Nuova Editrice Berti
Leggere a caso
di Virginia Woolf
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 120
Dopo "Anon", "Leggere a caso" è tutto ?ciò che rimane di un'opera perduta. Comprende l'inizio di un nuovo capitolo dedicato alla cura del lettore, e una serie di appunti per?la prosecuzione dell'ultimo libro? mai concluso: un testo particolare quanto prezioso, che ci permette? di spiare l'opera nel suo farsi, tra intuizioni, potenzialità ed esitazioni che scompariranno al momento? della stampa. Virginia Woolf compie qui un estremo sforzo creativo e intellettuale, cercando di tracciare?i conni della cultura testuale e di gettare una sonda nelle acque opache in cui echeggiano voci senza corpo e senza nome, inseguendo i mille usi che le parole percorrono, custodite? in quei battelli fatati che sono i libri.
Il Natale dei vecchi
di Lardner Ring
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 96
Col suo umorismo amaro e graffiante Ring Lardner fotografa la società americana fra le due guerre mondiali senza risparmiare n
La papera Jemima Puddle-Duck
di Beatrix Potter
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 64
Jemima è una papera sprovveduta in cerca di un posticino tranquillo dove covare le sue uova. Nel bosco incontra un signore molto elegante dalla folta coda fulva e i sottili baffi color sabbia: l'ingenua papera accetta di seguirlo a casa sua... per fortuna Kep, il cane pastore della fattoria, arriverà a salvarla giusto in tempo! Età di lettura: da 3 anni.
Russia nell'ombra
di Herbert G. Wells
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 160
H.G. Wells arriva in Russia nel settembre del 1920, a tre anni dalla Rivoluzione di Ottobre. San Pietroburgo è una città in ginocchio, irriconoscibile dopo gli anni di guerra e il blocco economico imposto dagli stati occidentali. Ospite dell'amico Maksim Gorkij, Wells esplora la nuova Russia comunista, cercando di fotografarne le sfaccettature con sguardo imparziale. Al termine della sua visita a Mosca riesce anche a intervistare Lenin durante un memorabile incontro. Raccolte qui, le pagine di viaggio, finora inedite in Italia, e a seguire in appendice la celebre intervista di Wells a Stalin del 1934.
Dall'assenzio alle zampe di rana
Alfabeto per gastroamatori
di Dumas Alexandre
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 176
Viaggio in Palestina
di Anthony Trollope
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 100
A cavallo in Terra Santa, tra le sconfinate dune di sabbia verso le rive del Mar Morto e le acque del fiume Giordano, fino a raggiungere le montagne di Moab: una grande avventura, soprattutto per un viaggiatore inglese dell'Ottocento. Sono dunque legittime le perplessità con cui Jones accetta l'improvvisata compagnia del giovane Smith, suo timido connazionale dall'aspetto delicato. Ma nel silenzio del deserto, in un susseguirsi di paesaggi spettacolari, tra i due nascerà molto più di una semplice amicizia.
Il movimento del triangolo: Lo spirituale nell'arte-Sguardi sul passato
di Vasilij Kandinskij
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 156
Presentati insieme per la prima volta, due fondamentali scritti dell'artista russo che lasciano affiorare, insieme alle riflessioni teoriche, la testimonianza vivida dell'esperienza umana. È il 1910 quando esce "Lo spirituale nell'arte": un'opera ibrida, che profetizza l'avvento di un'epoca spirituale e della nuova arte astratta. Tre anni dopo, in "Sguardi sul passato", lo stesso Kandinskij racconta a posteriori il suo cammino concettuale, con la consapevolezza di chi ha ormai trovato la strada da seguire.
Monasteri e conventi femminili nella Parma medievale
di Fabrizia Dalcò
editore: Nuova Editrice Berti
Per colpa dei dollari
di Conrad Joseph
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 120
La particolarità dell'universo narrativo di Conrad e il suo linguaggio evocativo si svelano con grande forza in questa coppia