fbevnts Tutti i libri editi da Silvana - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 59
Vai al contenuto della pagina

Silvana

Rinascimenti eccentrici. Dosso Dossi al Castello del Buonconsiglio. Catalogo della mostra (Trento, 12 luglio-2 novembre 2014)

editore: Silvana

pagine: 352

Il volume racconta lo straordinario percorso artistico di Dosso Dossi, eccentrico pittore del Rinascimento italiano, autore, insieme al fratello Battista, di celebri affreschi nelle sale del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio di Trento. Una fama, quella dei fratelli Dossi, immortalata nelle rime di Ariosto, che nel XXXIII canto dell'Orlando Furioso li ricorda al pari di Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Nel catalogo sono messi a confronto magnifici dipinti dosseschi provenienti da importanti collezioni italiane e straniere - Uffizi, Palazzo Pitti e Fondazione Longhi di Firenze, Galleria Estense di Modena, Pinacoteca di Ferrara, Collezione Cini di Venezia, Pinacoteca di Brera di Milano, Galleria Borghese di Roma e castello di Wawel di Cracovia - con opere dei grandi maestri del Rinascimento, da Tiziano a Michelangelo, da Giorgione a Raffaello, con l'intento di illustrare la particolare inventiva delle sue meravigliose creazioni, in cui storie sacre e mitologiche si intrecciano con intelligente ironia e divertimento.
Contattaci
34,00

Michelangelo e il Novecento. Catalogo della mostra (Firenze, 18 giugno-20 ottobre 2014; Modena 20 giugno-14 settembre 2014)

editore: Silvana

pagine: 288

Il volume, pubblicato nella ricorrenza del 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo, 1475 - Roma, 1564) è dedicato alla fortuna della sua figura e della sua opera nella cultura visiva del Novecento e dell'età contemporanea. Un'influenza che spazia dalla citazione diretta al richiamo ideale e che abbraccia scultura, pittura, architettura, grafica, fotografia, video, design. Una particolare attenzione è dedicata al suo ruolo di riferimento formale assunto nella politica di ricostruzione postbellica, a ridosso dei festeggiamenti per il centenario dell'unificazione italiana. In questo contesto, il volume dà conto delle celebrazioni che si svolsero nel 1964 e nel 1975 in occasione dei centenari michelangioleschi, e i dei restauri che portarono al rifiorire di Casa Buonarroti. Il volume, accanto a una scelta di disegni del maestro, rende conto del lavoro di circa sessanta artisti - fra cui Henri Matisse, Henry Moore, Tano Festa, Yves Klein, Robert Mapplethorpe e Jan Fabre.
Contattaci
34,00

Giorgio Morandi, Roberto Longhi. Opere, lettere, scritti. Catalogo della mostra (Firenze, 1-22 giugno 2014). Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 144

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964), questo volume intende rievocare il lungo sodalizio che unì il pittore al critico d'arte Roberto Longhi, attraverso opere e documenti appartenenti alla fondazione Longhi e alla collezione Merlini. Nati entrambi nel 1890, Morandi e Longhi strinsero amicizia a Bologna, dove l'uno viveva e l'altro insegnò dal 1934. Il loro rapporto, consolidato da incontri e fitti carteggi proseguiti anche dopo la guerra, fu improntato a una profonda e reciproca ammirazione. Sarà proprio Longhi, che già aveva consacrato ufficialmente il pittore eleggendolo "uno dei migliori pittori viventi d'Italia", a ricordare il grande pittore al momento della sua scomparsa, durante la trasmissione televisiva "L'Approdo", registrata nel giugno 1964. Nel volume, che ripercorre le vicende dei due protagonisti, sono presentate una serie di opere di Morandi appartenute a Longhi, insieme ad altre provenienti dalla Collezione Merlini, alcune delle quali inedite.
Contattaci
30,00

