Pacini Editore
Breve storia di Viareggio
di Tommaso Fanfani
editore: Pacini Editore
pagine: 160
Una breve storia di Viareggio, dalle sue origini di scalo marittimo della Repubblica di Lucca fino al suo affermarsi come polo turistico e meta dei più grandi artisti e intellettuali del Novecento. Nella seconda parte l'autore si sofferma sui tre elementi che hanno reso celebre e unica la cittadina del litorale toscano: il Carnevale, i grandi cantieri e l'attività dei palombari.
Contattaci
Il falco di Radicofani. Storia e leggenda di Ghino di Tacco
di Filippo Cenni
editore: Pacini Editore
pagine: 80
Le vicende di Ghino di Tacco, bandito della Val d'Orcia della fine del XIII secolo reso celebre dalla Commedia di Dante e dal Decameron di Boccaccio, divengono protagoniste di un'avvincente storia a fumetti, che a partire da un'attenta ricerca storica, ci offre un'immagine inedita e affascinate del leggendario bandito gentiluomo. Ecco allora il nobile Ghino di Tacco, discendente dall'antica famiglia dei Cacciaconti, farsi bandito per difendere i propri diritti feudali e per vendicare la condanna a morte del padre ribellatosi a Siena. Cacciato dai suoi possedimenti, fa di Radicofani il suo castello, legando indissolubilmente il suo nome a quel luogo.
Contattaci
Commercio e circuiti culturali. Giovan Pietro Vieusseux, un borghese di inizio Otocento
di Alessandro Volpi
editore: Pacini Editore
pagine: 340
Contattaci
Storie e teorie dell'architettura dal Quattrocento al Novecento. Ricerche di dottorato
editore: Pacini Editore
pagine: 312
Il volume illustra alcune significative esperienze di ricerca svolte nell'ambito del Dottorato in Storia dell'Architettura e della Città, attivo presso il Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell'ampio novero degli studi svolti dai dottorandi nel corso degli ultimi anni, si presentano qui interessanti contributi con riferimento a storie, teorie e protagonisti dello scenario dell'architettura moderna e contemporanea. Oltre all'analisi di inedite fonti documentarie, attinte ad archivi pubblici e privati, le ricerche in oggetto propongono un nuovo approfondimento di figure di spicco del dibattito architettonico, al loro pensiero nel campo teorico, agli strumenti e ai modelli della loro attività progettuale.
Contattaci
Atlante tematico della provincia di Pisa
di Paolo Roberto Federici
editore: Pacini Editore
pagine: 82
Contattaci
Contattaci
Il romanzo della regia. Duecento anni di trionfi e sconfitte
di Luigi Squarzina
editore: Pacini Editore
pagine: 554
Il libro è frutto della multiforme attività dell'autore, che si è misurato, praticamente e teoricamente, con l'inafferrabilità della "opera d'arte vivente", come Hegel ha definito lo spettacolo teatrale, insieme di tutte le arti, nonché di politica ed etica, forma collettiva concreta eppure evanescente e fuggitiva, che ha richiesto una mente unica, una figura di nuovo genere che ai primi del Novecento ha reclamato tutti i poteri di palcoscenico: il regista, artista autonomo a pieno titolo da Gordon Craig in poi. Tutti i maestri sono analizzati e discussi, a partire da Goethe per arrivare a Nekrosius, con particolare attenzione all'Italia, da Pirandello e il Teatro d'Arte all'Odescalchi, da Visconti alla regia critica, da Strehler a Fo.
Contattaci
Contattaci
Il mare, la terra, il ferro. Ricerche su Pisa medievale (secc. VII e XIII)
editore: Pacini Editore
pagine: 344
Contattaci
Belvedere Benvedere. Introduzione alla storia dell'arte moderna e contemporanea
di Giandomenico Semeraro
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Contattaci
Contattaci
Le strade della fortuna. Da Marie de France a Françoise Villon
di Giovanna Angeli
editore: Pacini Editore
pagine: 240
Contattaci


