Motta junior
Nel prato azzurro del cielo
di Antonia Pozzi
editore: Motta junior
pagine: 64
Una raccolta di versi per dire, in modo intimo e universale, come stare dentro le parole e il silenzio. Per emblematizzare questo spazio esistenziale di autoconquista, Antonia sceglie, nella vita come nei suoi versi, la montagna, coi suoi torrenti, i suoi cieli notturni e diurni, i suoi canti e i suoi silenzi di luna e di stelle. La montagna è il luogo dove approdare sempre, anche dopo aver divagato per altri paesaggi dell'animo. E il prato azzurro del cielo è quella purezza di aria e luce che sola può essere simbolo della vera felicità. Una raccolta di poesie dove si respirano bellezze e ascese a pieni polmoni. Età di lettura: da 8 anni.
Fiabe russe
di Ivan J. Bilibine
editore: Motta junior
pagine: 80
Cinque classici racconti popolari russi, riproposti in un'edizione splendida che si avvale di tavole a colori, ispirate all'iconografia delle miniature orientali. Tra le fiabe, La bella Vassilissa, racconta di una Cenerentola russa che, rifiutata dalla matrigna e dalle sorellastre, dovrà avventurarsi nel bosco alla ricerca di una terribile strega, la Baba Jaga, per avere il fuoco magico. Dopo un percorso di iniziazione nella casa della strega, Vassilissa potrà ritornare a casa e punire le sue rivali. Dalla versione francese di Cécile Térouanne (1997). Titolo originale: ''Rousskijé narodnyjé Skazki''.
Il sogno di Rossociliegia
di Shirin Y. Bridges
editore: Motta junior
pagine: 26
Se cammini lungo una certa strada in una certa città della Cina, dopo avere oltrepassato la bancarella degli animali, con gli uccellini gialli e verdi, i pesci rossi e le tartarughe d'acqua dolce, incontrerai una bambina di nome Rossociliegia. Il suo sogno é poter andare all'università proprio come i suoi fratelli. Potrà questo privilegio essere concesso anche alla piccola Rossociliegia? Età di lettura: da 7 anni.
Odio leggere!
editore: Motta junior
pagine: 32
Tommaso Dickens Odia leggere e niente, ma proprio niente, può fargli cambiare idea
La voce della foresta
di Parret Jean
editore: Motta junior
pagine: 77
Questo libro narra la fantastica storia della creazione delle piante e dei boschi
La mitologia greca
editore: Motta junior
pagine: 96
Chi riuscì a risolvere l'enigma della Sfinge? Con quale artificio Teseo sconfisse il Minotauro? Perché il nome di Edipo è lega
Rosaconfetto
di Adela Turin
editore: Motta junior
pagine: 40
Rosaconfetto è un'elefantina di color grigio: cosa strana per la sua tribù perché tutte le altre elefantine, grazie a una dieta a base di anemoni e peonie, hanno il manto di un bel rosa brillante e grandi occhi languidi. Ma a Rosaconfetto anemoni e peonie non piacciono proprio, e poi non ci tiene affatto ad essere tutta rosa! Vorrebbe invece scorrazzare nel verde e fare il bagno nel fiume come fanno gli elefantini maschi, liberi di mangiare ciò che vogliono e dal manto grigio... proprio come lei. Quando Rosaconfetto ottiene il permesso di lasciar perdere la dieta e andare a giocare con i maschi, alle altre elefantine, inizialmente impaurite e titubanti, basterà un attimo per rendersi conto che essere belle è senza dubbio meno divertente che giocare in libertà e, una dopo l'altra... torneranno grigie e felici! Età di lettura: da 5 anni.
La musica a piccoli passi
di Fausto Vitaliano
editore: Motta junior
pagine: 96
Un volume che introduce all'arte più antica della storia dell'umanità. Che cos'è la musica, quali sono le sue origini e come si è espressa nei secoli: i suoi diversi generi, gli strumenti, le orchestre e i teatri; le canzoni e le sale d'incisione; le colonne sonore dei film, i musical e la danza; le sale d'incisione e persino la musica digitale. Una piccola ma preziosa enciclopedia della musica. Età di lettura: da 7 anni.
Non la vedrò più la nonna?
di Melanie Walsh
editore: Motta junior
pagine: 40
"Quando la mamma mi ha detto che la nonna era morta, non sapevo che cosa volesse dire. Ma poi mi ha spiegato e ora so come portare sempre con me il ricordo della mia nonnina" dice la piccola protagonista di questo libro. Melanie Walsh, autrice e illustratrice, in questo albo illustrato affronta un argomento difficile come la morte e l'elaborazione del lutto da parte di un bambino. Senza ricorrere ad alcuna visione religiosa della morte e dell'aldilà e grazie a un linguaggio semplice, caldo e familiare, alle illustrazioni e alle grandi finestrelle che introducono l'elemento ludico nel flusso narrativo, a un sapiente uso del dialogo figlio-genitore, un argomento ostico come la morte di una persona cara viene trattato in modo naturale e il meno traumatico possibile per il bambino: provare tristezza e nostalgia è normale, ma anche la morte fa parte della vita, del ciclo della vita che permette al mondo di rinnovarsi perché tutto ciò che vive un giorno morirà e tutto ciò che vive un giorno darà vita nuova. Età di lettura: da 3 anni.
Il Club degli Intrepidi Viaggiatori
editore: Motta junior
pagine: 64
Gli Intrepidi Viaggiatori si occupano di viaggi spaziali: esplorano pianeti sconosciuti e fanno lunghe trasferte nelle regioni sperdute dell'Universo. L'unico di loro che viaggia veramente, però, è Valerio. Valerio non ha idea di quello che succederà nelle sue missioni, di quali pianeti, quali luoghi e quali personaggi conoscerà. Una cosa, però, la sa bene: ogni viaggio durerà il tempo di un sogno. Età di lettura: da 8 anni.