Skira
Inter Campus sport, passione impegno
di Franco Origlia
editore: Skira
pagine: 253
Inter Campus è il programma di responsabilità sociale di impresa del F
Contattaci
Akbar. Il grande imperatore dell'India 1542-1605
editore: Skira
pagine: 288
Akbar il Grande è considerato uno dei sovrani più splendidi della storia. Pur essendo analfabeta, è stato un grande protettore della poesia e della letteratura, fondatore della grandiosa capitale Fathepur Sikri, la città di Vittoria, e promotore di un nuovo stile nelle arti. La sua profonda tolleranza religiosa lo ha portato a dedicare molto tempo e risorse alla ricerca di punti di contatto tra le diverse fedi del popolo su cui regnava, tentando la creazione di una religione sincretistica che unisse Islam e Induismo. Il volume illustra tutti questi aspetti dell'impero di Akbar, documentando la vita di corte con ritratti e immagini delle attività politiche e delle manifestazioni culturali; descrivendo lo sviluppo di arti e mestieri attraverso dipinti e oggetti d'arte; analizzando la gloria militare attraverso armi, armature oltre alla tenda reale Mughal; mostrando gli splendori di un'epoca attraverso gioielli, oggetti preziosi e ornamenti da turbante, dipinti e calligrafie, album e libri, tessuti, costumi e tappeti, armi e armature, gioielli provenienti dai più importanti musei e collezioni indiani, europei e americani. La monografia sottolinea anche le conquiste culturali e politiche di Akbar, il suo profondo spirito religioso e l'apertura mentale verso le religioni.
Contattaci
Marilyn
editore: Skira
pagine: 320
Questa monografia dedicata a Marilyn - a cinquant'anni dalla sua morte - è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto dai curatori, Stefania Ricci e Sergio Risaliti, e dal Museo Salvatore Ferragamo e ripropone immagini, abiti, calzature e oggetti dell'attrice, nonché importanti documenti che svelano la complessa personalità della diva. Un nucleo straordinario di immagini scattate a Marilyn durante la sua vita quotidiana sono messe a confronto con la potenza dell'archetipo e la sopravvivenza del mito, la cui grandezza risiede forse in questa doppia natura d'icona femminile spiritualizzata e di donna pop. Misurandosi con il mito e con la cronaca i curatori hanno dunque interpretato la suggestiva genesi di alcuni celebri scatti d'autore (Beaton, Stern, Barris, Greene) che ritraggono Marilyn in pose "classiche". E hanno confrontato questi ritratti con celeberrime opere d'arte del passato che di quelle pose e di quelle espressioni rappresentano la memoria più antica.
Fuori catalogo
Contattaci
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Nutrire Milano. Storia e paesaggio dell'alimentazione in città
di Lucia Bisi
editore: Skira
pagine: 256
A Milano "non si fanno passeggiate né si mette insieme divertimento di qualunque sorte sia in cui non si discorra di mangiare: agli spettacoli, alle conversazioni di gioco, a quelle di famiglia, siano esse di cerimonia o di complimento, alle corse, alle conferenze spirituali, sempre si mangia". Le parole di Carlo Goldoni ci introducono piacevolmente alla lettura di questo volume, che pone in relazione la civiltà alimentare di Milano e del contado con la sua struttura urbana, in un interessante e inedito viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso la descrizione di una molteplicità di luoghi e di attività collettive sottese al tema dell'approvvigionamento del cibo. Le considerazioni proposte nei saggi sono il condensato di ricerche eterogenee anche inedite, effettuate presso gli archivi di Milano - e, data l'ampiezza dell'argomento e del periodo storico preso in esame, necessariamente svolte in modo libero, con sconfinamenti cronologici e disciplinari.
Contattaci


