Salani
Papà, il mio topo severo
Di padri, di madri e di famiglie in fuga
di Prati Elisa
editore: Salani
pagine: 191
Chicca ha tutto nella vita: ha otto anni, due amici del cuore, un fratellino, una mamma e un papà
Più rispetto, che sono tua madre
di Casciari Hernán
editore: Salani
pagine: 281
Mirta, 52 anni, la madre è quella che racconta; Zacarias, il marito, un po' manesco, secondo lei discende direttamente dal rin
Questo libro sarà un bestseller
di Ginsberg Debra
editore: Salani
pagine: 351
I libri sono una cosa seria
Le bugie che raccontano gli uomini
di Verissimo Luis F.
editore: Salani
pagine: 180
Quaranta storie di bugiardi e delle loro frottole a sfondo benefico, erotico, politico
Tutti in scena. Il gioco teatrale: esercizi e testi di laboratorio
di Marina Savoia
editore: Salani
pagine: 237
Dopo Tutti giù dal palco, Marina Savoia ha continuato ad approfondire la propria ricerca sulle potenzialità dell'esperienza teatrale nell'educazione e nella formazione di ragazzi e adulti. In questo libro si rivolge a educatori e operatori, proponendo esercizi e giochi, per sviluppare la percezione di sé e dell'altro, la capacità di organizzare lo spazio e il tempo, il senso del gruppo e la complicità con il pubblico e offrendo testi teatrali scaturiti da percorsi di lavoro con i ragazzi. Questi esercizi e questi testi non vogliono essere vincolanti, ma servono come spunti e come serbatoio di idee a cui attingere per organizzare un proprio laboratorio teatrale, in cui fondere consapevolezza e creatività, forma ed espressione, libertà individuale e senso del gruppo.
Contraddanza
di Chiara Simonetti
editore: Salani
pagine: 140
Sudore, dolore, sangue e il pensiero fisso: se davvero mi impegno ce la farò. Provare e riprovare, cadere e rialzarsi, trangugiare sconfitte e umiliazioni per raggiungere, un giorno, la perfezione: questa è la danza classica. Un mondo asfittico, rigido, formale che schiaccia la personalità di chi lo attraversa nel tentativo di plasmare creature perfette, inavvicinabili, sacerdotesse devote di un'arte spietata, che non ammette debolezze. Il bastone della "signora" che colpisce ritmicamente il pavimento della sala prove è una musica ipnotica, un binario da seguire senza scampo, che terrorizza e conforta allo stesso tempo. Che ti dà l'illusione di sapere chi sei e che cosa vuoi. Leggendo "Contraddanza" puoi udire questo ritmo, sentire l'odore della pece in cui strofini le scarpette, vedere la tua immagine riflessa nello specchio. Vivere un'esperienza privata e insieme ricordare sottopelle l'inquietudine degli anni di piombo in Italia, che emergono dallo sfondo con la naturalezza e l'orrore tipici della quotidianità. Un romanzo d'esordio, dalla scrittura serrata e sicura, che descrive in modo vivido i desideri, le ansie e i conflitti di una ragazza alla ricerca di sé.
Perché non parli
di Leimbach Marti
editore: Salani
pagine: 261
Un matrimonio felice, quello tra Melanie e Stephen, che va in pezzi di fronte a una drammatica realtà: Daniel, il più piccolo
La tigre in vetrina
di Alki Zei
editore: Salani
pagine: 198
Siamo in Grecia, nell'estate del '36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sono piccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di "antichi", che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dai cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi di mistero e suggestione. L'avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico di quegli anni, mette fine all'atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci di storie sentite e finisce per raffigurare un'allegoria della storia contemporanea, dei rapporti tra la Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche le due bambine.
Lugubri laghi
di Anita Ganeri
editore: Salani
pagine: 126
La geografia vi deprime? Siete stufi marci di demoralizzanti dati, rancide rocce e stupide statistiche? Bene! Dimenticatevi le lagnose lezioni di geografia tradizionale, perché state per immergervi nel meraviglioso mondo dei Lugubri laghi! Proverete un brivido quando vacillerete sull'orlo del cratere di un lago vulcanico, vi troverete faccia a faccia con il repellente ragno palombaro o vedrete i relitti fantasma alla deriva nel Lago Superiore! E se tutto questo non è abbastanza per voi, potete andare a caccia di mitici mostri lacustri, esplorare limacciosi laghi sotterranei e conoscere quale putrido pesce si scioglie al sole. La geografia non è mai stata così brutta! Età di lettura: da 10 anni.
La figlia della sciamana
di Lene Kaaberbøl
editore: Salani
pagine: 177
Dina è la figlia di una sciamana, una donna che viene chiamata a giudicare la colpevolezza degli indiziati, perché può far lor
Fantasmi salvamucche
di Ibbotson Eva
editore: Salani
pagine: 238
Madlyn e Rollo stanno trascorrendo le vacanze dagli zii, proprietari di un castello in Scozia
C'è nessuno?
di Jostein Gaarder
editore: Salani
pagine: 116
Joakim, otto anni, in attesa di un fratellino, è rimasto solo in casa. Sua madre, colta dalle prime doglie, è corsa in ospedale accompagnata dal padre. Joakim guarda fuori dalla finestra: a un tratto si accorge che c'è un bambino appeso per i calzoni e a testa in giù a un albero del giardino. E' una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. I due, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo quasi inavvertitamente col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato.