Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Orme Editori

Animale sarai tu. Racconti alla scoperta del comportamento e della sua evoluzione

editore: Orme Editori

pagine: 144

Siamo proprio sicuri che il nostro modo di agire sia davvero unico rispetto a quello delle oltre due milioni di altre specie a
15,00

LentaMente. 25 itinerari a piedi, in bicicletta, in treno per scoprire l'Italia più piccola

editore: Orme Editori

pagine: 127

Una rivoluzione silenziosa, camminando e pedalando, seguendo tracciati di piccole ferrovie
14,00

Viaggiatori straordinari. Storie di animali e di migrazioni

editore: Orme Editori

pagine: 157

Le migrazioni sono uno straordinario fenomeno naturale che porta gli animali a spostarsi, a volte addirittura da un continente all'altro, alla ricerca di migliori condizioni ambientali, climatiche e alimentari. Interessano soprattutto gli uccelli, ma non solo: gnu, zebre, bisonti, pipistrelli, pesci, balene e anche molte specie di insetti sono tutti straordinari viaggiatori. L'italia è un crocevia obbligato per le specie che si riproducono nel nostro Paese e trascorrono l'inverno in Africa, ma anche per quelle che vivono nell'Europa centro-orientale o settentrionale e passano l'inverno da noi. Questo libro racconta storie di animali che affrontano mille insidie per compiere viaggi incredibili, lunghi migliaia di chilometri, attraversando mari e deserti, allo scopo di raggiungere le aree di riproduzione, di alimentazione o i luoghi dove trascorrere la cattiva stagione. Storie di uccelli, ma anche di anguille e delicate farfalle. Storie di incontri, di viaggi, sorprese ed esperienze incredibili, vissute e raccontate con passione da tre naturalisti che hanno passato molto tempo a osservare e studiare gli animali per conoscerli meglio e per poterli proteggere. Prefazione di Jared Diamond.
16,00

Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un Paese a scarsa cultura geografica

di Riccardo Canesi

editore: Orme Editori

pagine: 218

"Le 'bombolette sprite' sono il pretesto per parlare di buco nell'ozono, la 'tettonica delle azzolle' per parlare di terremoti, il 'lago Viakal' per parlare di inquinamento delle acque..." Circa 100 errori, spesso esilaranti, che danno il pretesto all'autore per scrivere un manuale di geografia ambientale, o ecologia, trattando tutti i temi della disciplina, dall'economia all'astronomia, dalla climatologia alla politica e alla storia. Prefazione di Carlo Petrini, postfazione di Gino De Vecchis.
17,50
25,00

Memoria perduta? Come venire a patti con l'età che avanza

di Tom Smith

editore: Orme Editori

pagine: 160

Succede a tutti noi di dimenticare dove abbiamo messo le chiavi dell'auto (o l'auto) oppure se abbiamo chiuso la porta di casa. Appuntamenti mancati, la spesa dimenticata al supermercato, non ricordare quello che stavamo per dire, non riconoscere le persone. La verità è che la perdita di memoria lieve da non confondere con la demenza o l'Alzheimer è estremamente comune con l'avanzare dell'età, anche perché più informazioni immagazziniamo nel cervello più la nostra memoria vacilla, questa non è una perdita di memoria ma un sovraccarico di dati immessi. Ma non è necessario essere vecchi perché succeda, ci possono essere altre cause: stress, depressione, malattia, alcuni farmaci. Fra i vari temi affrontati, troviamo: - come il cervello forma, mantiene e usa le nostre riserve della memoria - e come possiamo perderle - perché ricordiamo certe cose meglio di altre - alcuni aspetti particolari della memoria: volti, nomi e luoghi - tiroide e memoria - depressione e memoria - piccoli ictus e perdita di memoria - attitudine alla scarsa memoria. La buona notizia è che, con un piccolo sforzo, è possibile migliorare la memoria, e più si fa pratica più diventerà facile.
14,50

Piante medicinali nostre amiche. Manuale di preparati di piante nazionali ed esotiche

di Marina Giammetti Mamani

editore: Orme Editori

pagine: 140

Questa guida agile ed essenziale di piante medicinali è il frutto di esperienze dirette dell'autrice a contatto con le popolazioni native boliviane e la tradizionale saggezza dei loro "kallawayas" (medici-contadini). La prima parte è costituita dalle schede di 23 piante delle quali la maggior parte è molto comune nel nostro paese, e alcune specie autoctone del Sudamerica, tutte corredate da accurati disegni e descrizioni. Nella seconda parte il lettore imparerà come coltivare, raccogliere e conservare piante, mentre nella terza e ultima parte apprenderà l'arte della preparazione di decotti, infusi, elisir, tinture, pomate e altro ancora.
16,50

L'orto diffuso

Dai balconi ai giardini comunitari, come cambiare la città coltivandola

di Bussolati Mariella

editore: Orme Editori

pagine: 121

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone si è dedicato alla coltivazione dell'orto in città
14,90

A tu per tu con il cane

di Eberhard Trumler

editore: Orme Editori

pagine: 248

Eberhard Trumler ha dedicato tutta la vita allo studio del comportamento del cane. Per quasi trent'anni, fino alla sua morte, ha vissuto giorno e notte con i suoi amici a quattro zampe: "il mio popolo", come amava definirli. Li ha osservati e studiati, ha seguito lo sviluppo dei cuccioli dalla nascita fino alla pubertà, e ha annotato le numerose mutazioni riguardanti la struttura fisica, il colore del pelo, ma soprattutto il comportamento, che è il tema principale di questo libro. In una piccola valle circondata da boschi e pascoli, su fondamenta vecchie di due secoli, sorge il mulino dove ha vissuto tutto questo tempo, in compagnia di circa sessanta cani che ha amato e studiato con una dedizione completa, fino a raccogliere una quantità impressionante di informazioni scientifiche grazie alle quali l'etologia canina ha mosso i suoi primi passi. "A tu per tu con il cane" insegna a guardare il cane con occhi diversi e rivoluziona tutti i punti di vista finora accettati sulle relazioni fra la nostra specie e l'amico dell'uomo. Ma è anche - come sottolinea l'autore - un libro sul difficile mestiere del padrone. Le informazioni contenute affascineranno lo zoofilo, perfezioneranno la conoscenza dello specialista e permetteranno al profano di eliminare radicalmente gli errori e i pregiudizi.
16,00

Riposarsi è giusto. Perché il sonno da solo non basta

di Edlund Matthew

editore: Orme Editori

pagine: 316

La maggior parte delle persone ha le idee confuse riguardo al riposo
14,00

Vivere con lentezza. Piccole azioni per grandi cambiamenti

di Bruno Contigiani

editore: Orme Editori

pagine: 156

"Vivere con lentezza" è un serio e giocoso invito a prendersi i propri tempi a discapito della frenesia di oggi, a cui tutti sembrano adeguarsi. Sono piccole azioni per grandi cambiamenti, che permettono di vedere un mondo percepibile solo al ralenti.
12,00

Speriamo in bio. La grande rivoluzione pacifica contro i cibi che minacciano la nostra salute

di Marina Seveso

editore: Orme Editori

pagine: 254

Il testo vuole esaminare la realtà nascosta dietro al carrello del supermercato: come viene prodotto e allevato il cibo, i rischi per la salute, la carenza sempre più pericolosa delle risorse che agevolano l'agricoltura intensiva e la grande distribuzione. L'alternativa è la produzione biologica o sostenibile, di cui nel saggio si esaminano affidabilità, controlli, vantaggi, e prospettive.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.