Mondadori bruno
Italo Svevo
di Alberto Cavaglion
editore: Mondadori bruno
pagine: 256
Il volume contiene: un racconto biografico dedicato alla vita e all'opera dello scrittore; un dizionario organizzato per voci (opere, temi, problemi, luoghi, argomenti, curiosità, date, riferimenti critici); una bibliografia ragionata per orientarsi nella ricerca e negli approfondimenti. L'organizzazione interna del volume e la sua forma grafica (nomi in neretto, rinvii, citazioni) fanno di quest'opera un "ipertesto di carta" in cui muoversi in modo libero e curioso.
Contattaci
Mappe della letteratura europea e mediterranea
editore: Mondadori bruno
pagine: 416
L'opera presenta un profilo storico della letteratura europea dalle origini a oggi con uno sguardo comparativo e un'attenzione alle influenze decisive della cultura araba e mediterranea. Tra gli argomenti trattati nel secondo volume: il concetto barocco; Molière, Racine, Corneille e la scena francese; la commedia inglese del Settecento; il teatro spagnolo; il romanzo moderno; il teatro europeo del Settecento; l'Europa romantica; la Russia e l'Occidente; storie e intrecci incontrano la musica.
Contattaci
Intorno ai numeri. Oggetti, proprietà, finzioni utili
di Mario Piazza
editore: Mondadori bruno
pagine: 272
"I numeri non esistono - ha scritto un filosofo - il che non vuol dire che non esistano almeno due numeri primi tra 15 e 20." La matematica è allora una finzione? Esistono oggetti sconnessi dallo spazio-tempo, gli oggetti astratti, di cui i numeri sono l'esempio paradigmatico? E cosa rende affidabili le credenze su questi oggetti? Gli oggetti matematici sono sostituibili nel nostro quadro intellettuale del mondo? Il libro si propone di indagare su tali questioni, anche documentando le tensioni irrisolte, i dislivelli tra spazio fisico e mentale.
Contattaci
Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film
di Julio Cabrera
editore: Mondadori bruno
pagine: 352
Aristotele e "Ladri di biciclette", Bacone e Steven Spielberg, Descartes e "La finestra sul cortile", sono alcuni degli intrecci che attraversano questo libro. Partendo dal presupposto che la filosofia non può essere concepita come qualcosa di già perfettamente definito al momento in cui nasce il cinema, in ogni capitolo l'autore analizza uno o più film appositamente scelti per affrontare ogni volta un problema filosofico fondamentale. Il lettore s'imbatterà in una serie di analisi dei vari film che intendono far risaltare proprio quei tratti capaci di proporre una sperimentazione viva di ogni specifico problema filosofico sollevato.
Contattaci
Bad boys. Dizionario critico del cinema della ribellione giovanile
di Maurizio Fantoni Minnella
editore: Mondadori bruno
pagine: 416
Il volume si occupa di un tema specifico e non di un genere. Un'opera anomala che si dipana in una trattazione di oltre 450 opere scelte rispettando l'origine tematica e allargandola nelle sue diramazioni secondarie. Così accanto a film direttamente ispirati alla ribellione giovanile in senso stretto, trovano posto opere di ispirazione più originale e individuale, per lo più appartenenti alle cinematografie europee. Per ogni film è proposta una scheda filmografico-critica arricchita da riferimenti bibliografici e videografici.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Storia degli ultimi cinquant'anni. Sistema internazionale e sviluppo economico dal 1945 ad oggi
di Scipione Guarracino
editore: Mondadori bruno
pagine: 480
Il periodo che si è aperto con gli esiti della seconda guerra mondiale e che si è concluso nel corso degli anni Ottanta, costituisce, secondo l'autore, un sottoperiodo dell'intero XX secolo e partecipa perciò dei suoi caratteri di fondo, come la fine del primato europeo, la decolonizzazione o il sottosviluppo. Esso possiede però anche alcune peculiarità più specifiche. Una di queste è il sistema internazionale fondato sul bipolarismo e sulla guerra fredda. Una seconda peculiarità è data dallo sviluppo economico che, dopo il 1945, ha raggiunto livelli di intensità mai toccati prima.
Contattaci
Storia dei generi voluttuari. Spezie, caffè, cioccolato, tabacco, alcol e altre droghe
di Wolfgang Schivelbusch
editore: Mondadori bruno
pagine: 288
La borghesia preferiva il caffè, l'aristocrazia prediligeva invece la cioccolata. Nel Settecento il tabacco si fiutava, mentre nell'Ottocento era in voga la pipa. I generi voluttuari, i generi che producevano piacere, hanno contribuito a formare il costume e si sono intrecciati con il cambiamento della mentalità. Qual è stata l'influenza di questi beni di consumo sulla storia dell'uomo in epoca moderna? Come mai, in determinati periodi, apparvero in Europa dei generi di consumo totalmente nuovi? Caffè, tè, tabacco sono stati delle scoperte coloniali casuali oppure vennero a soddisfare bisogni nuovi di consumi diversi? Attraverso la "storia dei generi voluttuari", un affascinante affresco dell'Europa della modernità.
Contattaci
Introduzione alla psicoanalisi contemporanea. I problemi del dopo Freud
di Massimo Recalcati
editore: Mondadori bruno
pagine: 336
Contattaci
Corpo e figura umana nella fotografia
di Elio Grazioli
editore: Mondadori bruno
pagine: 368
Una storia della fotografia dalle origini a oggi, che, attraverso il prisma del corpo e della figura umana, è anche una storia
Contattaci


