Peliti Associati
Luciano d'Alessandro. Fotografie 1952-2002. Catalogo della mostra (Roma, 7 novembre-19 dicembre 2006). Ediz. italiana e francese
di Luciano D'Alessandro
editore: Peliti Associati
pagine: 215
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Accademia di Francia, 7 novembre - 19 dicembre 2006) dedicata alla fotografia di Luciano D'alessandro. L'esposizione presenta una selezione di 93 fotografie in bianco e nero che documentano diversi momenti della sua attività fotogiornalistica tra il 1952 e il 2002.
Contattaci
Detta innominata. Ediz. italiana e inglese
di Aniello Barone
editore: Peliti Associati
pagine: 96
Questo libro di Aniello Barone, testimonianza di impegno civile nei confronti del suo quartiere, raccoglie immagini contemporanee, scattate nel corso degli ultimi mesi, che identificano il territorio di San Giovanni a Teduccio, a Napoi. Le immagini offrono del quartiere scenari ripercorsi con passione attraverso i luoghi del passato e del presente proiettati con lucida e razionale forza in cammino verso il futuro.
Contattaci
Capalbio
editore: Peliti Associati
pagine: 88
"Questo progetto nasce da un forte legame verso un territorio e le sue comunità, cacciatori, uomini di cavalli e pastori, e da una storia di amicizia con alcune delle persone ritratte. Non vado a caccia e non so sparare, ma ho per le battute al cinghiale e la loro ritualità un grande rispetto. Negli inverni maremmani ho sentito molte storie di caccia, e riscoperto il racconto di Emilio Lussu "Il cinghiale del diavolo" che qui viene ripubblicato. Capalbio é per me una terra speciale che condensa molte delle cose che hanno attraversato la mia vita: la natura, la Sardegna, i cavalli e le corse, il mare, e uomini dalle facce piene di storia." (Marco Delogu)
Contattaci
Olhos. Ediz. italiana e portoghese
di Michele Pergola
editore: Peliti Associati
Questo volume e` costituito da una serie di fotografie sulla vita dei bambini nelle favelas brasiliane
Contattaci
Paradiso
di Lorenzo Castore
editore: Peliti Associati
pagine: 102
Chiunque sia stato a Cuba è rimasto colpito dalla presenza fisica dei colori, dalla maniera in cui la luce esalta le tinte a seconda dell'ora e dalla ricchezza dei tramonti. Queste caratteristiche hanno creato una iconografia di stereotipi universalmente accettati. Per Lorenzo Castore, Cuba è un pretesto, un momento di vita, di felicità, di scoperta, di piacere. Un momento nella sua vita in cui ha deciso di spingere fino al limite la sua fotografia. Vivere e fotografare, non barare rispetto a se stesso e alla gente che incontra.
Contattaci
L'altro sguardo-Mit anderen Augen-A distinct regard. G. Mahler Jugendorchester-European Union Youth Orchestra. Catalogo della mostra (Bolzano, luglio-ottobre 2005)
di Gianni Berengo Gardin
editore: Peliti Associati
pagine: 191
Bolzano da oltre 20 anni ha il privilegio di poter ospitare durante l'estate grandi concerti sinfonici nell'ambito della rassegna "Musica e Gioventù": nel corso dell'estate 2004 i periodi delle prove per le rispettive tournée della Gustav Mahler Jugendorchester e dell'European Union Youth Orchestra si sono sovrapposti, così la nostra città ha contemporaneamente ospitato le due orchestre fondate dal Maestro Claudio Abbado.
Contattaci
Antipersonnel. Catalogo del progetto. Ediz. italiana e inglese
di Raphaël Dallaporta
editore: Peliti Associati
pagine: 88
Ora conosciamo l'esistenza di centinaia di diverse tipologie di mine antiuomo e sappiamo come la varietà dei modelli, le sembianze, le loro forme ed il design siano incredibili. Proprio perché Dallaporta ha fotografato questi oggetti nello stesso modo in cui un fotografo pubblicitario immortalerebbe un flacone di shampoo, giunge ad esaltare la bellezza di questi oggetti pur rimanendo totalmente neutrale nel suo approccio. Trattasi di un trucco così intelligente che a malapena ci si rende conto che I'abbia messo in atto.
Contattaci
Questa è la tua lezione. Ediz. italiana e inglese
di Giuseppe Loy
editore: Peliti Associati
pagine: 44
Giuseppe Loy è nato a Cagliari nel 1928. Nel 1938 si stabilisce con la famiglia a Roma. Nel 1954 sposa Rosetta Provera e poco dopo inizia a lavorare come dirigente nell'impresa di costruzioni fondata dal padre di lei. Parallelamente esercita due attività senza fini di lucro: la poesia e la fotografia. La seconda costituirà una vera e propria ossessione. Si può dire che per circa trent'anni la macchina fotografica e l'uomo sono stati inseparabili. Giuseppe Loy muore a Roma nel 1981 lasciando più di 50.000 fotografie. Questo libro è stato pubblicato in occasione della mostra "Questa è la tua lezione. Afro, Burri e Fontana" (Roma, 6 aprile - 5 maggio 2004).
Contattaci
Terra natale. Catalogo della mostra (Napoli, 6 maggio-3 luglio 2005). Ediz. italiana e francese
di Alain Volut
editore: Peliti Associati
pagine: 87
Il volume è il catalogo della mostra di Napoli (Castel Sant'Elmo, 6 maggio - 3 luglio 2005). L'esposizione segna per Alain Volut il passaggio dalla fotografia "pura" a un'altra modalità di creazione fotografica volta, in senso stretto, a "dialogare con delle piccole e grandi sculture", quasi delle "immagini a tre dimensioni". Attraverso una sorta di "genealogia" della specie umana Alain Volut ha voluto compiere un viaggio nel tempo verso le radici dell'umanità. Esplorando la civiltà dogon, una civiltà che affonda nella tradizione spirituale animista, Volut ha cercato di ricucire la distanza tra due culture differenti tra loro a partire dall'elemento originale che le costituisce: la terra.
Contattaci
Dottori a colori
editore: Peliti Associati
pagine: 61
Le immagini e le parole di questo piccolo libro raccontano la storia di un salto in avanti, e subito dopo di come intuizione e
Contattaci
Incontri mantovani
editore: Peliti Associati
pagine: 139
Gianni Berengo Gardin è nato a Santa Margherita Ligure nel 1930. Si occupa di fotografia dal 1954. Fino al 1965 lavora per il mondo di Pannunzio. Nel corso degli anni le sue immagini sono state pubblicate dalle maggiori testate nazionali ed internazionali. Il suo modo caratteristico di fotografare, il suo occhio attento al mondo e alle diverse realtà, dall'architettura al paesaggio, all'indagine sociale, lo hanno reso uno degli autori più rappresentativi dello scenario internazionale.
Contattaci
Contattaci


