Polistampa
Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente
editore: Polistampa
pagine: 176
Contattaci
Contattaci
La Divina Commedia
di Dante Alighieri
editore: Polistampa
pagine: 432
Il volume restituisce in fedele stampa anastatica a colori le cento cartoline, una per ciascun canto della Commedia, realizzat
Contattaci
Diario di una guerra. Due anni in prima linea. 1916-1918
di Romualdo Cardarelli
editore: Polistampa
pagine: 112
È il taccuino di guerra in cui lo storico toscano Romualdo Cardarelli (1886-1962) narra in modo sintetico ed efficace, talora poetico, le azioni belliche, i rapporti con i commilitoni, il lavoro di bombardiere, ma anche incontri con uomini e donne, descrizioni di paesaggi che con la loro serenità portano un po' di conforto nell'inferno del fronte. Avvicinarsi all'esperienza dei combattenti significa accostarsi al vissuto dei protagonisti per aprire spiragli di vita vissuta in mezzo ai drammi e alla ferocia della guerra, ma anche alla quotidianità della vita dei soldati con le loro paure, le fatiche, le attese e le speranze. Dagli scritti dei combattenti emerge il senso di una esperienza unica e la difficoltà, anche per i militari più colti e informati, di elaborare un'esperienza così estrema, sempre in bilico fra la vita e la morte, fra il senso del dovere patriottico e l'assurdità del massacro. Ecco perché queste testimonianze rappresentano, come afferma Zeffiro Ciuffoletti nell'introduzione, "un contributo necessario alla ricostruzione della storia della Grande Guerra".
Contattaci
Pier Paolo Pasolini. Dipinti e disegni dall'archivio contemporaneo del Gabinetto Vieusseux. Catalogo della mostra (Cremona, 2000)
editore: Polistampa
pagine: 216
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Dolcezze di Toscana. La tradizione dolciaria. Storia e ricette
di Giovanni Righi Parenti
editore: Polistampa
pagine: 224
Contattaci
Atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia-Atlas of Italian Amphibians and Reptiles
editore: Polistampa
pagine: 792
Il volume raccoglie le informazioni sulla distribuzione, l'ecologia e lo stato di conservazione delle 37 specie di anfibi e delle 50 specie di rettili che vivono sul territorio politico italiano. Per ogni specie è fornita una carta di distribuzione, su reticolo cartografico UTM 10x10 km, basata su oltre 70.000 dati raccolti con la collaborazione di 900 segnalatori nell'ambito di un progetto atlante avviato nel 1994 dalla Societas Herpetologica Italica. Le schede, corredate da una ricca iconografia, sono articolate in paragrafi riguardanti la tassonomia, la distribuzione altitudinale, il periodo di attività nell'anno, la riproduzione e lo status delle popolazioni in Italia.
Contattaci
Patriarchi vegetali. Un patrimonio da salvare
editore: Polistampa
pagine: 288
130 patriarchi vegetali presenti in diverse regioni italiane sono i protagonisti di questo volume, catalogo della mostra di Firenze (Logge degli Uffizi Corti, 31 ottobre - 18 novembre 2005) curata dall'Accademia dei Georgofili. Il libro è organizzato in schede descrittive, ricche di immagini e spiegazioni particolareggiate, nonché aneddoti e curiosità relativi a ciascuna pianta. Le piante sono raggruppate alfabeticamente per specie botanica e, nell'ambito di questa, in ordine geografico da Nord a Sud. Le specie maggiormente rappresentate sono il Castagno, l'Olivo, il Pero, il Pino da pinoli, il Ciliegio, il Gelso, il Noce, il Sorbo, il Faggio, la Quercia, il Melo e la Vite.
Contattaci
1780-1880. Dal respiro dell'antico ai moti del cuore. Pittura e scultura italiana tra neoclassicismo e tardo Romanticismo
editore: Polistampa
pagine: 176
Contattaci
Contattaci


