fbevnts VERDENERO - tutti i libri della collana VERDENERO, Edizioni Ambiente - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Ambiente: VERDENERO

Non è un cambio di stagione. Un iperviaggio nell'apocalisse climatica

di Martín Caparrós

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 270

Da alcuni anni, ogni mattina il mondo si sveglia sotto la minaccia di una nuova apocalisse
Ordinabile
17,00

Un mare in fiamme. Il più grande disastro ecologico di tutti i tempi

di Carl Safina

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 397

Nell'aprile del 2010 si verifica un incidente a bordo della Deepwater Horizon, una piattaforma di perforazione della BP situata al largo delle coste statunitensi nel Golfo del Messico. Undici membri dell'equipaggio perdono la vita: è uno dei peggiori disastri ambientali della storia. Dal fondale marino inizia infatti a fuoriuscire una quantità colossale di idrocarburi e la perdita viene arrestata solo a metà settembre. Gli ecosistemi del Golfo subiscono danni enormi e la vita delle comunità che vivono nell'area viene stravolta per sempre. Cari Safina racconta in presa diretta i protagonisti della vicenda: la BP e le altre compagnie petrolifere, il governo e le varie agenzie degli Stati Uniti, le comunità di pescatori e gli ecosistemi del Golfo. Dalla narrazione emerge come l'incidente si inserisca in un contesto di deregolamentazione e di compiacenza dei governi, ed è il risultato di una cultura aziendale tesa unicamente alla massimizzazione del profitto. Safina incontra le persone le cui vite sono state sconvolte dal disastro e verifica in prima persona la gravità dei danni subiti dalle economie locali. Il suo racconto ci regala una fotografia dell'ambiente che lotta per sopravvivere all"orrore" e agli errori umani.
Ordinabile
18,00

C'era una svolta

di Martino Ferro

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 152

"C'era una svolta" sono le fiabe italiane del Terzo Millennio, una riscrittura delle celeberrime fiabe calviniane, un omaggio e una rielaborazione polemica e intelligente, in chiave contemporanea. In questa raccolta l'autore ci fa incontrare e conoscere il Mago Ogm, il Lupo Camorro, l'Orco babbo, accompagnandoci con passo leggero e deciso attraverso i temi più dibattuti del nostro presente: la mafia, l'omosessualità, la crisi economica, il precariato, l'acqua e il nucleare. Nel più totale rispetto dell'originale, le fiabe vengono raccontate da un narratore, in questo caso Tonino Buttalammare, italiano recluso nel carcere di San Quentin, California, U.S.A., condannato a morte.
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.