Mandragora
La «Commedia» all'antica
di Sandro Bertelli
editore: Mandragora
pagine: 301
Scopo di questo libro è "affrontare la Commedia con la prospettiva e con gli strumenti del codicologo e del paleografo", spostando l'attenzione sulla tradizione più recente, spesso lasciata in ombra dallo studio dei manoscritti danteschi del Trecento, e in particolare sui testimoni contraddistinti da una precisa tipologia grafica, la littera antiqua nata dalla riforma scrittoria umanistica. Condotta su un corpus di 86 codici conservati presso biblioteche e istituzioni italiane e straniere (dalla Biblioteca Nazionale di Firenze alla Biblioteca Apostolica Vaticana, dalla British Library alla Bibliothèque nationale de France), l'analisi passa in rassegna la produzione manoscritta della Commedia tra la fine del XIV e la prima metà del XVI secolo - periodo in cui si diffonde e si afferma la littera antiqua - mettendone in evidenza sia le diverse caratteristiche testuali e codicologiche sia le peculiarità scrittorie e grafiche. Il catalogo dei manoscritti, articolato in dettagliate schede descrittive, è corredato da un ricco apparato iconografico.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
La croce e la misericordia. La Confraternita della Croce e della Misericordia di Casole d'Elsa dalle origini all'età contemporanea
di Isabella Gagliardi
editore: Mandragora
pagine: 160
Ordinabile
Santa Maria delle Carceri a Prato. Miracoli e devozioni in un santuario toscano del Rinascimento
editore: Mandragora
pagine: 168
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Intimacy. Beyond media-Oltre i media. Catalogo della mostra (Firenze, 2-12 ottobre 2003)
editore: Mandragora
pagine: 157
Lo spazio abitato va in cerca di nuove definizioni. Le mura domestiche non sembrano circoscrivere ambiti di separazione o di sicurezza, né garantire privacy. Condizioni di familiarità e di intimità possono inaspettatamente essere ritrovate in ambienti pubblici, oppure in prossimità di dispositivi di comunicazione atti, per esempio, alla configurazione di ambienti "customizzati". L'intensificarsi delle metodiche di sorveglianza, l'impiego di forme di monitoraggio, la diffusa esigenza di connettività incondizionata sono solo alcune delle problematiche individuate da Intimacy, l'edizione 2003 di Beyond Media, festival internazionale di architettura in video di Firenze.
Ordinabile
The art of making. A guide to artistic and traditional handicrafts in Tuscany
editore: Mandragora
pagine: 192
Ordinabile
Speculum romanae magnificentiae. Roma nell'incisione del Cinquecento. Catalogo della mostra (Firenze, 23 ottobre 2004-2 maggio 2005)
editore: Mandragora
pagine: 72
Ordinabile
A tra verso. Inseguire la trasformazione-Pursuing change
di Paola Cannavò
editore: Mandragora
pagine: 127
Rinnovandosi per adattarsi ai mutati contesti, la città genera situazioni spaziali indefinite: i vuoti nati da progetti falliti, i manufatti inutilizzati, le infrastrutture obsolete e le aree abbandonate. Questi spazi sono resti, frammenti di progetti, scarti della vita della metropoli. Ma sono anche il luogo in cui la città esprime la sua creatività, in cui trova spazio quell'energia spontanea che è il motore della trasformazione urbana. È possibile "raggiungere" le trasformazioni? Programmarne gli esiti? Il progetto urbano può diventare uno strumento capace di govemare le energie che generano il cambiamento? Questi i temi affrontati da Paola Cannavò attraverso l'esplorazione teorica e le esperienze progettuali contenute in questo saggio.
Ordinabile


