fbevnts Tutti i libri editi da Mondadori bruno - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 81
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno

Storia dell'arte cristiana

di Jan Van Laarhoven

editore: Mondadori bruno

pagine: 368

Il cristianesimo ha una lingua di immagini, ricca, complicata e mutevole. Alcuni motivi hanno avuto una continuità per venti secoli, altri hanno avuto una fortuna altalenante, altri ancora sono scomparsi. Questo volume descrive lo sviluppo dell'iconografia cristiana in rapporto con la storia della Chiesa e la storia della cultura. Viene spiegata qual è stata la funzione religiosa delle immagini; quali erano le opinioni sull'arte cristiana; cos'era permesso e cosa vietato; qual è stata e qual è la filosofia che sta dietro a queste immagini.
Contattaci
28,40

Miti e personaggi del Medioevo. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema

editore: Mondadori bruno

pagine: 624

Questo volume contiene una raccolta di storie medievali incentrate sulle figure dei grandi eroi del tempo. Vengono narrate le gesta di personaggi come Carlo Magno e i suoi paladini, re Artù e i suoi cavalieri, Tristano e Isolde, ma si coprono anche numerose altre storie meno conosciute, dalle versioni medievali delle avventure di Alessandro il Grande ed Enea alla parodia dell'eroismo in Robin Hood, dalle imprese di Attila e di Teodorico ai racconti del Cid. Nel testo vengono esplorate le diverse culture dalle quali il Medioevo trae ispirazione: il mondo celtico, l'epica greca, la lotta all'impero romano contro i barbari. Ogni voce fornisce il profilo della storia narrata, la sua diffusione in Europa e le sue manifestazioni nell'arte.
Contattaci
25,82

Interessi e passioni. Storia dei partiti politici italiani tra l'Europa e il Mediterraneo

di Maurizio Ridolfi

editore: Mondadori bruno

pagine: 504

Il volume offre una ricostruzione sulla storia della politica nell'Italia contemporanea con un approccio comparativo che aiuta a collocare la vicenda italiana nello spazio politico gravitante tra l'Europa continentale e l'Europa meridionale e mediterranea. Interrogandosi sulle modalità della sintesi tra liberalismo e democrazia, questa storia dei partiti contempla temi solitamente poco considerati: come le culture e le forme associative con cui i partiti entrano in contatto.
Contattaci
23,24

Il grande mercato. Realtà e miti della globalizzazione

di Antonio Pollio Salimbeni

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

Globalizzazione è la parola chiave che tutto spiega e da cui tutto sembra nascere: la vita dell'impresa, il salario, i livelli di consumo, l'euforia e i crolli delle Borse, l'agenda politica dei governi. E' la nuova ideologia del secolo che finisce, con il suo carico di falsi miti, ambiguità, illusioni. Nuove occasioni di sviluppo e rischi di instabilità si mescolano costantemente rendendo il futuro sempre meno prevedibile. Viaggio nel mondo unico dell'economia per un gioco che non è a somma zero.
Contattaci
10,33

Razzismi

di Daniele Petrosino

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Il razzismo è allo stesso tempo un fenomeno ben riconoscibile nelle sue forme concrete, eppure incredibilmente sfuggente sul piano teorico poiché porta con sé un paradosso: è un fenomeno sociale a cui manca un qualsiasi referente reale. Razzismo dovrebbe indicare qualche cosa che ha a che fare con le "razze", ma il fatto stesso di utilizzare questa parola per definire un gruppo umano ci pone all'interno dell'orizzonte del discorso razzista.
Contattaci
10,33

Struttura e pratica del nazionalsocialismo

di Franz Neumann

editore: Mondadori bruno

pagine: 608

L'aspetto più originale del libro, apparso originariamente nel 1942, consiste nel tentativo costante dell'autore di rapportare le istituzioni politiche sotto il nazismo al processo di organizzazione della vita economica. Neumann prende in considerazione tutti gli aspetti della struttura della società tedesca: dal problema dello stato e delle istituzioni a quello dell'industria pubblica e privata, a quello della burocrazia.
Contattaci
23,24

Eugenio Montale

di Giuseppe Marcenaro

editore: Mondadori bruno

pagine: 304

Una monografia che ripercorre il cammino biografico e artistico dell'autore, con evidenziate le parole, i titoli, i luoghi, le date chiave; un dizionario che sviluppa in tante voci di approfondimento questi termini-chiave e altri non compresi nella monografia; una bibliografia ragionata. Questa sorta di "ipertesto cartaceo" permette al lettore di accedere a vari livelli alla figura e all'opera dello scrittore, approfondendo le questioni che più lo interessano.
Contattaci
8,27

Metodo e rappresentazioni del mondo. Per un'altra filosofia della scienza

di Giovanni Boniolo

editore: Mondadori bruno

pagine: 416

Il libro propone un approccio alla filosofia della scienza che vuole diversificarsi sia da quello popperiano fortemente prescrittivista, sia da quello post-empirista teso a sostenere che le soluzioni dei problemi epistemologici siano da portare tramite formalizzazioni logico-matematiche. Qui, invece, si argomenta che i problemi filosofici, qualunque natura essi abbiano, siano da affrontare per via squisitamente filosofica ricercando spunti risolutivi nella tradizione classica europea.
Contattaci
16,53

Ariosto classico

La canonizzazione dell'Orlando furioso

di Javitch Daniel

editore: Mondadori bruno

pagine: 320

Contattaci
12,40

Metodologia delle scienze sociali

di Alessandro Bruschi

editore: Mondadori bruno

pagine: 656

Contattaci
28,40

Filosofia della scienza

editore: Mondadori bruno

pagine: 848

Il volume è diviso in due parti. Nella prima viene presentato tutto ciò che si ritiene debba essere propedeutico allo studio della filosofia della scienza. La seconda analizza in modo storico-critico le tematiche, i movimenti e gli autori che è necessario conoscere per lo studio della filosofia della scienza.
Contattaci
33,57

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.