fbevnts Tutti i libri editi da Società Editrice Fiorentina - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Società Editrice Fiorentina

Opere d'arte della collezione della Banca Federico Del Vecchio. Ediz. a colori

di Campana Rossella

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 160

Un tratto distintivo della Banca Del Vecchio nelle sue sedi principali fiorentine, quella storica in via de' Banchi e il Centr
Contattaci
20,00

Montale «par lui-même». Interviste, confessioni, autocommenti 1920-1981

di Francesca Castellano

editore: Società Editrice Fiorentina

Nel lunghissimo arco temporale che separa il 1920 dal 1981 Eugenio Montale si è ripetutamente cimentato, dapprima a intermittenze rade e un poco casuali, con il progressivo trascorrere degli anni in modo più sistematico, con le molteplici forme del racconto di sé: quasi sempre su sollecitazione di un intervistatore o di una intervistatrice, con i quali ha messo in scena un vero e proprio braccio di ferro, stabilendo una sottile e spesso callida dialettica di cose dette e taciute, di confessioni e autocensure, di autointerpretazioni e depistaggi. Scontata la costitutiva ambiguità del 'genere', Francesca Castellano prende per la prima volta in esame lo sterminato palmarès delle testimonianze autobiografiche e autocritiche di Montale (quasi trecento, mai integralmente raccolte in volume), offrendone una ragionata fenomenologia diacronica e sincronica e indicando le fondamentali linee di forza di un autoritratto apparentemente 'involontario', in realtà affidato dal poeta alla scrittura degli altri con una lucida, ironica determinazione.
Contattaci
15,00

«L'ultima». Scrittori, artisti e teologi tra cattocomunismo e fascismo

di Giovanni Pallanti

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 156

"L'Ultima", una rivista anticonformista ispirata dal filosofo fiorentino Ferdinando Tirinnanzi e dal grande scrittore Giovanni Papini, diretta da Adolfo Oxilia, che ospitò tra gli altri autori il cardinal Jean Danielou, Ernesto Balducci, Mario Gozzini, Giovanni Michelucci, Giorgio La Pira, Piero Bargellini, Adriana Zarri, Ottone Rosai, Attilio Mordini, Silvano Panunzio, Divo Barsotti, Pietro Scoppola, Bruno Nardini, Benvenuto Matteucci, Vittorio Citterich, Carlo Betocchi, Nazareno Fabbretti, David Maria Turoldo, fu una rivista di scrittori, artisti e teologi molti dei quali poi divisi tra cattocomunismo e fascismo. "L'Ultima" fu il frutto delle contraddizioni culturali e religiose scaturite dopo il ventennio fascista e la Seconda guerra mondiale. Il libro ripercorre pensieri e proposte di questi e altri scrittori nel periodo 1946-1956.
Contattaci
14,00

La Struzione della Tavola Ritonda (I cantari di Lancillotto)

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 204

Esempio di cultura popolare per eccellenza, i cantari italiani del Basso Medioevo volgarizzano e diffondono fra un pubblico sempre più vasto storie e miti elaborati per l'antica società feudale. Alla fine del Trecento, a Firenze, un poeta non dozzinale pensò di tradurre in sette cantari, nel classico metro dell'ottava, la storia del romanzo La Mort le roi Artu, ultimo anello della grande saga dedicata alle avventure del re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda. Nel passaggio dalla Francia all'Italia, dalla società feudale a quella comunale, da lettura per un pubblico aristocratico a spettacolo per un pubblico popolare, il romanzo viene naturalmente trasformato: la vicenda è ridotta a dimensioni 'borghesi' e diventa una storia di gelosia, d'adulterio e di vendetta; colorata però dall'aura mitica che ancora circondava i personaggi, dal meraviglioso valore dei cavalieri, dalla conclusione moraleggiante. Soprattutto, il poeta, e forse più precisamente il canterino che potrebbe aver rielaborato il testo, riesce a trasmettere la partecipazione con cui è rivissuta la fine tragica di un'epoca mitica esaltata dalla nobiltà e dal valore.
Contattaci
18,00

Il dilatarsi di un sogno. Divo Barsotti nel centenario della nascita (1914-2014)

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 160

Per riscoprire le radici storiche del suo vissuto, si è voluto riflettere su alcuni temi fondamentali della sua meditazione te
Contattaci
12,00

