San paolo edizioni
Dov'è colui che è nato? Alla ricerca del Natale perduto
di Paolo Curtaz
editore: San paolo edizioni
pagine: 172
Il Natale rischia di essere una festa di compleanno in cui ci si è scordati di invitare il festeggiato, e sempre più credenti provano disagio all'avvicinarsi del 25 dicembre. La provocazione di Dio fattosi uomo si è trasformata nella festa dei buoni sentimenti: Dio viene, e l'uomo non c'è. È l'uomo il grande assente della storia, non Dio. Forse per questa ragione abbiamo riempito di zucchero e melassa una festa nata per far riflettere? A Natale, poi, le persone sole, o sofferenti, vivono un dolore indicibile davanti alle rassicuranti immagini televisive in cui famiglie felici si radunano intorno ad un buon pranzo. Il messaggio del Natale è che Dio viene per farsi riconoscere dai poveri, e proprio i poveri vivono il Natale come il peggior giorno dell'anno? L'autore aiuta a rileggere i racconti dei vangeli con lo sguardo della verità e della conversione: il suo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza al Natale, per riappropriarsi dello stupore di un Dio neonato.
Contattaci
Convertirsi alla gioia. Rilettura «intrigante» dei racconti della resurrezione
di Paolo Curtaz
editore: San paolo edizioni
pagine: 112
Troppe persone pensano a Dio come a un cadavere, troppi cristiani si avvicinano alla fede come si entra in un cimitero, con gran rispetto e in silenzio, lo sguardo compìto e meditabondo, ma col desiderio di uscirne il più in fretta possibile. Gesù non è morto. È vivo. Non "rianimato". Con questa consapevolezza l'autore commenta i testi dei vangeli della Risurrezione e alcuni testi di apparizione del Risorto del Nuovo Testamento.
Contattaci
Gesù zero. Per dissetare l'intelligenza
di Paolo Curtaz
editore: San paolo edizioni
pagine: 328
C'è un punto "Zero" dal quale è necessario ricominciare
Contattaci
Guida alla Milano cristiana
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
Dieci itinerari attraverso la Milano cristiana: dieci percorsi che spaziano dal centro, alla cerchia dei Navigli, fino ad alcu
Contattaci
Non è qui, è risorto. I racconti di risurrezione e la loro rilettura nella veglia pasquale
di Maurizio Guidi
editore: San paolo edizioni
pagine: 96
Nella sequenza fissa delle otto letture della Veglia Pasquale si inserisce, secondo un ritmo triennale, ora l'annuncio di risurrezione di Matteo, ora di Marco, ora di Luca. Lo scopo del volume è quello di indagare come questi tre "ovali" evangelici si inseriscano nella struttura che li sostiene, e mostrare come i significati sprigionati dai testi sacri siano causati dalla relazione dei tre annunci con il loro ambito di proclamazione o dal fondamentale rapporto che intercorre tra testo biblico e contesto liturgico. Grazie a questo denso contributo il lettore riscoprirà il contesto in cui i testi biblici sono nati, saprà cogliere risonanze e consonanze tra i diversi testi biblici della Veglia pasquale, ma soprattutto sarà in grado di fare esperienza di come la Scrittura proclamata nel Rito sia sempre più l'evento di un Dio che continua a consegnarsi all'uomo nella fragilità della parola umana.
Contattaci
Leggere la Bibbia in 100 passi
editore: San paolo edizioni
pagine: 240
100 passi biblici imprescindibili per un primo approccio alla Scrittura. Di ciascun brano è fornito il testo biblico, per evitare scomodi rimandi, una introduzione e un commento che permetteranno al lettore di qualsiasi provenienza di cogliere il testo in tutta la sua profondità e ricchezza. La prima antologia biblica che aiuta a seguire e comprendere la pluralità di voci della Bibbia: vita e morte, universalismo e particolarismo, fede e incredulità, speranza e disperazione, erotismo e ascetismo, fedeltà e trasgressione, pace e guerra, senso del limite e orizzonti aperti sull'infinito. Non esiste tema biblico estraneo alla condizione umana. Entrando nei testi biblici si acquisisce la consapevolezza della problematicità del vivere; si apprende una vera e propria grammatica dell'esistenza.
Contattaci
Siamo pronti per un figlio? Amarsi e diventare genitori
di Nicolò Terminio
editore: San paolo edizioni
pagine: 112
Siamo davvero pronti per un figlio? Questa domanda risuona probabilmente in ogni giovane coppia. Alle difficoltà del mondo esterno si sommano le insicurezze della coppia di fronte a un compito che può sembrare arduo. Ma la "generatività" di una coppia non è solo quella che si realizza nel mettere al mondo un figlio. La coppia genera non soltanto nel mettere al mondo il figlio e nell'offrirgli le cure necessarie, ma anche quando inserisce i figli tra le generazioni e permette la loro realizzazione personale. La "generatività" della coppia si realizza, infine, anche nella sua apertura ai legami sociali, quando fornisce guida e sostegno alla crescita delle nuove generazioni e non solo ai propri figli. Questo volume unisce storie vere di coppie accompagnate dall'autore in un percorso psicoterapeutico e riflessioni concrete e utili, capaci di far progredire in un percorso "a due".
Contattaci
Anche Dio è infelice
di David Maria Turoldo
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Scritto due anni prima della morte, Anche Dio è infelice è una delle opere più sentite e intense di padre David Maria Turoldo
Contattaci
L'uomo della Sindone. Appunti di anatomia spirituale
di Reali Marco T.
editore: San paolo edizioni
pagine: 80
Molti sono i libri sulla Sindone che sono apparsi negli ultimi trent'anni
Contattaci
San Francesco d'Assisi. Lo sposo di Madonna povertà
di Natale Benazzi
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
Questo volume della serie "Santi e Preghiere" racconta in maniera semplice e avvincente la vita di san Francesco d'Assisi - forse il Santo più amato e venerato al mondo - e riporta brani estratti dalle sue opere e alcune delle preghiere più belle per invocarlo e meditare insieme a lui.
Contattaci
L'urlo di Dio. Perché non lo senti?
di Comastri Angelo
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
Gesù, perché non parli più? Perché non parli anche oggi? In una piccola chiesa vuota, il cardinale Angelo Comastri si pone que
Contattaci
Chi è tuo fratello? Il rischio della vera fraternità
di Rahner Karl
editore: San paolo edizioni
pagine: 112
Che cosa s'intende propriamente, oggi, con l'espressione «fraternità cristiana»? L'amore al prossimo è diretta conseguenza del
Contattaci


