Editori Riuniti: King Kong. Studi di cinema e comunicaz.
Carpenter Romero Cronenberg. Discorso sulla cosa
di Lorenzo Esposito
editore: Editori Riuniti
pagine: 111
Il film horror è stato a lungo un campo di sperimentazione privilegiato. Un luogo visivo simbolico e sovversivo, atipico e difficilmente classificabile. Attraverso continue evoluzioni e contaminazioni, ma anche lunghe crisi di cui l'ultima è tutt'ora in atto, l'horror ha contagiato l'immagine cinematografica con la propria ossessione per il corpo e le sue ambiguità, toccando i meccanismi profondi che regolano l'inconscio e la materia, costituendo una linea ininterrotta che conduce dalla tradizione gotica dell'Ottocento fino alla tarda modernità. Carpenter, Romero e Cronenberg sono i cosiddetti registi di genere che, con maggiore evidenza, hanno fatto dell'horror una possente teoria del visibile.
Contattaci
Pieghe del tempo. I film di guerra e di fantascienza da Philip K. Dick a «Matrix»
di Fabrizio Denunzio
editore: Editori Riuniti
pagine: 160
Contattaci
L'ultimo fotogramma. I finali nel cinema
di Bruno Di Marino
editore: Editori Riuniti
pagine: 231
Questo libro si propone una sistemazione teorica dell'epilogo, in cui quasi sempre è racchiuso il senso del film. Le principali categorie prese in considerazione sono tre: il lieto fine, il finale drammatico e la conclusione aperta, e ad esse Di Marino collega altre categorie o modalità (dilatazione, moltiplicazione, circolarità, colpo di scena). L'ultimo capitolo raccoglie casi più o meno clamorosi della storia del cinema, finali censurati e manipolati da parte di produttori e distributori, insieme ai dubbi e ripensamenti di molti registi davanti alla difficile scelta di concludere un film.
Contattaci
Sguardi nel tempo. Mito e passione nel cinema di Hollywood
di Núria Bou
editore: Editori Riuniti
pagine: 120
Contattaci
La suspence cinematografica
di Xavier Pérez
editore: Editori Riuniti
pagine: 198
La suspence è uno dei principali meccanismi narrativi del cinema per catturare l'attenzione e l'interesse dello spettatore. Questo libro analizza i diversi procedimenti e le variazioni della suspence filmica, nei suoi aspetti visuali e drammaturgici, attraverso film di ogni genere e di ogni livello, dai classici del muto ai capolavori del maestro della suspence, Alfred Hitchock, fino ai più recenti film d'azione hollywoodiani.
Contattaci


