Edizioni lavoro: Derive
Interculturalità e comunicazione. Una prospettiva filosofica
di Flavia Monceri
editore: Edizioni lavoro
pagine: 151
Questo libro analizza l'interculturalità in una prospettiva filosofico-teorica, cercando di mostrarne le interconnessioni con i concetti di cultura e di comunicazione in un ambiente caratterizzato da un elevato grado di complessità e di incertezza. Ne risulta un quadro per il quale l'interculturalità suggerisce un confronto più diretto con la diversità quale categoria centrale per la contemporanea riflessione teorica. Gli ultimi due capitoli sono dedicati alle dimensioni politica ed etica dell'attività umana, al fine di mostrare in che senso l'emergere e il farsi esplicito della diversità costituiscano il tratto distintivo di qualsiasi interazione.
Ordinabile
L'altro Islam. Un'indagine sui giovani musulmani e la religione
di Leila Babes
editore: Edizioni lavoro
pagine: 216
Ordinabile
Integralismo e modernità. Il caso dell'Algeria
di El Hachemi Cherif
editore: Edizioni lavoro
pagine: 248
L'autore, uomo di punta della sinistra algerina e teorico politico, affronta in questo libro le problematiche del suo paese, l'Algeria, sconvolto dalla violenza dell'integralismo islamico, in una prospettiva più ampia e in una dimensione di "universalità" che intende porre gli interrogativi fondamentali che investono non solo l'Algeria di oggi, ma anche tutti gli altri paesi, compreso il nostro: il significato della laicità e della divisione di religione e politica, il senso e i limiti della modernità.
Ordinabile
L'Italia, la politica estera e l'unità dell'Europa
di Achille Albonetti
editore: Edizioni lavoro
pagine: 227
Il saggio si sofferma sul primato della politica estera e sulle sfide che l'Europa e gli Stati Uniti dovranno affrontare nei prossimi decenni. Seguono alcune considerazioni sull'energia nucleare e sui sintomi del declassamento dell'Italia. Infine vengono illustrati i motivi per un rilancio della politica estera italiana e europea, tramite un'iniziativa dei Paesi Fondatori per l'Europa politica.
Contattaci
La città che non c'è. L'internet, frontiera di uomini
di Giuseppe Romano
editore: Edizioni lavoro
pagine: 217
L'internet è frontiera e territorio di uomini, cioè un ambiente di comunicazione globale fatto di computer, telefoni, carte di credito, banche, caldaie e forni a microonde. Ma è anche un vero e proprio luogo dove uomini si incontrano. È il territorio delle libertà, secondo i suoi fondatori, ed è la patria del controllo, di leggi e decreti restrittivi, ma è anche il regno dell'anarchia, come confermano le quotidiane intrusioni di virus, ladri d'identità, terroristi via software. È ora di capire, di indagare nel passato e di proiettarci nel futuro: per civilizzare la frontiera, per diventare cittadini della rete.
Contattaci
Contattaci
L'Islam della diaspora
di Chantal Saint Blancat
editore: Edizioni lavoro
pagine: 172
Il libro affronta il problema dell'emergere di una diaspora musulmana; sfida che stanno oggi sostenendo sia i gruppi di origine musulmana stabilmente presenti in Europa, sia le società che li ospitano. Partendo dal presupposto che qualsiasi diaspora è subordinata a due condizioni (mantenere la propria specificità rispetto alla società ospitante e prendere le distanze dalla società d'origine) il volume analizza tali problematiche concentrando l'attenzione sulle modalità scelte dai musulmani d'Europa per stabilire nuovi rapporti tra identità e modernità. Particolare attenzione è riservata al ruolo centrale delle donne musulmane che in questa fase di formazione della diaspora appaiono come attori fondamentali di mediazione sociale.
Contattaci


