fbevnts L`ALTRA RIVA - tutti i libri della collana L`ALTRA RIVA, Edizioni lavoro - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Edizioni lavoro: L`ALTRA RIVA

I sassi di Bubillo

di Edwar Al Kharrat

editore: Edizioni lavoro

pagine: 160

Ordinabile
10,33

Madre Solitudine

di Émile Ollivier

editore: Edizioni lavoro

pagine: 166

Ordinabile
12,91

Mio caro Kawabata

di Rashid Daif

editore: Edizioni lavoro

pagine: 152

Il libro è un romanzo singolare imperniato su un meccanismo inconsueto: una lettera allo scrittore Yasunari Kawabata, premio Nobel per la letteratura 1968. Il pretesto serve all'autore per analizzare, da un lato, la condizione di un intellettuale libanese figlio delle tensioni del suo tempo (il conflitto tra arabità e libanesità) e, dall'altro, il vuoto ideologico che ha colpito gli orfani dell'Unione Sovietica dopo il crollo del muro. La descrizione del travaglio intellettuale del protagonista si fonde con la rievocazione della sua infanzia in una regione della montagna libanese, fortemente rassomigliante a innumerevoli paesini italiani di qualche decennio addietro.
Ordinabile
10,33

La matita del buon Dio non ha la gomma

di Louis-Philippe Dalembert

editore: Edizioni lavoro

pagine: 184

Romanzo d'esordio di un giovane scrittore haitiano, precedentemente segnalatosi all'attenzione dei lettori francesi con alcuni racconti pubblicati in riviste e nella raccolta "Il sogno di una foto d'infanzia". Questo romanzo può essere considerato come un romanzo di formazione in cui il narratore, ormai adulto, alla ricerca della propria infanzia ricorda, immagina, sogna e ricrea luoghi e personaggi che lo hanno segnato nell'universo di Port-au-Prince, capitale di Haiti, sul finire degli anni Sessanta.
Ordinabile
12,91

Un altro anno in Africa

di Rose Zwi

editore: Edizioni lavoro

pagine: 186

E' un romanzo che inscena la vicenda della diaspora ebraica nel Sudafrica, ai bordi delle miniere d'oro alla periferia di Joha
Ordinabile
10,33

Cenere sulla mia manica

di Zoë Wicomb

editore: Edizioni lavoro

pagine: 184

Ordinabile
12,91

Bolero

di Lisandro Otero

editore: Edizioni lavoro

pagine: 182

Ordinabile
12,91

Bicentenario

di Lyonel Trouillot

editore: Edizioni lavoro

pagine: 99

Il libro narra la giornata particolare di due fratelli haitiani agli inizi del 2004 mentre si festeggiano i duecento anni dell
Contattaci
10,00

Sognando Maldini

di Fatou Diome

editore: Edizioni lavoro

pagine: 190

Una galleria di ritratti di emigrati africani in Francia è il fulcro di questo romanzo d'esordio, per vari mesi in vetta alle classifiche di vendita francesi. Tra i vari personaggi spiccano la protagonista, Salie, una donna ormai in bilico tra due continenti, e il suo interlocutore privilegiato, Madické, il fratellino rimasto al villaggio con il sogno di diventare un famoso calciatore, come il suo idolo Maldini. Lucida visione dei mille risvolti dell'emigrazione nella società globalizzata, la narrazione mette in primo piano le aspettative e gli squilibri vissuti da chi lascia una realtà povera di mezzi, ma ricca di umanità, per trovarsi immerso in un mondo che mortifica la dignità e infrange tutti i sogni.
Contattaci
11,00

Ritorno a Haifa

di Ghassan Kanafani

editore: Edizioni lavoro

pagine: 77

Poeta, scrittore, saggista palestinese, Kanafani racconta due diaspore: quella palestinese e quella ebraica, eccomunate da un unico, tragico destino. Said, palestinese di Haifa, torna con la moglie, dopo vent'anni di esilio, nella sua città natale per rivedere fugacemente i luoghi amati e la casa, ora abitata da una famiglia di ebrei polacchi scampati ad Auschwitz, e per cercare il figlio, abbandonato durante la repentina e tragica fuga. Con grande umanità e forza emotiva, Ghassan Kanafani ci accompagna in questo viaggio nel presente e nel passato, dove riaffiorano da entrambe le parti il disagio e la tristezza della situazione, in un groviglio di sentimenti e passioni umane.
Contattaci
8,00

La traversata della Mangrovia

di Maryse Condé

editore: Edizioni lavoro

pagine: 228

Contattaci
15,00

Al di là della città

di Gamal Al-Ghitani

editore: Edizioni lavoro

pagine: 192

Considerato uno dei pù grandi scrittori arabi contemporanei, l'autore si impone sul panorama letterario egiziano e successivamente in tutto il mondo arabo fin dalla sua prima raccolta di racconti. Al pari del premio Nobel Naghib Mahfuz, anche Gamal Al-Ghitani è un "cronista del Cairo", ma a lui si deve, in particolare, la ripresa del romanzo storico. "Al di là della città", scritto nel 1990, è un romanzo particolare, non ambientato in Egitto come la maggior parte delle opere di questo scrittore, ma in Europa. E' una storia che si svolge nei meandri di un'antica cittadina, sede di una prestigiosa università, dove il protagonista si trova alla ricerca del sapere.
Ordinabile
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.