Viella
Il diritto patrio. Tra diritto comune e codificazione (secoli XVI-XIX). Atti del convegno internazionale (Alghero 4-6 novembre 2004)
editore: Viella
pagine: X-590
Ordinabile
Terzetti per le «sorti»
Poesia oracolare nell'officina di Francesco Marcolini
di Dolce Lodovico
editore: Viella
pagine: 300
Ordinabile
Disegni dei tempi. Il «Liber Figurarum» e la teologia figurativa di Gioacchino da Fiore
di Marco Rainini
editore: Viella
pagine: 352
Al nome e alla figura di Gioacchino da Fiore si riconduce una raccolta di immagini denominate "Liber Figurarum". Nell'elaborazione di un metodo teologico che collocava l'azione della Trinità all'interno di una storia escatologica, l'abate calabrese fece ricorso dapprima a diagrammi e successivamente a più sofisticate "figurae", per mezzo delle quali veniva elaborata una sorta di esegesi calcolatrice. Negli alberi delle generazioni, nella "concordia" delle persecuzioni, tra le quali spicca l'enorme drago rosso dell'Apocalisse, nelle "rotae" ispirate alla visione del profeta Ezechiele e nella sintesi di una riforma dell'esperienza monastica rappresentata dalla "dispositivo novi ordinis", si venne elaborando una teologia figurativa di grandissima originalità. Il testo è integrato da una sezione di illustrazioni che offre al lettore le miniature e le pagine più significative dei manoscritti che hanno tramandato le "figure" gioachimite.
Ordinabile
La passione della storia. Un dialogo con Denis Crouzet
di Zemon Davis Natalie
editore: Viella
pagine: XVIII-190
La ricerca storica è per me uno spazio di gioia e di passione intellettuale
Ordinabile
Il governo dei papi nell'età moderna. Carriere, gerarchie, organizzazione curiale
di Menniti Ippolito Antonio
editore: Viella
pagine: 216
Quali furono i percorsi di carriera dei papi dell'età moderna
Ordinabile
Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2005). Vol. 1: Italia giudicata.
Italia giudicata
editore: Viella
pagine: 232
Ordinabile
Notai. Scrivere documenti nell'Italia medievale
di Attilio Bartoli Langeli
editore: Viella
pagine: 269
La storia del notariato italiano è tema di grande interesse per gli studiosi della società e delle istituzioni medievali, se non altro perché sono di mano notarile gran parte delle fonti d'archivio tramandate da quel periodo. L'autore propone questa storia attraverso l'esame diretto dei documenti scritti da alcuni notai, che operarono in periodi diversi: dapprima il notariato longobardo e italico, poi il cambiamento del XII secolo, infine il solido professionismo due-trecentesco. Troviamo un toscano, un padovano, molti perugini e umbri; un capitolo verte sul confronto tra i notariati genovese e veneziano, e un altro insiste sulla situazione bolognese. Al di là dei luoghi, gli esempi valgono a rappresentare fenomeni di portata nazionale.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Le chiavi e la tiara
Immagini e simboli del papato medievale
di Paravicini Bagliani Agostino
editore: Viella
pagine: 151
Il papato medievale, più che ogni altro potere del suo tempo, si è servito di rappresentazioni e di simboli per affermare e so
Ordinabile


