Mimesis
Pensare con la propria testa
di Umberto Curi
editore: Mimesis
pagine: 114
Sono qui presentate in formato audio Mp3 una serie di lezioni introduttive alla storia della filosofia tenute da Umberto Curi. Da Platone a Heidegger, da Kant a Eraclito, da Hegel a Foucault a Nietzsche, i grandi filosofi di tutti i tempi sono chiamati a prendere parte ad un percorso critico che "si propone non già di insegnare pensieri, ma di aiutare a pensare. Lo studente", e così l'ascoltatore, "imparerà non la filosofia, ma a filosofare". Chi intenda avventurarsi lungo questo sentiero dovrà perciò ingaggiare un vero e proprio combattimento, una guerra senza esclusione di colpi contro i comuni pregiudizi, contro le opinioni indiscusse, contro le rappresentazioni caricaturali di un pensiero - la filosofia -mai riducibile all'univocità, bensì essenzialmente immerso nella contrapposizione plurale. A partire dalle tracce lasciate dalle lezioni, il saggio che accompagna i Cd elabora un itinerario parallelo, esplorando le forme diverse che, nella ricerca filosofica di Umberto Curi, ha assunto la scoperta della duplicità come connotato peculiare della condizione umana.
Contattaci
Quinto: uccidi il padre e la madre
di Jerry Rubin
editore: Mimesis
pagine: 160
Ironico e sconvolgente, sovversivo e provocatorio, questo testo di commiato del guru della controcultura americana, in procint
Contattaci
Lezioni di filosofia (1930-1933). Annotate e commentate da George E. Moore
di Wittgenstein Ludwig
editore: Mimesis
pagine: 136
Gli appunti presi da George E
Contattaci
Contattaci
Labirinti. Saggi di estetica e critica della cultura
di Markus Ophälders
editore: Mimesis
pagine: 141
Contattaci
Contattaci
La rete e il labirinto. Tecnologia, identità e simbolica politica
editore: Mimesis
pagine: 204
"... vide davanti a sé un'infinità di esseri fatti com'era lui, e come si girò per non vederli più, un'altra infinità di esseri uguali a lui. Si trovava in un mondo pieno di esseri accovacciati senza sapere che quell'essere era lui. Era come paralizzato. Non sapeva dov'era né che cosa volevano quegli esseri accovacciati tutt'attorno, forse sognava soltanto, anche se non sapeva che cosa fosse sogno e che cosa realtà". Così scrive Dürrenmatt ne Il Minotauro e questa sembra essere la condizione dell'uomo post-moderno, costretto a specchiarsi nelle sue innumerevoli creazioni, ma incapace di riconoscervi pienamente se stesso.
Contattaci
Contattaci
Gli oggetti della logica. Il folklore della filosofia analitica
di Richard Davies
editore: Mimesis
pagine: 350
Contattaci
La sfida delle chimere. Realismo, pluralismo e convenzionalismo in filosofia della biologia
di Elena Casetta
editore: Mimesis
pagine: 180
Contattaci
Ontosofia
J. Maritain in ascolto dell'essere
di Coda Piero
editore: Mimesis
pagine: 173
Il nostro tempo ha bisogno di sapienza
Contattaci
Il disgusto del tempo. La noia come tonalità affettiva
di Vigorelli Amedeo
editore: Mimesis
pagine: 160
Contattaci


