Res gestae
Maria Antonietta. Il tragico destino di una regina
di Dorothy Moulton Mayer
editore: Res gestae
pagine: 467
Dal bellissimo Palazzo di Schonbrünn alla sfarzosa Reggia di Versailles, Maria Antonietta entra nella storia europea divenendo regina di Francia. Mentre lo straordinario palazzo francese abbaglia i potenti di tutta Europa, dalle scelte architettoniche all'armonioso piacere dei suoi giardini e della musica che vi risuona, la corte francese vede il progressivo decadimento e il paese si prepara alla rivoluzione. Qui Maria Antonietta, regina tanto amata quanto odiata, si dedica ai piaceri di amanti e cibi raffinati, mentre il popolo muore di fame. Ma chi era davvero la regina? Sposa infelice e annoiata, traditrice o capro espiatorio dell'imminente rivoluzione? Questo libro scava nella quotidianità della spietata e affascinante regina raccontandone aneddoti e offrendone lettere e ritratti: dalla musica di corte ai rumori delle barricate parigine fino alla prigionia nella Conciergerie, la condanna alla ghigliottina e l'esecuzione nella piazza della Rivoluzione.
Contattaci
La caduta della Francia. Da Sedan all'occupazione nazista
di Shirer William L.
editore: Res gestae
pagine: XXII-1152
La fulminea caduta della Francia davanti all'avanzata delle truppe naziste fu dovuta a semplice inferiorità militare, o non vi
Contattaci
Le guerre di Federico II. La nascita della potenza prussiana
di Salvatore Pagano
editore: Res gestae
pagine: 330
Federico II il Grande è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti innovatori nel campo dell'arte militare moderna. La sua fama di monarca illuminato procede di pari passo con quella di abile stratega dalla politica espansionistica aggressiva, volta a porre su basi più solide la monarchia prussiana e ottenere l'unificazione tedesca, spodestando la casa imperiale d'Austria. Dall'austerità e dalla saldezza del corpo di ufficiali prussiano, animato da un forte sentimento dell'onore, è derivato il prestigio di quello Stato, forte e ordinato, su tutti gli altri piccoli Stati tedeschi, diventando il polo di attrazione e per l'unità. Salvatore Pagano offre qui un'analisi rigorosa e dettagliata della strategia militare e politica che ha condotto il popolo prussiano al trionfo e ha consentito a Federico II di rendere grande la Prussia sul campo di battaglia.
Contattaci
Storia della legione straniera
di Louis Garros
editore: Res gestae
pagine: 251
Determinatezza e coraggio, ma anche severità e cieca obbedienza. Nessun altro corpo militare è riuscito a catturare la fantasia di scrittori, registi o semplici curiosi come ha fatto la Legione Straniera. Costituita dal governo francese per supportare l'esercito durante la guerra in Algeria nel 1831, la Legione Straniera ha contato, in quasi due secoli di vita, sull'apporto di migliaia di volontari stranieri e dal passato spesso oscuro, anche se non sono certo mancati i nomi celebri. Louis Garros ripercorre, dall'impresa di Verdun alla sconfitta indocinese a Dien Bien Phu, le tappe fondamentali che hanno contribuito alla creazione di un mito.
Contattaci
L'assedio e la Comune di Parigi (1870-1871)
di Horne Alistair
editore: Res gestae
pagine: 465
Il Secondo Impero crolla, Napoleone III viene fatto prigioniero e la Francia proclama la Terza Repubblica: è la vittoria delle
Contattaci
Il disonore dell'uomo. Documenti sulle SS
di Schnabel Reimund
editore: Res gestae
pagine: 359
Privo di qualsiasi legame etico o umanitario, il potere di Hitler era immorale
Contattaci
Il processo di condanna di Giovanna d'Arco
editore: Res gestae
pagine: 184
La leggendaria figura di Giovanna d'Arco non ha mai smesso di suscitare interesse e curiosità. La Pulzella di Orléans ha ispirato poeti, cantautori e registi che con le loro opere hanno alimentato il mito della ragazza guerriera. Questo libro riparte dalla storia e riprende gli atti del processo che hanno portato alla condanna al rogo. Dal volere divino al campo di battaglia, dalla cattura agli interrogatori, si giunge così ad un processo, vero e proprio monumento di cecità intellettuale, che però ci restituisce l'immagine di una Giovanna d'Arco determinata e incrollabile.
Contattaci
Aspettando la rivoluzione. Conversazioni con Michel Foucault, Herbert Marcuse, Gilles Deleuze, Felix Guattari, Alain Touraine, Henri Lefebvre...
editore: Res gestae
pagine: 163
Il cambiamento radicale della società è stato il sogno di molti intellettuali e filosofi. In questo libro, i grandi maitre àpenser Foucault, Marcuse, Deleuze... vengono interrogati, in una serie di interviste immaginarie, sul tema della rivoluzione. Tutti conoscono e utilizzano l'opera di Marx, ma non più come corpo dottrinale da illustrare, arricchire o abbattere, semplicemente come materiale essenziale per la riflessione da cui bisogna essere pronti a prendere le distanze. Il rispetto religioso non fa più presa. Il risultato è un pensiero nuovo - ognuno a suo modo - e finalmente contemporaneo. Un percorso nell'immaginario dell'eresia marxista che può insegnarci ad allenare il nostro spirito critico e ad acuire lo sguardo.
Contattaci
Controstoria della seconda guerra mondiale. Vol. 4
di Bauer Eddy
editore: Res gestae
pagine: 348
La storia è scritta dai vincitori
Contattaci
Controstoria della seconda guerra mondiale. Vol. 5
di Bauer Eddy
editore: Res gestae
pagine: 349
La storia è scritta dai vincitori
Contattaci
Controstoria della seconda guerra mondiale. Vol. 6
di Bauer Eddy
editore: Res gestae
pagine: 349
La storia è scritta dai vincitori
Contattaci
Controstoria della seconda guerra mondiale. Vol. 7
di Bauer Eddy
editore: Res gestae
pagine: 387
La storia è scritta dai vincitori
Contattaci


