fbevnts Tutti i libri editi da Mandragora - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Mandragora

Ho fatto la dieta. Come scoprire perché non si riesce a seguire uno schema alimentare

di Daria Grani

editore: Mandragora

pagine: 143

Molti sanno cosa, quando e come dovrebbero mangiare per dimagrire. Il vero problema sta nel riuscire a farlo. E intanto si perde il conto di diete tentate, interrotte e ricominciate. Spesso si crede che la soluzione al sovrappeso sia solo questione di aritmetica, sacrificio e forza di volontà: il primo grande equivoco, una convinzione inutile e controproducente. Meglio piuttosto mettere tutto in discussione, cambiare prospettiva e andare contro i luoghi comuni più scontati sull'argomento. Solo una comprensione profonda delle ragioni per cui non si mangia ma ci si abbuffa permette a chi da anni soffre di interrompere un circolo vizioso e cominciare a ridurre il peso in eccesso. In questo libro non ci sono ricette né diete, ma c'è la chiave per scoprire i motivi del proprio comportamento prima di iniziare a seguire uno schema alimentare controllato. Con uno stile brillante e divulgativo l'autrice mette a disposizione di tutti un metodo e gli strumenti che hanno funzionato perfino per lei che, dopo oltre trent'anni, si considerava ormai il più disperato tra i casi disperati.
Ordinabile
10,00

Firenze e la Toscana. Genesi e trasformazioni di uno Stato (XIV-XIX secolo)

editore: Mandragora

pagine: 400

Questo libro, nato da un progetto collettivo pubblicato dalle Presses Universitaires de Rennes al quale hanno partecipato alcuni dei principali studiosi di storia italiana attivi nelle università e nelle istituzioni di ricerca francesi, intende offrire un punto di partenza a coloro che cercano di conoscere la storia politica della Toscana, ma anche presentare un orientamento storiografico originale nei confronti delle dinamiche statuali di antico regime. Venti saggi divisi in quattro sezioni (ognuna con un proprio punto di vista storiografico) ripercorrono in modo cronologico l'evoluzione dell'antico stato fiorentino, dalla sua lenta e travagliata formazione fra Tre e Quattrocento al lungo governo dei granduchi, prima Medici, poi Asburgo-Lorena. Segue l'epilogo dedicato allo sguardo politico dei viaggiatori stranieri dal Cinque al Settecento. La presente traduzione è stata anche l'occasione per un aggiornamento bibliografico e per una revisione dei diversi contributi.
Ordinabile
25,00
Ordinabile
8,50

Virtù e conoscenza. Scritti di Stefano Corsi

editore: Mandragora

pagine: 168

Gli scritti di un giovane studioso recentemente scomparso, Stefano Corsi, raccolti da amici e colleghi come ricordo e strumento di ricerca. Allievo di Vincenzo Saladino, che introduce la raccolta ripercorrendo le tappe di questa troppo breve vicenda intellettuale, Stefano Corsi si era formato nello studio dell'archeologia e della storia dell'arte greca e romana. Animato da una profonda passione per il mondo antico, evidente anche negli ultimi progetti avviati per la Fototeca Berenson, aveva tuttavia allargato l'orizzonte dei suoi interessi già a partire dalla tesi di laurea sulle collezioni estensi nel Cinquecento. Questa indagine lo introdusse al tema dell'imitazione dell'antico nel Rinascimento, un campo nel quale dimostrò in più occasioni grande intuizione e capacità di analisi. Fondamentale la sua collaborazione con la Casa Buonarroti, per la quale realizzò fra le altre cose il catalogo della collezione archeologica - la sala che la ospita è oggi intitolata alla sua memoria - e approfonditi studi sul collezionismo di Michelangelo Buonarroti il Giovane e sulle splendide incisioni dello Speculum Romanae Magnificentiae.
Ordinabile
12,00

