fbevnts Tutti i libri editi da Mondadori bruno - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 77
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Il diavolo nell'arte. Una maschera senza volto

di Luther Link

editore: Mondadori bruno

pagine: 240

Il volume, che copre l'ampio periodo storico che va dal VI al XVI secolo, analizza, attraverso fonti originali, gli scritti di sant'Agostino e di altri padri della chiesa e gli intrighi di papi e imperatori. L'autore ci offre, con una diversa chiave di lettura, la storia della nascita di tutta una serie d'opere d'arte, dai capitelli scolpiti nella chiesa romanica di san Benoit al famoso affresco nella cappella dell'Arena di Giotto, al Giudizio universale di Michelangelo a Roma. Ne risulta il primo coerente resoconto sul diavolo nell'arte, un affascinante studio sulla storia delle rappresentazioni visive.
Contattaci
20,65

L'Islam. Fondamenti e dottrine

di Sabrina Mervin

editore: Mondadori bruno

pagine: 240

Una storia dell'Islam dalle origini ai giorni nostri, presentata in veste concisa. Un'opera rivolta agli studiosi di storia e di scienze sociali, e a chiunque voglia tentare di comprendere le profonde complessità del mondo islamico contemporaneo.
Contattaci
15,50

Dizionario di storia e geopolitica del XX secolo

editore: Mondadori bruno

pagine: 864

Strutturato come un dizionario e quindi di più agevole consultazione rispetto a un classico testo di storia, sovrappone tuttavia l'analisi dei documenti e la presentazione dei personaggi storici alla spiegazione rigorosa delle numerose teorie e dottrine. In particolare troviamo voci dedicate a tutti i paesi del mondo e a numerosi territori e popoli, ai conflitti, alle guerre e alle grandi crisi, così come agli accordi, ai trattati e alle convenzioni, alle grandi organizzazioni internazionali e regionali, ai luoghi della memoria, alle grandi figure di questo secolo, ai concetti e alle dottrine politiche, ideologiche, economiche e sociali, diplomatiche e strategiche.
Contattaci
43,90

Le merci intelligenti. Miti e realtà del capitalismo contemporaneo

di Giuseppe Maione

editore: Mondadori bruno

pagine: 270

Le generazioni vissute nel secondo dopoguerra hanno conosciuto un periodo di straordinario benessere: gli anni Cinquanta e Sessanta, considerati come l'"età dell'oro", del capitalismo industriale. Poi è seguito il marasma degli anni Settanta con le due crisi energetiche e l'inflazione accoppiata alla recessione. Usciti da questa tempestosa navigazione, si è approdati a una terra dai confini incerti, un mondo confuso e contradditorio. Da un lato, le meraviglie dell'informatica e delle tecnologie digitali. Dall'altro, una serie di "piaghe": disoccupazione, criminalità, diseguaglianze, inquinamento ambientale, terrorismo. Sarà la tecnologia a salvarci dal caos sociale, o sarà quest'ultimo a travolgere la tecnologia?
Contattaci
17,04

Il maschio camaleonte. Strutture patriarcali nell'Impero ottomano e nella Turchia moderna

di Ayse Saraçgil

editore: Mondadori bruno

pagine: 384

Il processo di modernizzazione che ha coivolto la società turco-musulmana a partire dalla prima metà dell'Ottocento ha avuto forti ripercussioni sull'organizzazione dei rapporti di dominio. La cultura maschile e le strutture patriarcali, espressioni privilegiate delle concezioni più intime del potere, sono state sottoposte a forti pressioni per un cambiamento. Questo studio propone una lettura di tali pressioni attraverso una disamina della letteratura turca moderna. La ricerca si sviluppa con un'ampia serie di confronti tra la realtà della vita quotidiana, rispecchiata dai romanzi e dai racconti prodotti fra il 1860 e il 1980, e le iniziative che hanno introdotto norme atte a modellare le relazioni di genere e le gerarchie sociali.
Contattaci
21,69

Psicoanalisi e tossicomania

di Francisco Hugo Freda

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

L'autore, psicoanalista puro, si dedica da anni alla pratica con soggetti tossicodipendenti trattati in istituzione
Contattaci
10,33

Che cos'è la storia

di Krzysztof Pomian

editore: Mondadori bruno

pagine: 287

I nove saggi riuniti in questo volume sono frutto di venticinque anni di riflessioni sulla storia, e tutti recano l'impronta di un problema ricorrente: quello costituito dalla conoscenza ufficiale sul passato e dei mezzi necessari ad acquistarlo, e in particolare del suo aspetto mediato. Ricostruiscono così i cambiamenti che la questione dei rapporti della storia con la memoria ha subito nel corso degli ultimi decenni, fornendo contemporaneamente un excursus sui principali indirizzi della ricerca storica del Novecento.
Contattaci
19,62

Una scimmia in tutti noi

di Angelo Tartabini

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Le forti affinità culturali, sociali, sessuali e soprattutto mentali dell'uomo con le scimmie sono molto spesso trascurate, oppure affrontate superficialmente e per luoghi comuni. In questo libro sono trattati argomenti che si riferiscono a indagini condotte negli ultimi decenni attraverso le quali il comportamento dell'uomo potrebbe essere meglio interpretato e capito se confrontato con quello delle nostre cugine. L'inganno, la pianificazione della vendetta e il desiderio sessuale nelle scimmie possono diventare validi argomenti per suffragare l'ipotesi della non originalità e peculiarità del comportamento umano e la non estraneità della nostra socialità da quella delle scimmie.
Contattaci
11,36

L'ultima cena: anoressia e bulimia

di Massimo Recalcati

editore: Mondadori bruno

pagine: 344

Contattaci
14,46

I personaggi biblici. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica

di Martin Bocian

editore: Mondadori bruno

pagine: 537

Le storie della Bibbia sono popolate da tanti personaggi che con i loro destini, conflitti e tratti caratteriali hanno da sempre occupato l'interesse degli uomini. In questo dizionario, le 200 più importanti figure sono trattate nel loro sviluppo storico. Per ognuna di esse, oltre alla citazione precisa delle fonti, vengono offerte indicazioni sulla tradizione extra biblica, nel mondo del credo ebraico, cristiano e islamico. Inoltre, per ogni personaggio trattato, vengono forniti i riferimenti della sua ricezione nella letteratura, l'arte e la musica.
Contattaci
23,24

Storia della Chiesa nella tarda antichità

di Wipszycka Ewa

editore: Mondadori bruno

pagine: 448

Questo volume affronta le questioni principali della storia della cristianità dal III al V secolo
Contattaci
25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.