Silvana
Giovanni da Modena. Un pittore all'ombra di San Petronio
editore: Silvana
pagine: 224
Il volume è dedicato a uno dei maggiori protagonisti della pittura tardogotica in Italia, Giovanni di Pietro Falloppi, meglio noto come Giovanni da Modena. L'artista, modenese di nascita ma bolognese di adozione, è autore della decorazione della ben nota Cappella Bolognini nella basilica di San Petronio (1411-12 ca), con "Il Giudizio universale", "Storie dei Magi" e "Storie di San Petronio", capolavoro assoluto della pittura tardogotica bolognese. Il catalogo, dal taglio monografico, raccoglie l'esito degli studi più aggiornati sul pittore, di cui viene ricostruito il lungo periodo di attività, avviato all'inizio del XV secolo. Per quasi quattro decenni, la figura di Giovanni da Modena domina il panorama della cultura artistica bolognese, raccolta intorno all'importante cantiere di San Petronio, in grado di sollecitare nuove presenze in città di artisti forestieri, attirati anche dalla permanenza della corte del nuovo pontefice - l'antipapa Giovanni XXIII - eletto nel 1410. L'opera di Giovanni da Modena viene indagata nei saggi accolti nel volume in relazione al panorama artistico bolognese del tempo, e anche in riferimento ad altri campi artistici, come la miniatura, cui si è lui stesso dedicato, o la scultura, nel dialogo avviato con alcune personalità dell'epoca, quali Alberto da Campione o Jacopo della Quercia. Il volume è completato da apparati bibliografici.
Contattaci
I volti della psichiatria
editore: Silvana
pagine: 96
La storia della psichiatria - scrive Franco Basaglia - è storia degli psichiatri, non storia dei malati
Contattaci
Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe. Catalogo della mostra (Alba, 25 ottobre 2014-1° febbraio 2015)
editore: Silvana
pagine: 299
Il volume dedicato a Felice Casorati (1883-1963), propone una lettura della sua arte attraverso un taglio focalizzato sulla st
Contattaci
Giuseppe Mazzariol e l'idea di Venezia. Etica, creatività, città. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 288
Dice Giulio Carlo Argan che Giuseppe Mazzariol (1922-1989) "visse per Venezia e forse ne morì, si può morire d'angoscia e di pena vedendo avvilito ciò che più di ogni altra cosa si ama". Quattordici ricercatori, con il coordinamento di Luca Pes, Giovanni Bianchi e Maura Manzelle, ricostruiscono la molteplice attività di questo intellettuale militante, sottraendolo alla dimensione locale, per restituirne la statura etica e politica nel contesto della storia culturale del secondo Novecento. Vengono così indagate dal dopoguerra alla fine degli anni Ottanta svariate istituzioni cittadine, dalla Provincia all'Università, dal Partito Socialista alla Biennale, dalla Fondazione Querini Stampalia alla Regione Veneto, a quelle da lui fondate, il Consorzio di studi economici e sociali e l'Università Internazionale dell'Arte. Uomo di trascinante passione per ciò che faceva, concepiva la città come teatro della memoria, sito dello sviluppo della bellezza e delle forme espressive. Venezia è per lui il paradigma primo dell'idea di città, la polis che vive solo in quanto coniughi urbs e civitas, monumenti e manufatti con persone, competenze e idee, organismo quindi aperto a una conservazione attiva, con uno spazio preciso per la contemporaneità.
Contattaci
La riflessione sulla giustizia a Milano da Beccaria a Manzoni. Un laboratorio europeo. Catalogo della mostra (Milano, 28 ottobre 2014-12 febbraio 2015)
editore: Silvana
pagine: 264
Contattaci
La nascita di Magnum. Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David «Chim» Seymour. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 208
Contattaci
Cecily Brown
editore: Silvana
Il volume è dedicato a Cecily Brown (Londra 1969), una delle artiste più celebrate al mondo. Nata e cresciuta a Londra a stretto contatto con l'ambiente artistico britannico da Francis Bacon a Lucian Freud, Cecily Brown si è poi trasferita negli Stati Uniti, dove oggi vive e lavora. Le sue opere hanno raggiunto negli ultimi anni quotazioni straordinarie e fanno parte delle collezioni più importanti del mondo. Il volume racconta e approfondisce la ricerca di Cecily Brown attraverso una selezione di opere, ovvero dipinti, opere su carta e monotipi. L'artista rappresenta, tramite un segno fortemente materico nella pittura, libero e irrequieto nelle opere su carta, la sua realtà: individuale, mutevole, a tratti sofferente ad altri tratti gioiosa, aggressiva e dolce. Un universo eccitante quanto doloroso. L'immaginario è ricco e complesso, mostra riferimenti alla tradizione artistica da El Greco a Velázquez così come alla letteratura, alla musica, alla cultura contemporanea. Il volume è completato da apparati biografici.
Contattaci
L'opera sovrana. Studi sull'architettura del XX secolo dedicati a Bruno Reichlin. Ediz. italiana, francese e tedesca
editore: Silvana
pagine: 590
Questo volume raccoglie saggi inediti sulla teoria e la storia dell'arte e dell'architettura del XX secolo, scritti in omaggio a un grande maestro del settore: Bruno Reichlin. Architetto e professore in diverse università, egli ha sviluppato un approccio personale e inedito all'analisi dell'architettura, mutuando diversi strumenti critici addirittura dalla critica letteraria, per affinare un procedimento interpretativo demistificante di luoghi comuni, che rende l'opera "sovrana": il titolo di questa raccolta vuole essere un omaggio a questa postura critica, compendiata dallo stesso Reichlin nel principio secondo cui "all'inizio sta l'opera", e sono poi la qualità e il valore di questa a sollecitare la scelta dello strumento critico appropriato.
Contattaci
Manipolare la luce in epoca premoderna. Aspetti architettonici, artistici e filosofici. Ediz. italiana, tedesca, inglese e francese
editore: Silvana
pagine: 272
Contattaci
Da Tiepolo a Carrà. I grandi temi della vita nelle collezioni delle fondazioni bancarie. Catalogo della mostra (Milano, 24 ottobre 2014-18 gennaio 2015)
editore: Silvana
pagine: 112
Il volume intende presentare, attraverso una serie di dipinti di straordinaria qualità per alcuni dei quali non è fuori luogo
Contattaci
Tiepolo. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 272
L'incorruttibile luminosità dell'opera di Giambattista Tiepolo (1696-1770) accompagna, dialoga, commenta e sostanzialmente conclude il Settecento. Dotato di un'incredibile energia creativa, di laboriosità artigianale, pronto a un'inesausta invenzione fatta di colori e smaterializzazione di luci, da cui seppe trarre ispirazione anche Francisco Goya, il maestro è richiesto nelle ville del grande patriziato veneto, poi in Lombardia, in Germania, per finire la vita in Spagna, a Madrid. Con Tiepolo la pittura veneta, che con Tiziano era diventata europea, si fa pittura di un'intera età. Il volume ripercorre la sua vicenda biografica e artistica, soffermandosi in particolare su quelle invenzioni che costituiscono un repertorio fra i più significativi e originali della storia dell'arte.
Contattaci
Manifesti. Il viaggio in mare, publicità e crociere in Italia (1885-1965). Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 288
Il volume presenta le testimonianze più significative della grafica pubblicitaria prodotta dalle compagnie di navigazione ital
Contattaci


