Xenia
I Piedi Neri. Storia dei Blackfoot tra tradizione e modernità
di Massignan Marco
editore: Xenia
pagine: 126
La storia, le tradizioni, l'organizzazione sociale e le società di medicina, la lingua e i luoghi sacri della tribù nota al gr
Contattaci
Manuale di cristalloterapia. Teoria e trattamento
di Maria Grazia Cella
editore: Xenia
pagine: 224
Questo nuovo manuale tratta tutti gli argomenti inerenti la terapia con i cristalli, dal trattamento di riequilibrio energetic
Contattaci
Segreti orientali di salute, bellezza e rilassamento
di Margherita Sportelli
editore: Xenia
pagine: 252
Lo sapevate che un branzino al tè combatte il mal di testa, che l'insalata di alghe calma il nervosismo e che la zuppa di merluzzo e spinaci previene gli incubi? Sono i piccoli segreti della tradizione culinaria d'Oriente. Dalla Cina al Giappone, dal Vietnam alla Corea, fino all'India domina infatti una comune filosofia della salute che si impara a tavola. Ma che si riflette anche nella cura del corpo e della pelle o in suggestive tecniche di rilassamento come il qigong, lo yoga, il massaggio. Il testo svela i segreti della cucina orientale, le virtù nutritive e balsamiche degli alimenti, l'uso sapiente delle spezie, i benefici delle piante, come il ginseng e il crisantemo, cui la tradizione accorda il potere di donare la longevità. Molto dettagliati i consigli per la cosmesi che si rifanno alle antiche ricette della medicina ayurvedica e alle più diffuse formule cinesi per la bellezza del viso, della pelle e dei capelli. Fra i percorsi per riscoprire l'armonia del corpo e della mente un posto d'onore va all'ora del tè e al suo cerimoniale giapponese. E poiché ogni cibo non è solo piacere, ma anche un po' filosofia, un detto zen recita: "Il gusto dello zen e il gusto del tè sono uguali".
Contattaci
La salute nel piatto. Cibo che guarisce
di Barbara Braj
editore: Xenia
pagine: 224
In un mondo come il nostro, in cui sempre più si sente la necessità di vivere secondo natura, cibo e guarigione sono ormai diventati un binomio inscindibile. Le nuove teorie in questo campo insegnano infatti a rivalutare tutte le proprietà terapeutiche contenute negli alimenti, aiutando a combinare sapientemente carni, cereali, latticini, vegetali e frutta, in modo da soddisfare il fabbisogno nutrizionale dell'organismo, fatto di sali minerali, vitamine, fibre, zuccheri, grassi e proteine. Se state vivendo un periodo di superlavoro che vi dà astenia, aggiungete alla vostra dieta riso e ceci, per godere del potere riequilibrante del prezioso cereale e della forza tonificante del legume. Se avete un figlio che studia, preparategli ogni tanto un dolce con fiocchi d'avena, che accrescono la memoria. Se una vostra amica sta allattando il bambino, suggeritele la zuppa di lenticchie e carote per avere più latte. Se volete favorire la diuresi in modo semplice e naturale, approfittando dei piaceri della tavola, mangiate più pomodori, finocchi, cicoria o carciofi. Insomma, il primo segreto del benessere è... curarsi in cucina!
Contattaci
Polvere di spezie. Ricette di cucina, salute e bellezza
di Rosalba Pagano
editore: Xenia
pagine: 220
Forse non tutti sanno che la cannella, oltre a essere ingrediente di molti dolci è un antidepressivo e che un bagno di fiori di rosmarino, foglie di maggiorana e spighe di lavanda è altamente rigenerante. Si possono apprendere queste e altre miracolose virtù delle spezie da questo interessante manuale che dimostra come l'umanità sia stata sempre convinta che le spezie, oltre a insaporire e a esaltare la bontà dei cibi, avessero un potere curativo e in molti casi magico. Sulle tracce delle quattordici spezie - dall'anice allo zenzero - più pregiate per la cucina, per la salute e per la bellezza, l'autrice del libro compie un lungo viaggio nella storia per scoprirne tanto gli utilizzi culinari quanto quelli balsamici. Racconta perciò di antiche tradizioni egizie, indiane, cinesi e greco-latine, ma parla anche delle prescrizioni fitoterapiche della Schola Medica Salernitana e della più moderna erboristeria alchemica. Il lettore potrà così imparare che le spezie, intere, pestate o in polvere non solo rendono più digeribili le più diverse pietanze, ma possono anche aiutare a prevenire e a combattere tanti piccoli disturbi. L'importante è impratichirsi con i loro aromi, dalla tavola alla vasca da bagno. Ciascuna spezie è corredata da una scheda che ne riassume le caratteristiche botaniche, astrologiche e terapeutiche.
Contattaci
Conoscere la garden therapy. I benefici del giardinaggio
di Laura Rangoni
editore: Xenia
pagine: 126
Coltivare il giardino comporta notevoli benefici dal punto di vista psichico, soprattutto per il rapporto affettivo che si instaura tra il giardiniere e la pianta che cresce: imparare a prendersi cura di un altro organismo implica un'assunzione di responsabilità e quindi un aumento di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. "La garden therapy" insegna quali sono i vari tipi di giardino che si possono creare; come seminare, piantare e trapiantare; tutte le relazioni tra le singole piante (bulbi e tuberi, piante annuali o biennali, piante perenni), i caratteri e le emozioni.
Contattaci
Conoscere l'Isola di Pasqua. Storia e segreti di Rapa Nui
di Giovanna Salvioni
editore: Xenia
pagine: 125
La storia di Rapa Nui e i segreti della sua civiltà. "L'Isola di Pasqua", ricco di storie e leggende, spiega chi erano gli antichi navigatori che popolarono l'isola, quale religione e quali riti magici praticavano, com'era la loro vita quotidiana e le ragioni del loro cannibalismo. L'ultimo capitolo approfondisce il mistero dei moai, gli imponenti giganti di pietra che abitano l'Isola di Pasqua e testimoniano suggestivamente di una civiltà perduta, che conosceva la scrittura come dimostrano le "tavolette parlanti" kouhau.
Contattaci
Conoscere la vita nell'antico Egitto
di Valbelle Dominique
editore: Xenia
pagine: 126
Il libro racconta l'esistenza di tutti i giorni nell'antica Valle del Nilo
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il grande libro dei tarocchi
di Roberto La Paglia
editore: Xenia
pagine: 348
Tutti i segreti della cartomanzia: la sua storia, il simbolismo degli Arcani Minori e Maggiori e i diversi metodi d'interpretazione. Un manuale per: comprendere il passato e presagire il futuro con la lettura dei Tarocchi; scoprire il valore esoterico delle carte con la Cabala e la psicologia, imparare, dal Bagatto al Matto, tutti i significati divinatori degli Arcani Maggiori e le varie tecniche per interrogare il mazzo: il Grande Gioco, il Ventaglio, la Croce Celtica.
Contattaci


