fbevnts Tutti i libri editi da Plus - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Plus

La «Sapienza» di Pisa

editore: Plus

pagine: 206

Il volume ripercorre, attraverso saggi di autorevoli studiosi e un ricco apparato iconografico, l'affascinante storia della Sapienza, sede dell'Università di Pisa a partire dal XV secolo. Raffigurata e descritta come simbolo dello Studio e insieme emblema della città di Pisa, la Sapienza racconta di importanti avvenimenti e di illustri personaggi, dalle memorie galileiane al primo Congresso degli Scienziati Italiani del 1839. Da segnalare anche i lavori di ristrutturazione dell'edificio realizzati agli inizi del 900 e che videro impegnati, in un articolato progetto architettonico e decorativo, Vincenzo Pilotti e Adolfo De Carolis.
Ordinabile
30,00

Sviluppo rurale e comunicazione. Processi organizzativi e strategie di valorizzazione nella novità rurale

editore: Plus

pagine: 120

In uno scenario rurale in via di trasformazione come quello attuale la comunicazione si configura come un fattore chiave dello sviluppo, in quanto costituisce lo strumento fondamentale che permette agli attori delle zone agricole di cogliere le opportunità ed affrontare le sfide che si presentano loro. Questa riflessione è alla base del progetto di ricerca europeo TRUC sulla comunicazione rurale, volto a comprendere come gli attori comunichino in tempi di forte cambiamento, per analizzare l'effetto delle pratiche comunicative sulla ruralità e per sviluppare strumenti che migliorino l'efficienza e l'efficacia della comunicazione dei gruppi stessi.
Ordinabile
11,00

Ai confini tra scienza e filosofia: la visione del mondo della natura in Darwin e Vernadskij

editore: Plus

pagine: 88

I temi trattati in questo volume si inseriscono nel dibattito in corso a proposito di Darwin e della sua visione della natura, spesso distorta nella convinzione che il concetto di "più adatto", relativamente a determinate condizioni ambientali, sia identificato con quello di "migliore". L'affermazione di Darwin che "la selezione naturale non sia stato l'unico mezzo di modificazione delle specie" deriva dalla sua conoscenza dell'importanza delle interazioni di reciproca utilità tra specie diverse, rilevata anche nelle teorie di Vernadskij. I casi di cooperazione nel mondo biologico, rilevati in questi anni, attribuiscono un interesse alle visioni di Darwin e Vernadskij, riguardo all'interazioni tra organismi.
Ordinabile
10,00

The Black Bands of Giovanni

di Maurizio Arfaioli

editore: Plus

pagine: 224

Ordinabile
18,00

Karl Popper

La razionalità nella scienza e nella politica

di Giovannini Graziano

editore: Plus

pagine: 120

Nell'Autobiografia intellettuale Popper sostiene di avere ucciso il neopositivismo
Ordinabile
10,50

Lezioni di costruzione di macchine

di Lucio Lazzarino

editore: Plus

pagine: 256

La figura di Lucio Lazzarino, progettista aeronautico, docente, personalità eminente in vari campi, è nota anche per l'imposta
Ordinabile
28,00

La Toscana di borghi e campagne-Towns and country side of Tuscany

editore: Plus

pagine: 104

A seguito della mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, viene pubblicata una raccolta di disegni che hanno come soggetto la "Toscana di borghi e campagne". Le splendide opere provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa raccontano le continue, sorprendenti sfumature di un paesaggio ricco di storia e natura, fermate sulla carta dalla mano di artisti come Giovanni Fattori, Carlo Raffaelli e Ulvi Liegi. Ne risulta un quadro d'insieme che, nella raffigurazione di luoghi e atmosfere paesane e campestri, potrà essere apprezzato dai lettori per la varietà di toni, di modi di rappresentazione visiva e di stili diversi che hanno animato la cultura toscana fra Otto e Novecento.
Ordinabile
15,00

Nuvole in silenzio. Arnold Schönberg svelato

di Tito M. Tonietti

editore: Plus

pagine: 160

Schönberg musicista e uomo dai mille interessi sociali, politici, artistici e religiosi, dalla ricchissima spiritualità, è messo a confronto con tutto il denso tessuto intellettuale e politico dell'Europa del tempo, soprattutto attraverso un'inedita lettura delle lettere scambiate con i personaggi più significativi dell'epoca.
Ordinabile
12,00

Le voci nella rete. Per una sociologia delle comunità virtuali

di Annalisa Buccieri

editore: Plus

pagine: 112

Il testo pone al centro dell'attenzione un oggetto importante ma ancora poco esplorato nei suoi caratteri sociologici, le "comunità virtuali". Il processo di espansione di queste nuove formazioni sociali è quanto mai evidente, le implicazioni sul piano personale e relazionale assumono una consistenza sempre maggiore, pur rimanendo per molti versi oscure nella loro natura, nei loro tratti distintivi. Ne scaturisce una lettura innovativa delle comunità virtuali sulla base tanto delle suggestioni derivanti dalla raccolta di materiale "sul campo" (ossia di conversazioni avvenute nell'universo noto come cyberspazio), quanto dell'ineludibile confronto con la categoria di "comunità" così come è stata elaborata dalla riflessione ormai classica sul tema.
Ordinabile
12,00

Elementi di economia per la lettura del sistema agroalimentare

editore: Plus

pagine: 320

Nel volume sono sintetizzate le conoscenze necessarie e sufficienti per il primo apprendimento della materia. Il testo è indirizzato agli studenti dei corsi di laurea ove si affrontano le discipline economiche con particolare riguardo al settore agro-industriale. I volumi attualmente disponibili contengono trattazioni spesso troppo ampie e purtroppo lo studente è spesso chiamato ad utilizzare selezioni dei medesimi tramite fotocopie che rimangono disarticolate. L'impostazione della materia segue la logica di fornire come prima cosa il vocabolario di base necessario per affrontare metodi e teorie principalmente micro, ma anche macro economiche. Il lavoro ha fini didattici e contiene pertanto solo le principali note bibliografiche a cui vengono riconosciuti i molti nostri debiti intellettuali.
Ordinabile
19,00

Vada Volaterrana. I rinvenimenti monetali dagli horrea

di Antonino Facella

editore: Plus

pagine: 182

Lo scavo degli horrea di Vada Volaterrana, costruiti ex novo in età flavia su di un'area già occupata nel IX secolo a.C. con tracce di frequentazione in epoca tardo-repubblicana, ha permesso il recupero di oltre 2.150 monete (ne risultano leggibili poco meno di 700), che coprono quasi senza soluzione di continuità un arco di tempo che va dalla tarda età repubblicana al tardo impero. La catalogazione ed un primo studio di queste monete permettono di ricostruire alcune caratteristiche salienti dell'approvigionamento monetario del sito, relativamente al numerario utilizzato per i quotidiani commerci al minuto, durante tutta l'età imperiale e, in misura più puntuale, del tardo impero.
Ordinabile
50,00

Agoge. Atti della Scuola di specializzazione in archeologia dell'Università di Pisa

editore: Plus

pagine: 304

Il volume offre a studenti e specialisti del settore i risultati delle ricerche più importanti e originali svolte da allievi e collaboratori della Scuola negli ultimi anni di attività. I contributi spaziano dall'Archeologia Orientale ed Egea all'Etruscologia alla Topografia e alla Numismatica Romana e Tardo-antica riflettendo i diversi indirizzi metodologici e gli ampi ambiti di ricerca della nuova Scuola di Specializzazione in Archeologia.
Ordinabile
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.