Res gestae
L'abbandono dei bambini in Europa
di Boswell John
editore: Res gestae
pagine: 525
Un saggio che approfondisce una tematica spesso trascurata dalla ricerca storica e che, dall'antica Roma fino a toccare il XVI
Contattaci
Ivan il Terribile, primo zar russo. Evoluzione intellettuale e politica di una leggenda
di Casimiro Waliszewski
editore: Res gestae
pagine: 344
Ivan IV (1530-1584) fu il primo governante ad assumere il titolo di Zar in Russia. Nonostante l'appellativo "il Terribile", durante il suo regno il sovrano beneficiò del rispetto e della fede incondizionata di gran parte della popolazione. Severo ma giusto, quando lo Zar diede vita alla sua campagna sanguinaria nei confronti di Tartari e Boiardi il popolo si schierò tutto dalla sua parte, acclamandolo nella carneficina. Ivan incarnò pienamente l'ideale di forza bruta e di potenza materiale, un duplice postulato al quale i sudditi decisero di inchinarsi con devozione nel corso dei trentasette anni di comando. Attraverso una puntuale ricostruzione che separa storia da mito, Waliszewski ripercorre l'esistenza del primo zar, fondatore della potenza russa.
Contattaci
La guerra dei trent'anni 1618-1648
di Veronica Wedgwood
editore: Res gestae
pagine: 540
La Guerra dei Trent'anni è l'ultima sanguinosa guerra di religione dell'epoca moderna. Oscura e intricata, i motivi che l'hanno animata di certo non possono che essere anche economici e politici, il cui risultato avrebbe stravolto le sorti dell'Europa intera. In questo libro la Wedgwood scardina ad uno ad uno gli stereotipi che vi gravitano attorno, mostrando con estrema chiarezza e lucidità come essa abbia posto le basi per il futuro di molti paesi europei: dalla Germania alla Francia, dall'Austria alla Spagna.
Esaurito
I Traci. Splendore e barbarie di un'antica civiltà
editore: Res gestae
pagine: 156
Il nome della Tracia appare per la prima volta negli antichi e immortali versi di Omero, una terra dominata da un popolo la cui cultura nulla ha da invidiare a quella degli achei. Stanziati nell'estremità sud-orientale dei Balcani, i Traci sono stati una popolazione indoeuropea la cui visione del mondo e le cui abitudini di vita è possibile rintracciare, se non attraverso la scrittura che non conoscevano -, grazie a una meravigliosa produzione artistica che vanta preziosi manufatti d'oro, sopravvissuta alla loro progressiva assimilazione alla civiltà slava. In questo volume, Alexander Fol e Ivan Marazov, attraverso nuovi metodi e fonti di ricerca, ricostruiscono le principali tappe dell'ascesa e del declino di questo popolo che Erodoto soleva definire come il più numeroso - e probabilmente il più potente - dopo quello indiano.
Contattaci
Storia della marina italiana. Vol. 1: Dalle invasioni barbariche al trattato di Ninfeo (400-1261).
Dalle invasioni barbariche al trattato di Ninfeo (400-1261)
di Manfroni Camillo
editore: Res gestae
pagine: XV-513
Già a fine Ottocento Camillo Manfroni si era accorto di come il racconto e l'analisi delle vicende navali ricoprissero un ruol
Contattaci
Storia della marina italiana. Vol. 2: Dal trattato di Ninfeo alla caduta di Costantinopoli.
Dal trattato di Ninfeo alla caduta di Costantinopoli
di Manfroni Camillo
editore: Res gestae
pagine: 262
Già a fine Ottocento Camillo Manfroni si era accorto di come il racconto e l'analisi delle vicende navali ricoprissero un ruol
Contattaci
Storia della marina italiana. Vol. 3: Dalla caduta di Costantinopoli alla battaglia di Lepanto.
Dalla caduta di Costantinopoli alla battaglia di Lepanto
di Manfroni Camillo
editore: Res gestae
pagine: XVII-534
Già a fine Ottocento Camillo Manfroni si era accorto di come il racconto e l'analisi delle vicende navali ricoprissero un ruol
Contattaci
Le navi segrete di Hitler
di David Woodward
editore: Res gestae
pagine: 252
Tra il 1940 e il 1943 nove ex-mercantili tedeschi riconvertiti a incrociatori ausiliari affondarono oltre 130 navi alleate e neutrali operando in tutti i mari del mondo. L'attività di queste cellule corsare si concluse soltanto tre anni e mezzo più tardi a seguito di una pesante offensiva alleata che finalmente riuscì a neutralizzare sette delle nove unità naziste. Per mezzo di una narrazione fluida David Woodward passa in rassegna le sorti e le tattiche di quelle che furono le vere e proprie armi segrete della flotta del Terzo Reich, una storia nella Storia, sconosciuta ai più, che approfondisce la vicenda di uno dei mezzi strategici della Kriegsmarine.
Contattaci
Alfried Krupp. Storia della più grande dinastia industriale tedesca
di Gordon Young
editore: Res gestae
pagine: 273
L'epopea della famiglia Krupp, uno dei più influenti gruppi industriali tedeschi, si concluse nel 1967 alla morte di Alfried, ultimo erede della dinastia. Proprietario unico dell'azienda a soli 36 anni, Alfried Krupp si guadagnò in fretta la fama di "principe dell'acciaio" e la profonda stima di Adolf Hitler. In questo volume Gordon Young ripercorre la tortuosa carriera dell'imprenditore tedesco, dall'ascesa durante la Seconda guerra mondiale alla condanna del Tribunale di Norimberga, dalla ripresa dell'attività al definitivo tramonto sancito dalla fusione con il colosso Thyssen.
Contattaci
L'ingiustizia della giustizia. Storia delle torture e delle violenze legali in Europea
di Henry Charles Lea
editore: Res gestae
pagine: 611
Nel corso dei secoli XIII-XIX le comunità cristiane applicarono la tortura come strumento di coercizione fisico e morale con freddezza e sistematicità, macchiando indelebilmente la giurisprudenza penale d'Europa. Il caso più celebre è certamente quello del tribunale della Santa Inquisizione, di cui lo storico Henry Charles Lea è stato uno dei primi e più autorevoli studiosi. In quest'opera l'autore raccoglie il frutto di anni di ricerche allo scopo di offrire un quadro esaustivo delle forme di tortura legalizzata che sono state perpetrate dai governi del Vecchio Continente.
Contattaci
La rivoluzione industriale
di Mantoux Paul
editore: Res gestae
pagine: 570
La grande industria, nata in Inghilterra nella seconda metà del XVIII secolo, avrebbe cambiato il volto del pianeta
Contattaci
Carovita e lotte sociali nella rivoluzione francese. Dalla costituente al terrore
di Albert Mathiez
editore: Res gestae
pagine: 508
Ufficialmente istituita nel luglio 1789, l'Assemblea nazionale costituente gettò le basi per l'avvento della stagione rivoluzionaria e per il definitivo tramonto dell'Ancien Régime. La Francia di Luigi XVI - impoverita dal crescente indebitamento pubblico e dai privilegi dei ceti nobiliari - cedette il passo a un periodo senza precedenti nella storia nazionale. Ma quali furono i risvolti economici portati dalla Rivoluzione? Albert Mathiez, profondo conoscitore del periodo rivoluzionario, conduce un'aanalisi sul rapporto tra struttura economica e sistema sociale, dalle speranze degli albori all'acuirsi della durissima crisi durante gli anni del Terrore.
Contattaci


