Paoline editoriale libri
La Bibbia per i ragazzi
di Silvia Zanconato
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 194
Racconti dell'Antico Testamento e del Nuovo Testamento per avvicinare i ragazzi dai 7 ai 10 anni alla lettura del testo biblico. I testi si ripropongono di essere fedeli al racconto biblico e di attualizzarne il significato per i ragazzi. Età di lettura: da 7 anni.
Sorpresi dall'amore. Incontri personali con Cristo
di Andrea Mardegan
editore: Paoline editoriale libri
Il cristianesimo sostiene che ogni persona umana è creata da Dio come essere unico e irripetibile. E in modo unico viene anche educato e cresciuto, portato a pienezza dallo Spirito Santo che è l'artista divino. Questa convinzione suscita nell'autore una domanda pregna di curiosità: come sarà stato l'avvicinarsi del Cristo a ciascuna delle persone che ha incontrato? Con quale metodo noi oggi possiamo aprire il Vangelo per cercarlo e scoprirlo? In questo libro trovano spazio solo alcuni dei ritratti che sono scaturiti da questa ricerca sui personaggi del Vangelo e la loro storia interiore; persone che hanno avuto il privilegio, la fortuna non solo di un incontro personale con Gesù, ma anche di lasciarne traccia perenne nelle parole ispirate dei Vangeli. Sono: Simone, la Samaritana, Nicodemo, un sordomuto, due discepoli, una donna del popolo, un uomo malato da tempo, un uomo nato cieco, Zaccheo, una prostituta, una adultera, Lazzaro, un malfattore... I profili sono stati scelti per la diversità delle loro storie e delle condizioni dei protagonisti. Ciascuno di noi si può ritrovare in loro e pensare che anche per noi Gesù ha una parola altrettanto personale.
La saggezza del buddhismo. Il sentiero dell'illuminazione
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 160
La parola "buddhismo" viene associata a una grande varietà di pratiche religiose. Tutte quante hanno la loro origine nel Buddha storico, Gotama Siddharta detto Sakyamuni, che visse e insegnò nell'India del Nord più di 2500 anni fa. Molti si avvicinano al Buddhismo perché la meditazione, quale strumento di pace interiore, è compatibile con qualsiasi altra convinzione religiosa. La meditazione è il cuore della pratica buddhista. In questo libro, l'autore-curatore presenta in modo chiaro e profondo le assunzioni dottrinali e gli insegnamenti fondamentali del Buddha.
Educare al femminile e al maschile
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 192
Cosa è maschile, cosa è femminile? Che cosa è dato o che cosa è innato nell'essere maschio o femmina? Quali sono le predisposizioni di un figlio maschio o di una figlia femmina? L'essere diversi vuole dire essere anche diseguali? Che tipo di approccio è richiesto alle cosiddette agenzie educative: famiglia, scuola, istituzioni? Che valenza hanno le scuole omogenee, così diffuse nel mondo anglosassone? Il dibattito su questo argomento è aperto a livello internazionale, ma in Italia se ne discute poco. Perché? Probabilmente, affermano gli autori, per la paura a non volersi esporre e affermare alcune verità e quindi per non essere tacciati come discriminatori o reazionari o retrogradi. Con spirito pionieristico, quindi, nel testo affrontano l'argomento arrivando a dimostrare la fondatezza dell'identità di genere con delle tesi scientifiche e sociologiche esposte in maniera accessibile e divulgabile.
Dammi il cinque! Un libro sull'amicizia
di Molly Wigand
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 32
Il tempo più bello della fanciullezza è quello vissuto con i propri amici
Che rabbia! Un libro per superarla
di Molly Wigand
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 32
La collera, nei bambini può causare dei danni nella loro crescita, soprattutto nelle relazioni con gli altri
Un gancio in mezzo al cielo
di Giulia Gabrieli
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 128
Questa è la testimonianza di Giulia Gabrieli, quattordici anni, malata di tumore, morta la sera del 19 agosto 2011, che ha sap
I documenti del Concilio Vaticano II
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 816
Una nuova edizione dei Documenti del Concilio Vaticano II. Si tratta di una riedizione di una prima versione pubblicata nel 2006 in formato tascabile ed economico.
Accendere la catechesi. Un metodo creativo per incontri coinvolgenti
di Fabrizio Carletti
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 168
Se la catechesi è accompagnare a un incontro con Gesù, allora non può limitarsi a una lezione
Ogni giorno la sua gioia. Un modo per aprire bene la giornata
di José Sousa Nobre
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 96
Una semplice ma efficace proposta di riflessione a partire da pensieri vari, che possono essere letti un po' a caso, per comin
Non temere la solitudine
di Daniel Grippo
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 80
La solitudine è molto diffusa nella nostra società contemporanea. Sembra che l'andare sempre di fretta e lo stare connessi e in rete attraverso i mezzi tecnologici sempre più avanzati faccia emergere la sensazione di sentirci soli e "disconnessi". La solitudine indica che nella nostra vita vi sono squilibri e che ci manca qualcosa. Questo "qualcosa" a volte può essere la morte di una persona cara o una malattia seria che ci affligge. Questi brevi pensieri possono essere di aiuto perché analizzano varie esperienze che sono causa della solitudine "alcune passeggere, altre che durano più a lungo" e offrono suggerimenti pratici che mirano a indicare vie per gestire positivamente tali situazioni. La buona notizia è che c'è vita al di là della solitudine.
Felici nonostante tutto
di Valerio Albisetti
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 208
In questo libro, Albisetti ripercorre il suo cammino di psicologo-scrittore, i primi testi di successo, la lunga esperienza e