Salani
Quando cadrà la pioggia tornerò
di Takuji Ichikawa
editore: Salani
pagine: 265
Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.
Ordinabile
Vacanze all'isola dei gabbiani
di Astrid Lindgren
editore: Salani
pagine: 272
Un padre svagato, quattro figli pieni di personalità, gli abitanti dell'isola, tanti animali (cani, foche, conigli, pecore) avventure col cielo sereno e con la tempesta: un mondo reale e nelle stesso tempo magico. Il racconto si sviluppa in una serie di avventure: il primo amore di Karin, la sorella-mamma dei tre ragazzi, le escursioni e le marachelle di Niklas e Johan, la triste sorte del coniglio di Pelle e le comiche avventure dello sbadato padre.
Ordinabile
Ciao, Andrea
di Marcello Argilli
editore: Salani
pagine: 112
Chi è il giovane Andrea che compare e scompare nella vita di un giornalista e, ogni volta, parla di esperienze tanto lontane, nello spazio e nel tempo, da sembrare inventate? È un mitomane? Un ragazzo senza famiglia che trova un punto di appoggio in un 'padre adottato' e nei suoi amici? Andrea lascia pochi segni tangibili del suo passaggio: un ciao scritto sullo specchio di ingresso della casa del giornalista; gli abiti che ogni volta gli vengono procurati. Ciò che lascia di consistente sono invece i racconti, i ricordi, i comportamenti: per quanto sia un adolescente egli pare aver vissuto avvenimenti di altre epoche storiche, di aver subito, come molti altri coetanei, le conseguenze delle guerre, dello sfruttamento, della violenza.
Ordinabile
Ordinabile
Peter Pan
di James M. Barrie
editore: Salani
pagine: 296
Il libro raccoglie "Peter Pan nei giardini di Kensington" e "Peter Pan e Wendy"
Ordinabile
Ordinabile
Come una balena
di Vallorani Nicoletta
editore: Salani
pagine: 151
La differenza, in effetti, è tutta lì
Ordinabile
Il giardino segreto
di Frances Hodgson Burnett
editore: Salani
pagine: 328
Mary, bambina viziata e prepotente, perde i genitori e viene affidata allo zio, che vive in un'enorme e tetra casa secolare ai margini della brughiera. Qui Mary scopre un giardino segreto, che nasconde un terribile segreto... Pubblicato per la prima volta nel 1911, "Il giardino segreto" è, insieme al "Piccolo lord", il libro più famoso della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett, da cui è stato tratto il film di Agnieszka Holland prodotto da Francis Ford Coppola. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
Akimbo e i coccodrilli
di Mccall Smith Alexander
editore: Salani
pagine: 89
Akimbo aiuta John, un vero esperto di coccodrilli, a seguire una nidiata di cuccioli
Ordinabile
Il sodalizio del sangue
di Hubbard Susan
editore: Salani
pagine: 317
Ariella Montero sente di essere diversa
Ordinabile
La fabbrica di cioccolato
di Roald Dahl
editore: Salani
pagine: 146
Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di ciocco
Ordinabile
Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore
di Philip Pullman
editore: Salani
pagine: 142
Londra, 1894: i ragazzi della banda di New Cut hanno un nuovo caso da risolvere. Benny Kaminsky, 11 anni, il geniale capo della banda, appassionato, generoso e sempre in azione; Samuel Dobney detto Sventola, timido e riflessivo, ma energico e forte se ferito negli affetti; Bridie Malone, dai capelli rossi e dal temperamento focoso, sempre accompagnata dal fratellino Bob lo Squalo, capace di mangiare di tutto; le gemelle Peretti, sveglissime e feroci, a dispetto dei loro visini angelici. Riuscirà il giovane e timido Dick Smith a dichiararsi alla dolce e bella Daisy? Mentre nel quartiere dilaga la mania delle scommesse, qualcuno ruba il tesoro d'argento della Venerabile Società dei Gasisti. Unico indizio un fiammifero svedese. Una piccolo giallo denso di suspense, ironia e colpi di scena. Età di lettura: da 11 anni.
Ordinabile