Il Rinascimento italiano nella collezione Rothschild del Louvre. Catalogo della mostra (Firenze, 27 maggio-14 settembre 2009)

editore: Mandragora

pagine: 176

Gli studi condotti dagli specialisti del Département des Arts graphiques del Louvre sulla sterminata collezione grafica (circa tremila disegni e trentamila incisioni) donata al museo negli anni Trenta del Novecento da Edmond de Rothschild hanno permesso di individuare un numero notevole di opere riguardanti il Rinascimento italiano. Da questo nucleo provengono 95 pezzi, quasi tutti inediti: nielli e disegni di singolare bellezza e rarità, opera di artisti straordinari quali Pisanello, Benozzo Gozzoli, Maso Finiguerra, Leonardo, Fra Bartolomeo, Raffaello, Battista Franco, Perino del Vaga, Nicolò dell'Abate, il cavalier d'Arpino. Il volume si apre con il saggio di Pascal Torres Guardiola, responsabile della collezione, che delinea le coordinate storiche e biografiche dello spirito che animò l'attività collezionistica del barone Edmond de Rothschild. La curatrice del catalogo, Catherine Loisel, conservateur en chef presso il Département des Arts graphiques del Louvre, si diffonde in particolare sull'Album Bonfiglioli-Sagredo-Rothschild, composto da scorci di architetture gotiche di intensa suggestione, e sul Libro di modelli Rothschild, un curioso taccuino con figure di animali che costituisce una preziosa testimonianza dell'attività grafica delle botteghe fiorentine a metà Quattrocento.
Ordinabile
25,00

Lorenzo e Giovanna. Vita e arte nella Firenze del Quattrocento. Ediz. inglese

di Gert J. Van der Sman

editore: Mandragora

pagine: 220

È celebre l'opera sulla copertina di questo libro: un magnifico ritratto di Domenico Ghirlandaio oggi a Madrid, presso il Museo Thyssen-Bornemisza, un tempo parte degli arredi dell'imponente palazzo di famiglia del consorte della donna ritratta, Lorenzo Tornabuoni, la cui iniziale - un'elegante L stilizzata - compare nella trama di broccato dell'abito, all'altezza della spalla. Meno nota è invece la suggestiva storia che dietro a questo dipinto si nasconde. L'autore narra l'intera vicenda di due personaggi i cui casati furono tra i maggiori protagonisti dell'età del Rinascimento fiorentino: Lorenzo Tornabuoni (1468-1497), talentuoso nipote di Lorenzo il Magnifico, e la sua bellissima moglie, Giovanna degli Albizzi (1468-1488). Attraverso opere d'arte, lettere, poesie e documenti d'archivio l'autore ricostruisce la storia dei due giovani fin dall'adolescenza, descrivendo le loro nozze, celebrate nel 1486 con uno sfarzo tale da essere ricordate per decenni, per giungere alla tragica sorte che il destino aveva in serbo per entrambi: un parto fatale per Giovanna, la decapitazione per Lorenzo, coinvolto nelle turbolente vicende politiche dell'epoca. Il suo racconto è accompagnato dalle immagini delle tante splendide opere legate alla vita di Lorenzo e Giovanna: dipinti, affreschi, vetrate, cassoni nuziali, deschi da parto testimoniano come l'arte fosse nella società fiorentina un riflesso irrinunciabile del prestigio sociale e politico della committenza.
Ordinabile
22,00

Fate la pappa. Come risolvere i problemi del vostro bambino a tavola e farlo mangiare felice

di Mirella Cerato

editore: Mandragora

pagine: 187

Mangiare per un bambino (come per gli adulti) non vuoi dire soltanto placare il senso della fame
Ordinabile
10,00

Leonardo. Sein Werdegang als Maler

di Massimiliano Capati

editore: Mandragora

pagine: 174

ngegnere, scienziato, filosofo, architetto e pittore, Leonardo da Vinci è la figura che meglio rappresenta l'ideale, rinascime
Ordinabile
20,00

Leonardo. Una biografia pittorica

di Massimiliano Capati

editore: Mandragora

pagine: 174

Ingegnere, scienziato, filosofo, architetto e pittore, Leonardo da Vinci è la figura che meglio rappresenta l'ideale, rinascim
Ordinabile
20,00

Gros scandale en Toscane. Un jeune cochon sème la pagaille dans une célèbre fresque siennoise

di Nancy S. Howard

editore: Mandragora

pagine: 48

"Scandalo in Toscana", ovvero delle "scorribande di un porcello in un celebre affresco senese": l'epoca è quella delle fiabe,
Ordinabile
12,00

Il tesoro di San Lorenzo

editore: Mandragora

pagine: 160

Ordinabile
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.