fbevnts Tutti i libri editi da Sillabe - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Sillabe

Quaderni dell'ufficio e laboratoro restauri di Firenze. Polo museale della Toscana. Vol. 1

editore: Sillabe

pagine: 113

Il restauro della Crocifissione di fra'Giovanni nel Capitolo di San Marco, diretto con la consueta sensibilità e competenza da
Ordinabile
23,00

Dai depositi. Nei depositi. Restauri e repertori di opere d'arte dei depositi fiorentini

editore: Sillabe

pagine: 303

Il volume propone le schede storico-artistiche di opere ritenute particolarmente significative che ricostruiscono, a partire da un attento studio delle fonti, la storia spesso ancora ignota dell'opera, propongono talvolta nuove attribuzioni e descrivono nei dettagli gli interventi di restauro eseguiti.
Ordinabile
36,00

Operina della luce. La fisica della luce spiegata ai bambini e non solo

editore: Sillabe

pagine: 32

"L'Operina della luce (La fisica della luce spiegata ai bambini e non solo)" racconta in modo divertente e semplice alcune leggi della fisica della luce. Seguiamo Lucio, Bianca, i tre strumenti musicali e altri personaggi alla scoperta dei colori della luce. È un libro da recitare e cantare e come per una vera operina ci sono anche gli spartiti musicali per divertirvi a metterla in scena! Contiene filtri colorati e schede didattiche per eseguire alcuni esperimenti. Questa pubblicazione nasce in occasione dell'Anno Internazionale della Luce 2015. Con gelatine colorate e QR code. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
9,00

Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del re

editore: Sillabe

pagine: 351

Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, 19 novembre 2015-3 aprile 2016).
Ordinabile
30,00

Il rigore e la grazia. La compagnia di San Benedetto Bianco nel Seicento fiorentino

editore: Sillabe

pagine: 215

Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti, 22 ottobre 2015 - 17 maggio 2016). La mostra recupera il tesoro d'arte appartenuto a quella che fu la più prestigiosa Compagnia laicale d'ispirazione religiosa del Seicento toscano, San Benedetto Bianco. La storia e la spiritualità di questa confraternita sono rese note al pubblico attraverso l'analisi dei maggiori capolavori artistici che arredavano i loro spazi e, per questa occasione, letteralmente 'salvati' da impegnativi restauri. Lo studio della collezione, dei testi e dei documenti ha visto emergere importanti novità che ridefiniscono alcuni aspetti del Barocco fiorentino: sia per le opere inedite ritrovate, sia per l'approfondimento delle fisionomie di molti grandi artisti che furono membri assidui di San Benedetto Bianco (ad esempio Cristofano Allori, Vincenzo Dandini, Carlo Dolci e Volterrano).
Ordinabile
28,00

Foody: come natura vuole. Opera musicale per ragazzi dedicata al cibo

editore: Sillabe

pagine: 64

Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
12,90

Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal secolo XVI al XXI. Catalogo della mostra (Firenze, 13 giugno-12 ottobre 2015)

editore: Sillabe

pagine: 191

La mostra 'Il sole in casa: la vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo' è giunta alla sua reali
Ordinabile
28,00

Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale. Catalogo della mostra (Firenze, 21 aprile-3 novembre 2015)

editore: Sillabe

pagine: 175

Grazie a un'accurata e approfondita ricerca delle fonti archivistiche la mostra ha preso in esame alcuni dei più preziosi doni che la famiglia granducale fece a santuari e luoghi pii della Toscana, e che sono testimonianza ad un tempo della loro profonda devozione e del loro manifesto sentimento di egemonia espresso anche attraverso l'arte sacra. Arte e fede sono temi molto sentiti dai Medici fin dall'inizio della loro dinastia. Si pensi all'attenzione che papa Leone X Medici aveva posto nel recuperare i "vasi" del padre, Lorenzo il Magnifico, riportandoli a Firenze e facendoli trasformare in reliquiari preziosissimi. O a Clemente VII, a sua volta della famiglia Medici, che aveva incaricato Michelangelo di realizzare una tribuna nella controfacciata della basilica di San Lorenzo a Firenze, chiesa parrocchiale medicea, dove le reliquie dentro gli splendidi reliquiari avrebbero dovuto essere esposte al culto della città nel giorno di Pasqua. Parte di quei vasi-reliquiari sono tutt'ora visibili nelle due cappelle di lato all'altare della Cappella dei Principi e rientrano nel percorso del museo. Il tracciato espositivo si apre con un omaggio alla figura di Cosimo I, iniziatore della dinastia granducale e prosegue rivolgendosi a Ferdinando I de'Medici e alla consorte Cristina di Lorena. Sotto il loro regno, infatti, si costituisce il nucleo originario di una rilevante collezione di reliquie divenuta poi una delle più vaste e ricche d'Europa.
Ordinabile
25,00

