fbevnts Capitali della cultura - tutti i libri della collana Capitali della cultura, Editori Riuniti - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Editori Riuniti: Capitali della cultura

Genova dei viaggiatori e dei poeti

di Maurizio Fantoni Minnella

editore: Editori Riuniti

pagine: 247

Il fascino di Genova, metropoli del Mediterraneo, si è svelato nel corso dei secoli piú che agli italiani, ai viaggiatori stranieri, colpiti dalla bellezza del paesaggio, del golfo e dei suoi palazzi. Ancora oggi vi è un ingiustificato silenzio, fuori dai confini genovesi, intorno alla presenza di Nietzsche a Genova; di Paul Valéry, che qui visse per alcuni periodi; di André Frénaud, che trovò ispirazione per il suo poema Il silenzio di Genova. E poco si sa anche della grande stagione della poesia, che dagli albori della scapigliatura e del futurismo fino a oggi annovera letterati e poeti, ai quali si aggiunge il poeta «popolare» che è stato Fabrizio De Andrè, cantore dei vicoli della città storica.
Contattaci
16,00

La Berlino dell'espressionismo

editore: Editori Riuniti

pagine: 264

Contattaci
18,08

Napoli. Un racconto d'arte 1954/2000

di Angelo Trimarco

editore: Editori Riuniti

pagine: 248

Napoli, cantiere internazionale dell'arte, è il filo che lega gli itinerari e gli eventi, le figure e i luoghi che scandisscono il ritmo di questa narrazione. Muovendo dal 1954, dall'esperienza del Mac, Movimento d'Arte Concreta, si tesse, per tagli e memorie imprescindibili, una fitta trama che ridefinisce, in un singolare intreccio di arte e architettura, lo spazio e il ruolo della città. Questo volume, arricchito da una scelta ragionata di testimonianze e riflessioni e da un tessuto d'immagini significative, ci restituisce la vivacità delle voci in dibattito.
Contattaci
16,00

La Parigi di Zola

di Riccardo Reim

editore: Editori Riuniti

pagine: 290

L'Emile Zola dei "Rougon Macquart" è l'etnografo puntiglioso, che percorre le zone dove vivono, lavorano, soffrono e si divertono le diverse tribù che compongono la società francese: le Halles per "Le ventre de Paris", i quartieri operai per "L'assommoir", i retroscena del teatro di varietà per "Nana", il quartiere residenziale di Passy per "Une page d'amour", il mondo della Borsa per "L'argent", i grandi magazzini per "Au Bonheur des Dames": ogni volta è un continente nuovo da esplorare, una popolazione sconosciuta di cui ricercare l'umile verità che non può essere raggiunta se non nella misura in cui si vive la propria osservazione.
Contattaci
18,08

La Londra dei Beatles

editore: Editori Riuniti

pagine: 360

Contattaci
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.