Silvana
L'Italia dei Pavesini. Cinquant'anni di pubblicità e comunicazione Pavesi
editore: Silvana
pagine: 248
Grazie alla fantasia e alla creatività, unite da una forte determinazione, Mario Pavesi seppe costruire in pochi anni una importante realtà industriale nel settore alimentare. Questo volume ripercorre la storia della Pavesi e presenta una analisi dello sviluppo di ogni prodotto, dalle grandi campagne pubblicitarie di Erberto Carboni all'invenzione degli Autogrill, da Re Artù a Topo Gigio.
Contattaci
Pesca e pescatori in Sardegna. Mestieri del mare e delle acque interne
editore: Silvana
pagine: 256
Il volume documenta numerose testimonianze sull'attività della pesca nella cultura sarda e nell'economia del suo territorio, dai resti archeologici ancora presenti, alcuni risalenti ad epoca fenicia, ai toponimi, ai documenti e ai reperti di antiche attrezzature e strumenti.
Contattaci
Fiamminghi in Liguria (XV-XVII secolo)
editore: Silvana
pagine: 320
Il libro intende costituire un nuovo contributo alla comprensione della diffusione della cultura fiamminga nel territorio genovese, grazie alla presenza di artisti quali, fra gli altri, Rubens e Van Dyck ed ai dipinti a loro commissionati dalle grandi famiglie genovesi e dagli ordini religiosi, tuttora conservati nei musei e chiese della Liguria.
Contattaci
Correggio
di D. Ekserdjian
editore: Silvana
pagine: 288
Un catalogo delle opere di Antonio Allegri detto il Correggio, dai primi dipinti, spesso trascurati, fino alle opere della maturità che gli hanno valso il riconoscimento internazionale. Il volume presenta anche un'indagine del contesto storico all'interno del quale si sviluppa l'attività dell'artista, che tanto ha influenzato, in seguito, l'opera del Parmigianino, di Lelio Orsi, dei fratelli Carracci e di Watteau, Fragonard e Bouchez.
Contattaci
Apollo e Dafne del Bernini nella Galleria Borghese
editore: Silvana
pagine: 176
Oggetto di recenti restauri, le opere esposte nella sala vengono presentate in questo volume con il contributo di studiosi di
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La Basilica di Sant'Ambrogio in Milano. Guida storico-artistica
di C. Capponi
editore: Silvana
pagine: 112
Contattaci
Il crocifisso di Ariberto. Un mistero millenario intorno al simbolo della cristianità
editore: Silvana
pagine: 224
Il "Crocifisso di Ariberto" rappresenta una delle più antiche e preziose testimonianze artistiche della cristianità, opera delle botteghe orafe milanesi dell'epoca tardo-ottoniana. Il restauro, condotto con la supervisione della Soprintendenza ai beni Artistici e Storici di Milano, rivela l'alta qualità interpretativa e il raffinato stile dell'artefice gettando nuova luce sull'oreficeria tardo-ottoniana milanese e sollecitando nuove strade di ricerca. La mostra (Museo del Duomo, 5 novembre 1997-25 gennaio 1998) si articola in due sezioni: la prima testimonia le diverse fasi del restauro, la seconda si configura come una sorta di "viaggio attraverso l'iconografia di Cristo nei secoli X-XII".
Contattaci
Le incisioni di Roberto Stelluti. Catalogo della mostra (San Severino Marche, 9 agosto-30 settembre 1997)
editore: Silvana
pagine: 180
Contattaci
Museo civico Amedeo Lia: sculture (marmo, legno, terracotta)
editore: Silvana
pagine: 128
Sei secoli di cultura italiana dal Duecento al Settecento, dalle più importanti scuole regionali: umbra, senese, pisana, lombarda, veneta, emiliana, napoletana. Questo è il secondo volume sulla collezione riunita da Amedeo Lia (il primo era dedicato alle miniature) e traccia un itinerario attraverso le più diverse tecniche scultoree, dai marmi gotici di scuola toscana alla statuaria in terracotta del Rinascimento, dai marmi all'antica del primo Cinquecento agli intagli lignei settecenteschi fino alle piccole terrecotte barocche emiliane.
Contattaci
Le corporazioni milanesi e sant'Ambrogio nel Medioevo
di Annamaria Ambrosioni
editore: Silvana
pagine: 152
Contattaci