Nelle antiche cucine. Catalogo della mostra (Poggio a Caiano, 4 luglio-25 ottobre 2015)

editore: Sillabe

pagine: 228

La cucina è il luogo della preparazione del cibo, ma anche della consumazione di pasti semplici o più elaborati, ed infine è il luogo della vita domestica e familiare, della convivialità degli strati sociali meno abbienti. In questo volume sarà possibile ammirare, attraverso i più bei quadri del repertorio, le storiche cucine fiorentine, gli utensili e gli oggetti d'uso, insieme all'organizzazione e alla composizione degli staff delle cucine granducali e anche ai tipi di cibo prediletto dai personaggi della famiglia medicea.
Ordinabile
25,00

Metti l'Italia a cena. Cibo, musica, cinema e libri in 20 ricette italiane

di Lucia Toso

editore: Sillabe

pagine: 80

Un libro con venti ricette regionali semplici e veloci, che riassumono la varietà, la fantasia, i sapori e i profumi della nostra cucina, condite con qualche suggerimento per conoscere un po' di clima e atmosfere dei luoghi dove queste ricette sono nate. Il vino regionale da abbinare, due cucchiai della musica di compositori locali per allietare la preparazione dei piatti, una presa di film girati nella stessa regione per coronare una serata in compagnia e un pizzico di letteratura per chiudere in bellezza.
Ordinabile
10,00

Dolci trionfi e finissime piegature. Sculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria de' Medici. Catalogo della mostra (Firenze, marzo-giugno 2015

editore: Sillabe

pagine: 151

Questa mostra ripropone il banchetto tenutosi in Palazzo Vecchio la sera del 5 ottobre 1600 per le nozze fiorentine di Maria de' Medici con Enrico IV di Francia. Su questo evento, fondamentale per gli esiti della musica e della drammaturgia moderna, siamo a conoscenza anche degli allestimenti progettati da Bernardo Buontalenti per la tavola regia e per quelle degli ospiti. La documentazione d'archivio ha messo in evidenza il ruolo cardine delle sculture realizzate in zucchero, "alimenti decorativi" concepiti alla stregua di vere e proprie opere d'arte, esemplate su illustri prototipi contemporanei dovuti ai grandi scultori fiorentini di fine Cinquecento quali Giambologna, Pietro Tacca, Gasparo Mola.
Ordinabile
18,00

Rossini. Ascoltando «Il barbiere di Siviglia», «La Cenerentola» e «Gugliemo Tell»

di Isabella Vasilotta

editore: Sillabe

pagine: 36

Giovacchino, Gioacchino, Gioachino... sapete che si può dire in tutti e tre i modi? Rossini fu un vero re musicale della sua epoca. Fece vibrare le ugole di mezza Europa componendo farse, opere buffe, opere serie, melodrammi eroici, fino a confrontarsi con il genere del grand opéra. Burlone, gran viaggiatore e amante dei piaceri della vita, a 37 anni e all'apice del successo abbandonò il mondo del teatro dell'opera. Il suo geniale piglio creativo non si riversò solo nella musica ma anche nell'arte culinaria, tanto che la sua fama di chef si diffuse velocemente nelle cucine, nei salotti e nelle corti di tutta Europa. Questo volume racconta la turbolenta e affascinante vita del compositore soffermandosi sui diversi aspetti del suo mondo, privato e musicale. Età di lettura: da 10 anni.
Ordinabile
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.