Sacrosante parole. Devozione e letteratura nella Toscana del Rinascimento

di Marco Villoresi

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 256

Per rintracciare e far emergere i singolari legami tra devozione e letteratura, Firenze e la Toscana del Rinascimento risultano essere uno spazio territoriale e cronologico ideale, peraltro contraddistinto dalla presenza di grandi personalità religiose (sant'Antonino, san Bernardino da Siena, Savonarola ecc.). In particolare, sono gli anni della cripto-signoria medicea (1434-1494) a offrire una documentazione di rilievo, sia sul piano quantitativo che, talora, su quello qualitativo. Episodi di cronaca spirituale e di esperienza e pratica di culto favoriscono la creazione di testi di varia natura, specie in lingua volgare: laudi, sacre rappresentazioni, poemetti agiografici, rassegne di miracoli, celebrazioni di sacre reliquie ecc. Si tratta di un patrimonio ricchissimo e in gran parte trascurato, se non sostanzialmente negletto, dalle nostre storie letterarie: un patrimonio che, però, oltre a farci rileggere opere che recano firme di pregio della poesia italiana - si pensi a un Lorenzo de' Medici o a un Luigi Pulci -, consente di porre alla ribalta alcuni scrittori, come Feo Belcari e Castellano Castellani, come Lorenzo d'Albizo e Bernardo Giambullari, meritevoli di maggiore attenzione critica, invitandoci, infine, a fare la conoscenza di curiose figure di mestieranti, di improvvisatori e improvvisati compositori di rime, che pure seppero compiacere una larga parte del pubblico rinascimentale.
Contattaci
18,00

Toscana: il sole, il vento

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 32

Il Premio artistico "Vittorio Alinari" 2012 è stato dedicato al tema "Toscana: il sole, il vento". Si tratta di un argomento di grande attualità per il nostro futuro, sempre più legato all'utilizzo delle fonti di energia naturali (eolico e fototovoltaico) e all'impatto che queste hanno sull'ambiente in cui viviamo e sul territorio in cui operiamo. Gli artisti sono stati invitati a svolgere il tema con libertà e con tecniche miste (pittura, fotografia, scultura, video, grafica e nuove tecnologie in genere), privilegiando una dimensione poetico-visiva, con particolare attenzione ai risvolti etico-civili derivati dall'uso delle nuove energie rinnovabili. Il volume riproduce l'opera vincitrice e quelle menzionate.
Contattaci
10,00

La forza della vita. Quando è lo «stato vegetativo» ad aver paura

di Luca Speziale

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 148

Questo libro parla di vita, di quella vissuta, dove gli incontri non sono una casualità. Particolari che, se visti in maniera superficiale, possono non dire nulla, ma basta guardare "l'insieme" ed ecco che si scopre un quadro completo, incredibilmente complesso ma caratterizzato da una precisa logicità. Pennellate che, nella vita reale, sono la traduzione di cambiamenti molto spesso radicali. Storie di persone comuni che si sono trovate improvvisamente di fronte a un percorso pieno di ostacoli: il coma, il post-coma, lo stato vegetativo, la riabilitazione. La voce di chi ha toccato il fondo e ha trovato la voglia di rialzarsi.
Contattaci
12,00

La carne quando è sola

di Oliveira Vera L. De

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 72

La carne quando è sola è un libro potente e intenso scritto da una poetessa brasiliana che insegna in Italia (un raro caso di
Contattaci
10,00

In Pratomagno. 14 itinerari trekking tra Valdarno e Casentino

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 144

Una guida per conoscere il Pratomagno, quella terra che giace rotonda, come scrisse Venturino Venturi, quel tratto di Appennino che separa il Valdarno Superiore dal Casentino, a poca distanza da due città d'arte come Firenze e Arezzo. Un invito a camminare per i numerosi sentieri che segnano questa montagna alla ricerca delle sue bellezze naturali e dei tanti segni lasciati dall'uomo in tempi lontani e recenti. Itinerari ad anello che suggeriscono di procedere senza fretta per ritrovare quella dimensione più intima e più vera che talvolta sembra perduta, accompagnati dalle riflessioni e dalle descrizioni di alcuni poeti e scrittori del passato che da questa terra sono stati ispirati.
Contattaci
12,00

Il velo e la morte

Saggio su Leopardi

di Tarani Tommaso

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 300

Il motivo del velo e della copertura attraversa in maniera sotterranea tutta la speculazione filosofica leopardiana
Contattaci
18,00

L'uno e il molteplice nel giovane Palazzeschi (1905-1915)

di Cangiano Mimmo

editore: Società Editrice Fiorentina

pagine: 224

Un'analisi dell
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.