Settenove
Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo
di Stefania Prandi
editore: Settenove
pagine: 107
Un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole
Ordinabile
Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini
di Irene Biemmi
editore: Settenove
pagine: 52
«Bambine, bambini, prendete i vostri quaderni e scrivete: "Cosa vorresti fare da grande?" Mi raccomando: non copiate! Che sens
Ordinabile
Una «savia bambina». Gianni Rodari e i modelli femminili
di Marzia Camarda
editore: Settenove
pagine: 228
Una rilettura e analisi dei testi di Gianni Rodari con particolare riferimento al tema dell'equilibrio di genere
Ordinabile
Ri-conoscere. La violenza maschile contro le donne ieri e oggi: analisi femministe a confronto
di D.i.Re - Donne in rete contro la violenza
editore: Settenove
pagine: 130
Il secondo Quaderno di D
Ordinabile
Ordinabile
Mi piacciono gli incubi
editore: Settenove
pagine: 32
Chi ha detto che i protagonisti dei nostri incubi notturni debbano essere cacciati? Possiamo anche affrontarli con coraggio, c
Ordinabile
Storia di Giulia, che aveva un'ombra da bambino
di Christian Bruel
editore: Settenove
pagine: 46
Giulia è una bambina vivace e poco aggraziata. I genitori la rimproverano di essere un "maschio mancato", un maschiaccio. Tanto che un mattino, Giulia si sveglia e trova attaccata ai suoi piedi un'ombra da bambino. L'ombra la segue ovunque, imita i suoi gesti e si prende gioco di lei. La bambina è triste, non riesce più a riconoscersi e tenta di liberarsi dell'ombra indesiderata: la incastra fra gli sportelli della metropolitana, la pesta a lungo nelle pozzanghere, si infila in una buca nel terreno perché "sotto terra l'ombra non c'è" e inizia ad amare profondamente il buio, perché di notte le ombre spariscono e si sente libera dalla sua sventura. Fino a quando l'incontro con un bambino che vive la sua stessa condizione, fa capire che entrambi hanno il diritto di essere quello che sono, di decidere quello che amano e quello che non amano, senza schemi o etichette che impediscano la loro libertà di essere sé stessi.
Ordinabile
Mia
di Antonio Ferrara
editore: Settenove
pagine: 120
Quando viene arrestato per il femmicidio di Stella, Cesare ha 15 anni. Dalla cella in cui si trova ci restituisce i pensieri, i ricordi e le ossessioni di una storia di controllo e possesso mascherata da amore romantico. Rabbia, dolore, certezze e rimorsi, si mescolano in un diario che dà conto di tutto quello che Cesare ha costruito e poi distrutto. "Mia" nasce da un percorso di educazione sentimentale e di prevenzione del disagio attraverso laboratori di scrittura per emozioni che hanno coinvolto scuole italiane e straniere, "Ti do i miei occhi". L'autore ha chiesto a ragazze e ragazzi di pensarsi vittima di una qualsiasi forma di prevaricazione, e di descrivere lo stato d'animo di quella condizione a partire da quanto immaginato, osservato o realmente vissuto. Dai racconti emersi, filtrati dall'autore, sono nati i personaggi, la trama e il linguaggio della storia.
Ordinabile
Selvaggia
di Emily Hughes
editore: Settenove
pagine: 38
È stata accolta e cresciuta dalla foresta. Gli orsi le hanno insegnato a mangiare, gli uccelli a parlare, le volpi a giocare. È sfacciatamente, inconfutabilmente, irrefrenabilmente selvaggia. Fino a quando un animale mai visto prima le si avvicina. È più strano degli altri, ma le somiglia moltissimo... Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro
editore: Settenove
pagine: 160
La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell'albo illustrato. Rivolto a insegnanti, genitori, educatrici ed educatori che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all'estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche - a partire dall'utilizzo dei libri - dirette al superamento degli stereotipi. Il volume si articola in vari percorsi, ciascuno legato a un tema chiave per la costruzione dell'identità di genere di bambine e bambini, e declinabili ai diversi livelli scolastici. Una breve trattazione teorica precede le schede dedicate agli albi (italiani ed esteri), le proposte di attività, gli approfondimenti e i suggerimenti bibliografici, per offrire un agile quaderno di lavoro anche a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti.
Ordinabile
Cip e Croc
di Alexis Deacon
editore: Settenove
pagine: 36
Sulla sabbia, una accanto all'altra, ci sono due uova abbandonate
Ordinabile
Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere
di Nadia Muscialini
editore: Settenove
pagine: 168
Un percorso contro la violenza di genere per le scuole medie, attraverso l'educazione all'affettività, la gestione dei conflitti e l'abbattimento degli stereotipi. Ideato dal centro Soccorso Rosa di Milano e sostenuto dall'organizzazione internazionale Terre des Hommes, il libro coinvolge e stimola i ragazzi con schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo, in un età in cui l'immaginario circa il rapporto tra uomini e donne è già influenzato dagli stereotipi di genere ma non ancora radicato. Il percorso che il libro propone è volto a decostruire questo immaginario e strutturare relazioni di rispetto e collaborazione tra il genere femminile e quello maschile. Principali contenuti: I diritti umani, cosa sono e come si rispettano. Risolvere i conflitti, quando dalla rabbia scaturisce la violenza. Gli stereotipi di genere, cosa sono e come abbatterli. Violenza sulle donne, come riconoscerla. Orientamento sessuale, libertà e omofobia.
Ordinabile


