Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sillabe

Michelangelo

editore: Sillabe

pagine: 25

Dopo il successo degli episodi televisivi di Matì e Dada, ecco una nuova collana di libri che raccoglie le avventure di questi
6,90

L'ABC del calcio di Massimiliano Allegri

editore: Sillabe

pagine: 40

Alessandra Boccia, famosa giornalista della Gazzetta dello Sport, segue con passione il mondo del calcio e i suoi protagonisti
7,00

Quaderni dell'ufficio e laboratoro restauri di Firenze. Polo museale della Toscana. Vol. 1

editore: Sillabe

pagine: 113

Il restauro della Crocifissione di fra'Giovanni nel Capitolo di San Marco, diretto con la consueta sensibilità e competenza da
23,00

Dai depositi. Nei depositi. Restauri e repertori di opere d'arte dei depositi fiorentini

editore: Sillabe

pagine: 303

Il volume propone le schede storico-artistiche di opere ritenute particolarmente significative che ricostruiscono, a partire da un attento studio delle fonti, la storia spesso ancora ignota dell'opera, propongono talvolta nuove attribuzioni e descrivono nei dettagli gli interventi di restauro eseguiti.
36,00

Operina della luce. La fisica della luce spiegata ai bambini e non solo

editore: Sillabe

pagine: 32

"L'Operina della luce (La fisica della luce spiegata ai bambini e non solo)" racconta in modo divertente e semplice alcune leggi della fisica della luce. Seguiamo Lucio, Bianca, i tre strumenti musicali e altri personaggi alla scoperta dei colori della luce. È un libro da recitare e cantare e come per una vera operina ci sono anche gli spartiti musicali per divertirvi a metterla in scena! Contiene filtri colorati e schede didattiche per eseguire alcuni esperimenti. Questa pubblicazione nasce in occasione dell'Anno Internazionale della Luce 2015. Con gelatine colorate e QR code. Età di lettura: da 6 anni.
9,00
1,60

Il gatto con gli stivali. L'opera pop

di Mario Menicagli

editore: Sillabe

pagine: 39

Un brillante mix di generi musicali accompagna la storia del celebre racconto di Charles Perrault. Il Gatto con gli Stivali andò in eredità al figlio più giovane di un vecchio mugnaio. Ma che cosa poteva farsene Adelmo di un piccolo gatto? Meraviglie e avventure incredibili accadono, musicate da Oliviero Lacagnina, Gian Paolo Mazzoli e Mario Menicagli, e ancora oggi stupiscono non solo i bambini, ma anche i più grandi! Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del re

editore: Sillabe

pagine: 351

Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, 19 novembre 2015-3 aprile 2016).
30,00

Il rigore e la grazia. La compagnia di San Benedetto Bianco nel Seicento fiorentino

editore: Sillabe

pagine: 215

Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti, 22 ottobre 2015 - 17 maggio 2016). La mostra recupera il tesoro d'arte appartenuto a quella che fu la più prestigiosa Compagnia laicale d'ispirazione religiosa del Seicento toscano, San Benedetto Bianco. La storia e la spiritualità di questa confraternita sono rese note al pubblico attraverso l'analisi dei maggiori capolavori artistici che arredavano i loro spazi e, per questa occasione, letteralmente 'salvati' da impegnativi restauri. Lo studio della collezione, dei testi e dei documenti ha visto emergere importanti novità che ridefiniscono alcuni aspetti del Barocco fiorentino: sia per le opere inedite ritrovate, sia per l'approfondimento delle fisionomie di molti grandi artisti che furono membri assidui di San Benedetto Bianco (ad esempio Cristofano Allori, Vincenzo Dandini, Carlo Dolci e Volterrano).
28,00

Foody: come natura vuole. Opera musicale per ragazzi dedicata al cibo

editore: Sillabe

pagine: 64

Età di lettura: da 6 anni.
12,90

Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal secolo XVI al XXI. Catalogo della mostra (Firenze, 13 giugno-12 ottobre 2015)

editore: Sillabe

pagine: 191

La mostra 'Il sole in casa: la vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo' è giunta alla sua reali
28,00

Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale. Catalogo della mostra (Firenze, 21 aprile-3 novembre 2015)

editore: Sillabe

pagine: 175

Grazie a un'accurata e approfondita ricerca delle fonti archivistiche la mostra ha preso in esame alcuni dei più preziosi doni che la famiglia granducale fece a santuari e luoghi pii della Toscana, e che sono testimonianza ad un tempo della loro profonda devozione e del loro manifesto sentimento di egemonia espresso anche attraverso l'arte sacra. Arte e fede sono temi molto sentiti dai Medici fin dall'inizio della loro dinastia. Si pensi all'attenzione che papa Leone X Medici aveva posto nel recuperare i "vasi" del padre, Lorenzo il Magnifico, riportandoli a Firenze e facendoli trasformare in reliquiari preziosissimi. O a Clemente VII, a sua volta della famiglia Medici, che aveva incaricato Michelangelo di realizzare una tribuna nella controfacciata della basilica di San Lorenzo a Firenze, chiesa parrocchiale medicea, dove le reliquie dentro gli splendidi reliquiari avrebbero dovuto essere esposte al culto della città nel giorno di Pasqua. Parte di quei vasi-reliquiari sono tutt'ora visibili nelle due cappelle di lato all'altare della Cappella dei Principi e rientrano nel percorso del museo. Il tracciato espositivo si apre con un omaggio alla figura di Cosimo I, iniziatore della dinastia granducale e prosegue rivolgendosi a Ferdinando I de'Medici e alla consorte Cristina di Lorena. Sotto il loro regno, infatti, si costituisce il nucleo originario di una rilevante collezione di reliquie divenuta poi una delle più vaste e ricche d'Europa.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.