fbevnts Tutti i libri editi da Transeuropa - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Transeuropa

La conoscenza tragica in Euripide e in Sofocle

di Giuseppe Fornari

editore: Transeuropa

pagine: 423

Il libro è una disamina accurata e completamente innovativa di alcuni dei capolavori di Euripide e Sofocle, considerati non quali semplici opere letterarie e teatrali, come si fa abitualmente, bensì quali straordinari documenti di pensiero antropologico, religioso e filosofico, che devono ancora rivelarci la parte più segreta del loro messaggio. In modi diversi quanto assolutamente comparabili tra loro, Euripide e Sofocle ci offrono una visione articolata e completa della vita umana nei suoi fondamenti nascosti, riguardanti le leggi atroci e necessarie del sacrificio, leggi che se da un lato si presentano come norme divine e cosmiche, dall'altro mostrano di essere lo spaventoso risultato della violenza umana. Le analisi di Fornari, che si confrontano sistematicamente anche con la storia critica relativa alle opere prese in esame, mostrano l'abissale profondità della sapienza tragica, rispetto alla quale le disquisizioni moderne appaiono non poche volte come un tentativo di elusione più che di comprensione, non meno tragico delle peripezie che i drammi greci mettono in scena.
Contattaci
25,00

L'eterna fuga. Nascita del desiderio amoroso e strategie di dominio

di Gabriele Lenzi

editore: Transeuropa

pagine: 302

Il comportamento comunicativo del seduttore può essere a tutti gli effetti assimilato ad altre forme di molestia morale, come il mobbing, con l'aggravante di manifestarsi in un ambito, quello dell'eros e del desiderio, che non solo è di importanza centrale per l'individuo, ma che lo trova particolarmente indifeso di fronte all'inganno e ai soprusi. Ma gli allumeur non operano solo nell'eros: questa ricerca offre la possibilità di essere spettatori di un'ampia casistica di rapporti allumistici, esemplificati da intensi brani epistolari attraverso un'analisi dettagliata delle forme di comunicazione che caratterizzano questi vissuti. Grazie a questa analisi, molti troveranno una chiave di lettura per frammenti rimossi del vissuto personale o per relazioni presenti, per situazioni tante volte intuite e mai comprese a fondo, per personaggi letterari fascinosi e letali.
Contattaci
19,60

Gadamer e le arti

di Osvaldo Rossi

editore: Transeuropa

pagine: 248

"Per chiarire il mio punto di vista sull'interpretazione - che questo volume tematizza - ricordo che nell'antichità Ermes era il messaggero di Zeus e tutte le sue funzioni non consistevano nel ripetere ai mortali la parola di Zeus, ma nel trovare la parola adeguata che esprimesse la sua volontà senza nome. Ermes doveva trovare le parole giuste per esprimere questa volontà. Omero non ci fa vedere mai che Zeus parla, solo Ermes parlava. Interpretare significa allora trovare la parola giusta che fa parlare le "cose". Al primo posto c'è il testo, la poesia, in cui ogni lettera, anzi ogni sillaba posta l'una accanto all'altra, è necessaria." (dalla Prefazione di H. G. Gadamer)
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.