fbevnts Tutti i libri editi da Mondadori bruno - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 80
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

L'antropologia è uno strumento indispensabile per comprendere il mondo attuale. Nelle tre parti che costituiscono questo libro è messa in evidenza una triplice caratterizzazione dell'antropologia: la sua qualità di sapere in grado di produrre un discorso proprio, epistemiologicamente autonomo, con le problematiche specifiche che le derivano dalla sua storia di contatto con mondi tribali e dal suo apparato concettuale; la sua natura di sapere nato da un contatto con realtà diverse, locali e culturalmente lontane; la capacità interdisciplinare specifica che rivela nel leggere il "traffico delle culture", nell'intrecciarsi di esperienze, memorie e identità che sono tipiche del mondo globale.
Contattaci
18,60

Atlante storico della Resistenza italiana

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Contattaci
45,45

Il software dell'universo. Un saggio sulle leggi di natura

di Mauro Dorato

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Il concetto di legge di natura occupa un posto essenziale nella visione scientifica del mondo, esso sembra rispondere al nostro bisogno psicologico di orientarci nella natura, di non assumere una posizione di estraneità e di disordine di fronte ai suoi processi. Dal punto di vista del metodo, il concetto di legge è tradizionalmente considerato un vero e proprio spartiacque tra le scienze naturali e quelle storico-sociali. Il volume intende affrontare il problema se esistono leggi indipendenti da esseri che le pensano, e si lega così ad un'altra questione, misteriosa e tutt'ora irrisolta: perché le leggi di natura hanno una veste matematica? Come può la matematica, che è una pura creazione della mente umana, descrivere un mondo che non dipende da noi?
Contattaci
12,91

Storie di architettura attraverso i sensi. Nebbia, aurorale, amniotico...

di Anna Barbara

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

L'architettura è una questione che riguarda tutti i sensi, in essa ci entriamo con tutto il corpo, non dobbiamo limitarci a sfogliarla unicamente con lo sguardo. Questo libro descrive le sensazioni e le emozioni che gli edifici sono stati in grado di emanare e sono spesso ancora in grado di suscitare. I due autori fanno dialogare Oriente ed Occidente, il passato e il presente, riscoprendo edifici spesso dimenticati o sottovalutati e rileggendo la storia dell'architettura in modo affascinante.
Contattaci
25,82

Dizionario della Bibbia e dei Vangeli. I personaggi biblici, i personaggi dei Vangeli

editore: Mondadori bruno

In un cofanetto vengono raccolti i due dizionari e un indice dei personaggi presenti nei due volumi che costituiscono nell'imp
Contattaci
46,48

Storia sociale della fotografia

di Ando Gilardi

editore: Mondadori bruno

pagine: 480

Una grande storia della fotografia: dalla xilografia alla fotoxilografia, dalla calcografia alla fotocalcografia, dalla litografia alla fotolitografia, fino alla matrice fotografica. Un'affascinante storia alternativa della cultura e della società degli ultimi centocinquant'anni. Il libro è arricchito da tre grosse appendici: un dizionario con 500 termini fotografici, molti dei quali ormai usciti dall'uso e dimenticati; un inventario con 1500 opere sulla fotografia pubblicate nell'Ottocento; la bibliografia di 200 titoli di saggi e foto-libri scelti tra i più significativi del secolo.
Contattaci
49,06

Bruce Chatwin: viaggio in Afghanistan

editore: Mondadori bruno

pagine: 64

Questo volume documenta (con foto, brani di diario, disegni) il viaggio di formazione, nel 1969, di Bruce Chatwin in Afghanistan, al limite tra l'archeologia e la scoperta della sua vocazione di scrittore. Ha alle spalle una precoce esperienza d'esperto e cacciatore d'oggetti per la casa d'aste londinese Sotheby's. Chiusa questa fase della sua vita e passato alla routine degli studi archeologici all'Università di Edimburgo, stringe amicizia con Peter Levi, gesuita e scrittore, che vuole andare in Afghanistan. I due contattano un giovane archeologo italiano, Maurizio Tosi, che sta per partire per una missione archeologica. Il viaggio durerà tre mesi e Chatwin riempirà taccuini, fotograferà, disegnerà, rifletterà sulla sua vocazione di scrittore.
Contattaci
14,46

Pedagogia interculturale

di Gerwald Wallnöfer

editore: Mondadori bruno

pagine: 112

Il volume, a partire da una ricognizione della letteratura sull'argomento, principalmente italiana, tedesca e nordamericana, traccia un'analisi approfondita degli attuali confini teorici dell'educazione interculturale. All'interno dell'istituzione scolastica, affronta le tematiche di un possibile curricolo in prospettiva interculturale e della formazione dei formatori. Nell'extra scuola, esamina invece la problematica interculturale all'interno della famiglia e delle agenzie formative di territorio. Il volume fa convergere nel discorso sulla pedagogia interculturale il contributo del complesso panorama delle scienze dell'educazione: la pedagogia, la didattica, la psicologia, l'antropologia e la sociologia.
Contattaci
10,33

Un'estrema compassione. Etty Hillesum testimone e vittima del lager

di Nadia Neri

editore: Mondadori bruno

pagine: 184

Etty Hillesum (1914-1943) era un'intellettuale olandese, ebrea, che fu uccisa nel lager di Auschwitz. Negli ultimi due anni della sua vita tenne un diario che si è fortunatamente salvato. Questa opera, alla quale si affianca una raccolta di lettere, non è solo una lucida testimonianza sulla persecuzione ebraica, ma un testo di riflessione sulla condizione umana, sul dolore, sull'odio e l'amore che siano stati scritti in questo secolo. In questo volume Nadia Neri, psicoanalista, dopo un decennio di ricerche e studi, fornisce la biografia e l'interpretazione del pensiero di questa donna straordinaria.
Contattaci
9,30

Dizionario dei miti dell'Occidente. Miti e personaggi del mondo classico-Miti e personaggi del Medioevo-Miti e personaggi della modernità-Indici

editore: Mondadori bruno

L'opera, composta da tre volumi, presenta una panoramica dei miti che hanno popolato l'immaginario collettivo dell'Occidente p
Contattaci
77,47

Leonardo Sciascia

di Giuseppe Traina

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

Il libro contiene, come quelli appartenenti alla stessa collana, un racconto biografico dedicato alla vita e alle opere dello scrittore; un dizionario organizzato per voci; una bibliografia ragionata per orientarsi nella ricerca e negli approfondimenti. L'organizzazione interna del volume e la sua forma grafica (nomi in neretto, rinvii, citazioni) e la trattazione saggistica fanno di questo libro un "ipertesto di carta" in cui muoversi in modo libero e curioso.
Contattaci
8,27

Seneca nella coscienza dell'Europa

editore: Mondadori bruno

pagine: 496

Studiosi e intellettuali europei ricostruiscono il percorso storico della crescente influenza del pensiero di Lucio Anneo Seneca nel formarsi della sensibilità e della cultura occidentale.
Contattaci
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.