Gli incunaboli della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Catalogo della mostra (Torino, 23 maggio-19 luglio 2014)

di Andrea De Pasquale

editore: Silvana

pagine: 112

Il fondo di incunaboli della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, composto da oltre 1200 edizioni in più di 1600 esemplari, spesso corredati da miniature e tavole dipinte, rappresenta una delle più ricche raccolte di volumi del XV secolo presenti nelle biblioteche italiane. Costituitosi al momento della fondazione della Biblioteca dell'Università nel 1723 da un nucleo di pezzi appartenenti alle collezioni di casa Savoia, il fondo si è ampliato nei secoli successivi grazie a donazioni e acquisizioni dai conventi soppressi, e offre oggi un completo panorama sulla storia della tipografia europea delle origini, a partire dal 1459, pochi anni dopo i primi esperimenti di Gutenberg.
Contattaci
18,00

Una stagione informale. Capolavori europei dalla Collezione Reverberi. Catalogo della mostra (Aosta, 20 giugno-26 ottobre 2014). Ediz. italiana e francese

editore: Silvana

pagine: 96

Il volume presenta al pubblico, per la prima volta, una delle più ampie collezioni private di arte informale, nata dalla passi
Contattaci
25,00

Turi Simeti. Unlimited. Catalogo della mostra (Milano, 26 marzo-3 maggio 2014)

editore: Silvana

pagine: 32

Il volume accompagna una personale di Turi Simeti, che presenta sette tele di grande formato degli ultimi decenni. Esponente della pratica delle cosiddette tele sagomate, o "shaped canvases", Simeti ha elaborato una propria inconfondibile cifra formale, che trova nel motivo della forma ovale aggettante lo spunto per riflettere sui fondamenti della pittura. Il volume è introdotto da un testo di Luca Tommasi.
Contattaci
9,00

Pinacoteca civica di Massa Fermana. Catalogo scientifico

editore: Silvana

pagine: 144

Il catalogo scientifico della Pinacoteca di Massa Fermana dà conto, sulla scorta di una ricca e finora inedita documentazione archivistica, del rilevante patrimonio artistico diffuso della città, ricostruendone la storia e le ragioni che ne hanno determinato la conservazione o la dispersione. Ne emerge il racconto di un territorio non certo periferico del nostro Paese, caratterizzato dalla presenza di uno dei più importanti insediamenti francescani delle Marche, arricchito nel tempo da opere di artisti quali Vincenzo Pagani, Durante Nobili, Giovanni Andrea De Magistris, Antonio Rossellino, Vittore Crivelli e animato da una vivacità culturale sostenuta da nobili famiglie, quali quella dei conti Azzolino, committenti del polittico di Carlo Crivelli. Si chiarisce inoltre il rapporto, spesso conflittuale, tra amministrazione politica e religiosa, fra centralismo statale e comunità municipali, fra istanze di conservazione e affetti religiosi di culto.
Contattaci
15,00

Riscoprire la Carrara. Mantegna, Bellini, Raffaello e Moroni. Restauri e capolavori in dialogo. Catalogo della mostra (Bergamo, 14 maggio-27 luglio 2014)

editore: Silvana

pagine: 156

Il volume anticipa la riapertura al pubblico dell'Accademia Carrara di Bergamo con una narrazione che percorre cinque secoli d
Contattaci
16,00

Piero Dorazio. Reticoli. Catalogo della mostra (Milano, maggio-giugno 2014). Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 144

Il volume ripercorre la carriera pittorica di Piero Dorazio (Roma, 1927 Perugia, 2005), protagonista del panorama artistico italiano della seconda metà del Novecento. Fondatore del gruppo "Forma 1" nel 1947, Dorazio si è affermato in Italia e all'estero, grazie a una intensa e costante attività espositiva. Il catalogo, che accoglie i testi di Achille Perilli e di Luciano Caprile, è completato da un'antologia e da apparati biografici.
Contattaci
20,00

Il palazzo del museo di storia naturale. Un'architettura della Milano Belle Époque

editore: Silvana

pagine: 144

Nel 1888, a cinquant'anni dalla fondazione del Museo di Storia Naturale, primo museo civico della città di Milano, il Consigli
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.