Plus
La realtà psichica
di Sandra Gosso
editore: Plus
pagine: 64
Il volume "Realtà psichica" si rivolge ad un ampio numero di persone interessate a quel settore della psicoanalisi anglosassone che va sotto il nome di "pensiero post-kleiniano". Esso si articola in una rivisitazione di S. Freud e di M. Klein, per approdare al pensiero di W.R. Bion e di D. Meltzer. Il volume propone un percorso non solo informativo, poiché l'intenzione dell'autrice è diretta a promuovere l'acquisizione, da parte del lettore, del concetto freudiano di realtà psichica, che in Bion approda al concetto di "verità come cibo per la mente", mentre in D. Meltzer verrà coniugata con la percezione di "verità e bellezza" (Keats). Una prospettiva che felicemente inaugura l'unione di psicoanalisi, arte e letteratura.
Ordinabile
Israele e Palestina. Un conflitto lungo un secolo
di Arturo Marzano
editore: Plus
pagine: 256
La nascita del sionismo, del nazionalismo arabo e dell'identità palestinese. I rapporti tra gli ebrei emigrati in Palestina e gli arabi che già vi risiedevano. La creazione dello stato di Israele, i profughi palestinesi, le guerre arabo-israeliane. La nascita dell'OLP, di Al Fatah e dei gruppi armati. La pace tra Israele e Egitto, l'invasione del Libano, l'Intifada. Questi alcuni argomenti trattati nel volume, che affronta più di mezzo secolo di storia del Medio Oriente in modo sistematico e approfondito, ma anche in maniera semplice e con un linguaggio accessibile.
Ordinabile
Natura, storia e immagini del parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli-Nature, history and images. The park of Migliarino, San Rossore and Massaciuccoli
editore: Plus
pagine: 190
Il volume raccoglie i contributi di sette autori, docenti dell'Università di Pisa - sia in italiano che in traduzione inglese - e circa centosessanta fotografie scattate all'interno del Parco. Il volume fotografico illustra la storia del Parco partendo dal periodo etrusco, romano, attraverso il medioevo e fino ai nostri giorni, inquadrandola nella meravigliosa cornice naturalistica e geomorfologica. Trovano ampio spazio la trattazione delle caratteristiche del territorio e della flora e della fauna che lo abitano.
Ordinabile
Metodologie biologiche per il rilevamento della qualità delle acque
editore: Plus
pagine: 99
Nuove metodologie biologiche possono essere impiegate per il rilevamento della qualità delle acque grazie alla legge 152/99 che tiene conto dei parametri biologici ad integrazione di quelli chimico-fisici. In questa ottica è stato organizzato un incontro tra esperti nei vari settori delle Università di Pisa e di Siena, dell'ANPA e dell'ARPAT. Nel presente volume sono stati raccolti gli argomenti trattati: nuova legislazione a tutela delle acque, valutazione della qualità di un corpo idrico, effetti di alterazioni ambientali sugli organismi e sulle comunità, risanamento delle acque.
Ordinabile
Miniatura a Pisa nel Trecento dal maestro di Eufrasia dei Lanfranchi a Francesco Traini
di Chiara Balbarini
editore: Plus
pagine: 176
La ricca produzione di codici miniati appartenenti all'orbita di Francesco Traini integra con un capitolo significativo la pittura pisana del Trecento, chiarendo il ruolo di primo piano che il maestro ebbe nel panorama artistico toscano elaborando un linguaggio alternativo a quello ampiamente divulgato di Giotto e Simone Martini.
Ordinabile
Wittgenstein dalla verità al senso della verità
di Aldo Giorgio Gargani
editore: Plus
pagine: 160
Questo volume illustra i temi centrali dell'opera filosofica e logico-matematica di Wittgenstein (1889-1951) nelle sue differe
Ordinabile
Storia e attualità della presenza degli Stati Uniti a Livorno e in Toscana
editore: Plus
pagine: 336
Atti di un convegno svoltosi a Livorno nell'aprile 2002, il volume raccoglie contributi originali sui rapporti diplomatici, commerciali e culturali tra Stati Uniti e Toscana con particolare attenzione a Livorno, sede del primo consolato della giovane repubblica americana negli Stati italiani, tra fine '700 e metà '800. I circa venti interventi si intrecciano in una ricostruzione vivace e appassionante che getta luce su un periodo di storia italiana e americana finora inedito.
Ordinabile
Transizioni e contraddizioni. Demografia e sviluppo in Marocco secondo un'analisi di genere
editore: Plus
pagine: 112
Il volume presenta tre saggi che identificano nel genere la variabile cruciale per spiegare le contraddizioni sociali, gli squilibri territoriali, la natura dello sviluppo e le politiche di sviluppo in Marocco. Al centro di ogni saggio ci sono dunque le donne e il loro ruolo nel processo di transizione verso la "modernità". Le relazioni fra popolazione, genere e sviluppo vengono considerate simultaneamente dal punto di vista sia scientifico che politico. Nelle scienze umane e sociali, del resto, la dimensione politica è fondamentale. Ridurre gli squilibri fra i generi è imperativo; le politiche di sviluppo, però, devono tendere anche alla riduzione delle disuguaglianze sociali e spaziali.
Ordinabile
Ordinabile
Senza armi per la pace. Profili e prospettive del «nuovo» servizio civile in Italia
di Pierluigi Consorti
editore: Plus
pagine: 208
Il volume affronta il tema della costruzione della pace con mezzi pacifici. Il servizio civile, infatti, rappresenta un impegno costante contro le ingiustizie e promuove forme di partecipazione e responsabilità in grado di prevenire e talvolta risolvere i conflitti sociali. Nel volume compaiono gli interventi di esperti e rappresentanti delle associazioni ed enti a vario titolo coinvolti nella delicata fase di passaggio dal servizio civile degli obiettori di coscienza, al servizio civile volontario (da Amnesty International ad Emergency, dall'Unicef all'Unicri, dalle Misericordie ai Caschi bianchi e tanti altri ancora). Una completa appendice normativa rende questo volume un utile manuale per gli addetti ai lavori.
Ordinabile
Orfeo in Albione
di Enrico Giaccherini
editore: Plus
pagine: 184
Il tema della "caccia selvaggia"; il banchetto come tópos descrittivo nel quale l'aristocrazia cavalleresca riconosce se stess
Ordinabile
Shoah e cultura della pace. Pagine di storia del Novecento all'Università di Pisa
editore: Plus
pagine: 120
Il Novecento è stato per l'umanità intera un secolo di grande crescita della scienza, dell'economia, della società. Ma è stato anche un secolo attraversato da guerre di grande distruzione. Per ricordare ed apprendere dalla storia l'Università di Pisa partecipa al Simposio internazionale di Carrara "La memoria del presente. Dalla Shoah alla cultura della Pace". Per la prima volta escono dai nostri archivi testimonianze dirette sui temi della manifestazione: da una parte le conseguenze della mancanza di pace e dunque gli effetti della seconda guerra mondiale sulla vita degli studenti e sulla vita dell'Ateneo; dall'altra la raccolta di alcune drammatiche testimonianze sull'applicazione delle leggi razziali per docenti e studenti.
Ordinabile


