Meridiana libri
L'economia della Germania unificata. Uno sguardo interessato dal Mezzogiorno d'Italia
editore: Meridiana libri
pagine: 167
La riunificazione tedesca costituisce non solo un evento di straordinaria rilevanza nelle relazioni politiche internazionali, ma anche un nuovo paradigma delle politiche di sviluppo regionale nei paesi dell'Europa continentale. Per l'Italia l'interesse è ancora maggiore: nello stesso periodo in cui si determinava un brusco ridimensionamento della questione meridionale, la politica economica tedesca verso i Länder orientali si è caratterizzata per un impiego di risorse che era paragonabile nel Mezzogiorno solo con quanto era avvenuto nel ventennio successivo al secondo conflitto mondiale. Il volume valuta quanto la diversità di proposte e di soluzioni in essi adottata possa costituire un'esperienza replicabile nel caso italiano.
Ordinabile
La vecchiaia ineguale
editore: Meridiana libri
pagine: 141
La ricerca da cui prende origine questo volume nasce per verificare come e se il problema sociale di assicurare a una popolazione via via più longeva il diritto fondamentale di "vivere bene" oltre che a lungo trovi adeguate risposte in una regione del Mezzogiorno d'Italia. La chiave di lettura è centrata sull'analisi di una triplice dimensione della disuguaglianza: una disuguaglianza di qualità, una di genere e una territoriale. E al territorio contenitore tutt'altro che neutrale, luogo fisico, storico e istituzionale si riconducono molte determinanti delle disuguaglianze individuate. L'evidenza che l'analisi di campo offre è sicuro indizio di una forte domanda di servizi di assistenza, ma mostra anche la carenza di un'offerta adeguata.
Ordinabile
Emilia Romagna. Come cambia un modello
editore: Meridiana libri
pagine: 238
Negli ultimi anni, l'avvento e l'ascesa dell'euro, l'irrompere di nuovi e temibilissimi concorrenti su molti mercati dei prodotti, l'aumento dei prezzi e la scarsità delle materie prime hanno contribuito a creare un ambiente competitivo molto esigente per le imprese europee. Anche le aree regionali forti dell'Unione hanno dovuto misurarsi con queste novità per consolidare i livelli di benessere raggiunti e non perdere posizioni nel commercio internazionale. Nel caso dell'Emilia Romagna, il processo di adeguamento alle nuove condizioni della competizione sembra essersi messo in moto tempestivamente. I saggi raccolti in questo volume danno conto di come sta cambiando e si sta evolvendo il "modello emiliano".
Ordinabile
Ordinabile
Il distretto dell'intimo. Istituzioni e sviluppo locale a Lavello
editore: Meridiana libri
pagine: 231
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ai piedi dell'altare. Politica e conflitto religioso nella Sicilia d'età moderna
di Lina Scalisi
editore: Meridiana libri
pagine: 138
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ultra pharum. Famiglie, commerci e territori nel Meridione moderno
di Francesco Benigno
editore: Meridiana libri
pagine: 209
Ordinabile
Paesaggi 1926-1974. Lirismo e metamorfosi della natura
di Carlo Levi
editore: Meridiana libri
pagine: 134
Ordinabile


