogo della mostra (Firenze, 23 marzo-18 agosto 2013)

editore: Mandragora

pagine: 552

Le dieci sezioni tematiche propongono la genesi di quello che ancora oggi si definisce il "miracolo" del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori di scultura: l'arte che per prima se ne è fatta interprete. L'esposizione si apre con una panoramica attorno alla riscoperta dell'Antico, con esempi illustri della "rinascita" fra Due e Trecento: opere di Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo, Giotto, Tino di Camaino e dei loro successori, in particolare di origine francese. L'"età nuova" giunge col nuovo secolo: con i due rilievi del Sacrificio di Isacco di Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi per la Porta del Battistero e con il modello della Cupola brunelleschiana. La scultura pubblica monumentale, con i capolavori di Donatello e Ghiberti è la prima e più alta testimonianza della creazione di un nuovo stile. Fin dagli anni Venti del Quattrocento. Allo stesso tempo, Firenze vede concentrarsi la committenza artistica più prestigiosa, quasi sempre pubblica, nei luoghi di solidarietà e di preghiera. La mostra, che inizia con l'evocazione della cupola brunelleschiana, si chiude con quella della più illustre dimora privata del Rinascimento, attraverso il modello ligneo di Palazzo Strozzi.
Contattaci
50,00

Le vie delle lettere. La tipografia medicea tra Roma e l'Oriente

editore: Mandragora

pagine: 236

La Biblioteca Medicea Laurenziana conferma con "Le vie delle lettere. La Tipografia Medicea tra Roma e l'Oriente" la fortuna della serie "La Biblioteca in mostra" e la sua politica culturale finalizzata all'ampia divulgazione dei suoi preziosi codici ed edizioni a stampa. La mostra dedicata alla vicenda della Tipografia Medicea, nata grazie al lucido progetto iniziale dell'orientalista Giovanni Battista Raimondi racconta anche la storia della collezione orientale della Biblioteca Laurenziana e presenta pregevoli manoscritti ed edizioni in scritture orientali. Il catalogo ripercorre la storia della Tipografia, nata nel 1584 a Roma e del felice incontro di tre uomini legati a questo progetto: Giovanni Battista Raimondi interessato ad allargare l'orizzonte delle conoscenze, il cardinale Ferdinando de' Medici, finanziatore dell'impresa desideroso di commercializzare testi in lingue orientali e papa Gregorio XIII fortemente intenzionato a diffondere le Scritture in Oriente per evangelizzare i popoli islamici e riunire le Chiese cristiane orientali con la Chiesa di Roma. L'impresa non ebbe il successo finanziario sperato, tuttavia essa produsse un'incredibile ricchezza e varietà di prodotti.
Contattaci
16,00

La bella principessa di Leonardo da Vinci. Ritratto di Bianca Sforza

editore: Mandragora

pagine: 170

Un ritratto di profilo realizzato su pergamena mostra una giovane abbigliata secondo la moda milanese del XV secolo
Contattaci
18,00

Consilioque manuque. La chirurgia nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana. Catalogo della mostra (Firenze, 3 ottobre 2011-10 gennaio 2012)

editore: Mandragora

pagine: 125

La Biblioteca Medicea Laurenziana, nella fortunata serie di pregevoli esposizioni della serie "La Biblioteca in mostra", offre codici di preziosa fattura, rari esemplari a stampa e oggetti unici che documentano la storia della chirurgia attraverso i secoli. La mostra si tiene in occasione del 113° Convegno della Società Italiana di Chirurgia. Sono esposti in mostra 27 manoscritti, tra cui un frammento dell'Opera di Sorano su papiro e 7 edizioni a stampa. I manoscritti esposti appartengono prevalentemente al fondo dei Plutei, la collocazione che contraddistingue l'iniziale raccolta medicea della biblioteca. Sono, tuttavia, rappresentati in mostra anche altri fondi della biblioteca, quali l'Ashburnham, il Gaddi, il D'Elci, tutte raccolte di particolare pregio e assoluta unicità. Sono esposti in mostra anche alcuni strumenti chirurgici originali risalenti alla seconda metà del XIX secolo, conservati nelle loro cassette d'uso originali. L'età moderna è delineata fino all'Illuminismo, in particolare con la presenza delle tavole dedicate alla chirurgia nell'Encyclopédie di Diderot e D'Alambert e dei testi del medico fiorentino Antonio Cocchi, ecclettica personalità di scienziato dai poliedrici interessi. Il catalogo, al pari della mostra, documenta fonti basilari per la storia della chirurgia dall'età classica fino all'epoca moderna. Prefazione di Vera Valitutto.
Contattaci
14,00

Matera barocca

editore: Mandragora

pagine: 120

Il volume consiste in un itinerario illustrato che offre al lettore il piacere della scoperta della città sei e settecentesca
Contattaci
12,00

Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici. Catalogo della mostra (Firenze, 24 settembre 2010-23 gennaio 2011)

editore: Mandragora

pagine: 360

Sfarzo di fondi azzurri di lapislazzuli, candore di membra delicate, fantasmagorie palpabili di tessuti, volti "tanto naturali
Contattaci
60,00

Beato Angelico a Pontassieve. Dipinti e sculture del Rinascimento fiorentino. Catalogo della mostra (Pontassieve, 27 febbraio-27 giugno 2010)

editore: Mandragora

pagine: 191

"Beato Angelico a Pontassieve Dipinti e sculture del Rinascimento fiorentino": un evento per celebrare uno dei massimi pittori italiani del primo Rinascimento e per poter vedere nuovamente nella nostra città un'opera di grande pregio artistico." Marco Mairaghi
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.